I miei tappeti preferiti sono i kazak e alcuni anatolici (Konia,Mudjur. A proposito di Mudjur vi segnalo/domando un giudizio sul formidabile Mudjur pubblicato sul nuovo libro di Sabahi).
So che molti autori contestano il termine stesso Kazak, ad esempio eskenazi lo accetta dopo molte riserve, mentre Sabahi non lo ha incluso nello schema classificatorio del suo ultimo libro. C'è poi una fitta suddivisione che ancora Eskenazi, sempre molto critico verso molte denominazioni, contesta in quanto descrivono al massimo uno schema iconografico ma non hanno struttura comune, ergo non possono essere ascrivibili ad un'unica zona di produzione.
Vi domando allora qual è secondo voi una classificazione credibile, e se mi potete spiegare (molti libri sono contradditori a tal proposito) la differenza tra il tappeto "ad aquile" della zona Kazak (i cosiddetti Adler) e del karabagh (i Chelaberd).
Infine vi vorrei chiedere un giudizio sui costosissimi Star Kazak. Io ne ho visto uno (quello di Sorgato), bello sì ma certo che volano certi prezzi!

Scherzi a parte, conosco due persone che ne posseggono uno in collezione, non sono italiani e un esemplare è in cattivo stato. Non posso dirle la valutazione di quei pezzi perchè non la so, ed è anche molto tempo che non parlo con loro. Per certi oggetti, il prezzo lo fa chi lo possiede. Una buona serata a tutti.