quanti pirla di meridionali combatterono per difendere la pianura padana...

quanti pirla di meridionali combatterono per difendere la pianura padana...

Il fatto di essere laureato in storia dell'Europa centro-orientale (o in storia più in generale) non significa nulla, al di là dell'avere fatto certi studi e di avere conseguito un certo titolo accademico. La storia è una costruzione artificiosa, elaborata sulla base di determinati presupposti e secondo alcune direttive. La conoscenza del passato, dei fatti e delle cause che li hanno determinati è altra cosa.
Il presente thread riporta una ricorrenza; di un evento bellico.
Ciascuno, in merito, dice ciò che ritiene più opportuno.

Giusta precisazione. Non che Trieste stia poi così ad est, ma in genere tutti coloro che si occupano (bene) dell'argomento conoscono le vicende delle minoranze nazionali e delle conseguenze dei passaggi da una realtà statuale all'altra. Se è questo il punto, pronto a discuterne preferibilmente in un thread apposito. Se è sugli aspetti militari e politici della disfatta di Caporetto cedo la parola ad altri.

Non e' mancanza di autostima, anzi sono ben fiero di esser nato da queste parti e di poter dire che i miei nonni e bisnonni erano ufficiali dell'esercito imperiale che hanno fedelmente combattuto in difesa della propria Patria, contrariamente a quei, per fortuna pochi, triestini che si sono resi renitenti alla leva o peggio disertori andando a combattere con il nemico italiano e i cui nomi vengono tuttora celebrati come se fossero grandi eroi mentre per avere una, dico una, lapide nascosta in un angolo delle mura del castello che ricordasse i caduti triestini dell'esercito imperiale si e' dovuto aspettare la fine degli anni 80.
Nessuno poi dice che quelli dall'altra parte fossero tutti terroni, ma da queste parti li chiamiamo regnicoli, ovvero sudditi del regno.

Si immagino come insegnano la storia, l'hanno spiegata anche a me.
Chi vince una guerra, si prende anche il 'diritto' di raccontarla.
Ma c'è anche l'altra versione, quella libera dalla propaganda nazionalista itagliana.
Grazie comunque.
![]()

credo che la maggioranza nn capisca perche nn sono dalle parti del fvg, qui ce un attacamento all austriaungheria, mio bisnonno ha combattuto contro, è stato impiccato dai fascisti poi, cmq l'italia era impreparata per quel tipo di guerra almeno da quello che ho letto

la foto è del cimitero austrungarico di prossecco?