Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
    שמע ישראל
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Luxuria testimone di nozze sì o no?

Matrimonio a Foggia, Luxuria denuncia
    "Mi hanno vietato di fare da testimone"

ROMA - Se sei trans non puoi fare da testimone di nozze a un parente. La denuncia arriva dal deputato transgender del Prc, Vladimir Luxuria al quale è stato impedito dal vescovo di partecipare come testimone al matrimonio della cugina al Santuario dell'Incoronata a Foggia.

"E' un fatto gravissimo - accusa Luxuria - che dimostra ancora una volta la lontananza dei vertici ecclesiastici dalla comunità cattolica, sempre più aperta e tollerante".

"Per quanto mi riguarda - racconta il parlamentare di Rifondazione - ho accettato la richiesta di mia cugina e del futuro marito senza opporre alcun problema riguardo alla scelta di sposarsi con rito cattolico. Sono una persona educata rispetto dei valori altrui e quindi mi sarei aspettata un atteggiamento altrettanto tollerante da parte del vescovo".

"Credo che questo divieto - attacca - non sia legittimo in quanto non mi risulta che tra i requisiti per fare il testimone non possa rientrare la mia persona. E' una faccenda che mi rattrista e non certo isolata. Molti, meno in vista di me, ogni giorno, subiscono queste umiliazioni senza poter fare nulla".

"Quanto accaduto non cambierà nulla rispetto ai sentimenti che mi legano a mia cugina e al suo compagno ma spero - conclude - che possa contribuire a far calare il velo di ipocrisia che spesso circonda gli 'affari' della Chiesa".

(7 novembre 2007)

http://www.repubblica.it/2007/11/sez...e-luxuria.html

desiderium
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    chiaro che si: altro discorso se il "rito" fosse stato solo civile, ma la funzione del testimone di nozze in un rito cattolico non e' puramente di immagine o, come e' stato scritto altrove, tecnico-legale, quindi il Vescovo ha esercitato pienamente un suo diritto, come quando vieta che persone divorziate e magari risposate facciano da padrino/madrina (vabbeh, poi ci sono le eccezioni..ma sorvoliamo..)
    condivido. penso che la Chiesa debba essere libera di determinarsi al suo interno come crede e che cmq problemi inerenti alla fede debbano riguardare solo i fedeli e non chi si propone dall'esterno di dettare legge e sollevare folkloristiche polemiche (tipiche dello stile della luxuria)

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' come chi si offende perchè il parroco non gli fa fare da padrino di cresima. Tralasciando che se sanno qual'è il loro compito l'1% è molto.

Circolo Borsellino Perugia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'onorevole trans che non viene accettata come testimone di nozze dalla curia diventa subito un caso di omofobia..come volevasi dimostrare.

Bene ha fatto il Vescovo di Foggia, a volte la "normalità" - in questo casa la disciplina della fede cristiana - viene fatta percepire dai media come "anormalità".
    Massimo Decimo Meridio

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io però, fossi stato nel Vescovo, ce l'avrei fatta partecipare...
    vestita da uomo, senza fronzoli e magari anche con la barba di una settimana...
    Naturalmente avrei piazzato in prima fila una folla di reporters.
    Tra l'altro a me il Vladimiro Guadagno Luxurioso sta proprio lì...
    e trovo la sua versione "castigata-maestrina-in-tailleur-con-filino-di-perle" molto peggio di quella "tutta-paillettes".
    L.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io condivido assolutamente l'idea che fare il testimone di nozze non può essere ridotto a 'comparsata'... Anche se, posto che nessuno di noi può dire quanto Luxuria abbia approfondito l'argomento, sarebbe interessante capire bene esattamente il perché questo permesso è stato negato. Perché è 'transgender'? Perché si esibisce in spettacoli equivoci? Perché è comunista? La risposta alla domanda non è indifferente perché significa che lo stesso metro dovrebbe essere usato per 'tutti' quelli che appartengono alla stessa categoria.

In ogni modo mi piacerebbe senz'altro vedere lo stesso rigore in altri casi, quando si chiamano a far da testimoni padrini di mafia o noti inquisiti...

Il problema della strumentalizzazione deriva anche in parte dalla 'selettività' che la chiesa esprime...

desiderium
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

vedi bilbo, se ci fosse più onestà intellettuale e non si riducesse tutto alla contrapposizione clericale - laicista, oggi probabilmente ci sarebbe nella Chiesa un grande e fecondo dibattito, non sintetizzabile semplicemente con un sì o con un no.

שמע ישראל
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bilbo Visualizza Messaggio
    Anche se, posto che nessuno di noi può dire quanto Luxuria abbia approfondito l'argomento,
    Uno/a che si esprime in queto modo non credo abbia molto approfondito l'argomento :

"Credo che questo divieto - attacca - non sia legittimo in quanto non mi risulta che tra i requisiti per fare il testimone non possa rientrare la mia persona. E' una faccenda che mi rattrista e non certo isolata. Molti, meno in vista di me, ogni giorno, subiscono queste umiliazioni senza poter fare nulla".

Dopodichè per capirne le motivazioni non credo che bisogna sforzarsi molto....

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    senza andare troppo lontano e ferma restando la condivisione della posizione del Vescovo di Foggia:
    il caso di un noto divorziato e risposato che ha fatto da padrino di battesimo al figlio di un calciatore della squadra di cui e' padrone.
    Non mi interesso assolutamente di calcio, ma immagino che tu ti riferisca a Berlusconi, premesso che non ho alcun titolo per giudicare il comportamento della Chiesa e dei singoli sacerdoti, penso che il prete in questione avrebbe fatto meglio a consigliare a Silvio di soprassedere e Silvio avrebbe fatto meglio prima ancora a cortesemente rifiutare l'onore, sono scelte che mi paiono sbagliate, ma può sempre spuntare un esperto di diritto ecclesiastico che mi dica che invece tutto era lecito, allo stesso modo mi lasciò perplesso il fatto che un paio di anni fa il Cardinal Ruini desse l'Eucarestia a Vendola, ma come detto confesso la mia ignoranza sulle dinamiche degli episodi citati e non pretendo di avere una conoscenza così approfondita delle norme ecclesiastiche da permettermi di esprimere giudizi inappellabili

desiderium
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mappo Tappo Visualizza Messaggio
    Non mi interesso assolutamente di calcio, ma immagino che tu ti riferisca a Berlusconi, premesso che non ho alcun titolo per giudicare il comportamento della Chiesa e dei singoli sacerdoti, penso che il prete in questione avrebbe fatto meglio a consigliare a Silvio di soprassedere e Silvio avrebbe fatto meglio prima ancora a cortesemente rifiutare l'onore, sono scelte che mi paiono sbagliate, ma può sempre spuntare un esperto di diritto ecclesiastico che mi dica che invece tutto era lecito, allo stesso modo mi lasciò perplesso il fatto che un paio di anni fa il Cardinal Ruini desse l'Eucarestia a Vendola, ma come detto confesso la mia ignoranza sulle dinamiche degli episodi citati e non pretendo di avere una conoscenza così approfondita delle norme ecclesiastiche da permettermi di esprimere giudizi inappellabili
    quando è in gioco la sopravvivenza, tutto è possibile

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima