Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Editto del 1610

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Editto del 1610

Studiandomi il bel tappeto turco di Leo-one mi è venuta in mente la genesi dei tappeti "a doppia nicchia": ho letto che taluni la associano all'editto del
    1610 emesso dal sultano Ahmet I nella città di Kutahya che vietava la
    rappresentazione del Mirhab e della Ka'aba su oggetti che avrebbero potuto
    essere venduti in paesi abitati da "infedeli".
    Chiedo agli esperti se quest'editto è questa la madre di tutta l'astrazione figurativa della produzione orientale del tappeto, quanta verità c'è in questo e quali sono i tappeti che raffigurano la Ka'aba in forma astratta.

Saruq illuminaci tu!

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un saluto a tutti. Guardate che non ho mai sostenuto di “sapere tutto”; anzi, sono certamente maggiori le cose che non so.
    Dell’editto di Ahmet I°, e della sua proibizione a rappresentare la “Mikrab” e la “Ka’ba”, mi spiace, ma non ne so niente. So solo che Ahmet fece costruire la bellissima Moschea Blu di Istambul. Se fece una simile ordinanza, che valeva solo per l’Impero Ottomano, non poté certo dire che l’abbiano rispettata. Basta vedere i numerosi esemplari a mikrab del XVII° secolo, a nicchia doppia o unica, che furono introdotti in Transilvania, allora sotto l’influenza turca, e poi portati verso i paesi nordici, per rendersene conto. Senza dimenticare gli esemplari giunti in occidente, molto numerosi, attraverso la rete commerciale dei mercanti veneziani. Di certo non fu lui a “stimolare” il geometrismo nei tappeti: il tappeto, cosi come lo conosciamo noi attualmente, nacque geometrico. Numerosi dipinti di scuola senese del trecento, ce li mostrano scuri e geometrici. Lo stesso vale per gli altri esemplari del cinquecento, ad esempio i “Lotto”. Un altro esempio sono i frammenti duecenteschi trovati nella moschea di Beysehir, o quelli del quattrocento di Konya. In Persia non era diversa la situazione alle soglie del milleseicento. In un libro del trecento, lo “Shah Nameh” (Libro dei re), detto “Demotte” dal nome del suo proprietario, sono dipinte delle miniature. In tre di queste, sono rappresentati altrettanti tappeti. Uno a figure geometriche ed animali stilizzati. Gli altri due, hanno nel campo dei cerchi od ovali intrecciati e la bordura cufica. Per arrivare ad una rappresentazione dei decori più naturalistica, dobbiamo attendere il cinquecento con la dinastia Safavide. Quanto alla rappresentazione su annodati della “Ka’ba”, l’edificio a forma di cubo che la tradizione dice costruito da Abramo ed Ismaele, riproducente la casa di Dio, non ne ho mai visti; oppure non ho mai saputo che quel disegno a quello era riferito. Se qualcuno ha l’immagine di un simile tappeto, mi piacerebbe vederla. Buona notte a tutti.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao,
    al momento non ho foto nè tempo per cercarle ma forse la Ka'aba è quella specie di edificio cubico rappresentato spesso in alcune preghiere beluchi sopratutto dell'Afghanistan, che noi chiamiamo semplicemente "disegno moschea" dato anche l'accostamento ad un minareto.

leo