Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    A Destra...per il Sociale!
    Data Registrazione
    20 Feb 2006
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,493
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Leggi e diffondi il nuovo libro sulla Strage di Bologna!



    Libro intervista a Valerio Cutonilli, Portavoce del Comitato Nazionale "L'ORA DELLA VERITA'"

  2. #2
    A Destra...per il Sociale!
    Data Registrazione
    20 Feb 2006
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,493
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

  3. #3
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    75,011
     Likes dati
    2,841
     Like avuti
    10,469
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da simonespiga Visualizza Messaggio
    Per quali ragioni il governo sposò a priori un’unica ipotesi investigativa?

    Perchè l'italia è un regime comuni$ta di fatto.

  4. #4
    SubZero
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eridano Visualizza Messaggio
    Per quali ragioni il governo sposò a priori un’unica ipotesi investigativa?

    Perchè l'italia è un regime comuni$ta di fatto.

    non sono d'accordo.

    i maggiori sostenitori della "trama nera" furono i democristiani, Cossiga in primis(che poi si è ricreduto...ma lo ha fatto un po' troppo tardi). Poi i comunisti hanno appoggiato la causa democristiana ovviamente, ma questo è un altro discorso.

    quello che conta davvero adesso è far luce sull'episodio più infame del dopoguerra, trovare i veri colpevoli e liberare Luigi Ciavardini.

  5. #5
    Comunista democratico
    Data Registrazione
    02 Dec 2004
    Località
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo (Gramsci)
    Messaggi
    5,720
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' robaccia fascista buona da usare quando si va in bagno per pulirsi. Questi prima mettono le bombe e poi si autoassolvono, dopo essere stati giustamente condannati dalla giustizia.
    Sono così vigliacchi che non hanno mai il coraggio delle loro esecrabili azioni.
    Myrddin

  6. #6
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    75,011
     Likes dati
    2,841
     Like avuti
    10,469
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SubZero Visualizza Messaggio
    non sono d'accordo.

    i maggiori sostenitori della "trama nera" furono i democristiani, Cossiga in primis(che poi si è ricreduto...ma lo ha fatto un po' troppo tardi). Poi i comunisti hanno appoggiato la causa democristiana ovviamente, ma questo è un altro discorso.

    quello che conta davvero adesso è far luce sull'episodio più infame del dopoguerra, trovare i veri colpevoli e liberare Luigi Ciavardini.
    Se non ricordo male, l'Unità riportava in prima pagina il titolo che accusava - come al solito - i fascisti.

  7. #7
    Comunista democratico
    Data Registrazione
    02 Dec 2004
    Località
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo (Gramsci)
    Messaggi
    5,720
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La Strage Di Bologna Del 2 Agosto 1980

    LA STRAGE DI BOLOGNA DEL 2 AGOSTO 1980

    di Saverio Ferrari

    PERCHE’ CONTINUARE A CHIEDERE LA VERITA’

    Ogni anno, alla data del 2 agosto si accendono violente polemiche. Eppure, a guardare i fatti, la strage del 1980 alla stazione di Bologna, in assoluto la più efferata del dopoguerra (85 morti e 200 feriti), ha da tempo compiuto il suo iter giudiziario. Nel 1995 la Cassazione condannò definitivamente all’ergastolo Valerio Fioravanti e Francesca Mambro. Ancora recentemente, il 17 dicembre scorso, la stessa suprema corte, pur annullando la pena a 30 anni per Luigi Ciavardini, il terzo imputato per la strage, all’epoca minorenne, ha tenuto a sottolineare che nei confronti dei due esponenti dei NAR si erano raggiunti “dati certi” circa la loro colpevolezza, neanche l’ombra di un dubbio. Entrambi parteciparono all’esecuzione della strage. Un caso quasi unico nel panorama giudiziario italiano dove la regola è sempre stata l’assoluzione per insufficienza di prove nei confronti dei terroristi neri.
    Tuttavia alla stazione di Bologna, nei discorsi celebrativi da parte dei familiari delle vittime si continua ad invocare verità, accusando i rappresentanti dello Stato di aver sistematicamente depistato. Gli stessi, come nulla fosse, a nome dei rispettivi governi in carica regolarmente si impegnano a rimuovere ogni possibile “segreto”, riconoscendo all’azione degli apparati di sicurezza gravi omissioni e complicità. Clamoroso fu in questo senso, nel 2000, il discorso dell’allora Presidente del Consiglio Giuliano Amato che espresse “il proprio rammarico di fronte alle bugie che venivano dall’interno dello Stato”. Un intervento che suscitò, non a caso, le ire scomposte di Francesco Cossiga. Così di celebrazione in celebrazione, quasi un rito, senza che nulla di sostanziale poi intervenisse a mutare le cose.
    Inevitabile domandarsi quali siano le ragioni per cui una verità giudiziaria generi tali insoddisfazioni, sia percepita come non pienamente corrispondente alla realtà dei fatti, offrendo alla destra lo spazio per più tentativi di attacco alla stesse sentenze. Ci hanno provato diversi esponenti di AN (Fragalà e Storace), sostenendo la necessità di una revisione del processo. Anche a sinistra, va detto, alcuni noti intellettuali si pronunciarono in tal senso. Nel 1990 l’allora Presidente della Repubblica Francesco Cossiga (sempre molto presente in tutta questa vicenda), chiese formalmente che si cancellassero dalla lapide le parole “strage fascista”. Qualcuno, sempre di AN, propose anche di far ripartire l’orologio della stazione fermo alle 10.25, l’ora dello scoppio della bomba. Traeva in inganno i viaggiatori. Palese il tentativo di ridurre questa strage ad uno dei tanti misteri di cui è disseminata la vita della Repubblica.
    Il fatto è che in Italia, questo il cuore del problema, si è combattuta per decenni una guerra a “bassa intensità” in nome dell’”occidente” contro il “pericolo comunista”, fatta di azioni coperte, terroristiche e illegali, guidate e condotte da interi scomparti dello Stato. Si è per questa via più volte giunti alle soglie di avanzati e concreti progetti eversivi. La strage di Bologna, molti lo dimenticano, fu uno di questi capitoli, a lungo preparata. Almeno due i tentativi che la precedettero: il 20 maggio a Roma, dove un’autobomba destinata fare strage ad un raduno nazionale di alpini non esplose per cause fortuite, e il 30 luglio a Milano. Qui invece 14 chilogrammi di tritolo furono fatti saltare davanti Palazzo Marino, in pieno centro, al termine di un Consiglio Comunale.
    E’ una parte della storia di questo paese. Le destre temono l’emergere di loro complicità e legami. Per questo si scagliano contro alcuni brandelli di verità giudiziaria. D’altro canto, nessun democratico può accontentarsi. La storia, con tutta evidenza, ci dice del groviglio criminale ed eversivo, cresciuto dentro lo Stato, che ha certamente protetto gli esecutori. Non furono solo i NAR di Valerio Fioravanti e Francesca Mambro i responsabili della strage. Anche per questo la battaglia dei familiari delle vittime per la verità continua ad essere la nostra.

    http://www.osservatoriodemocratico.o...&Class_ID=1010
    Myrddin

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-12-07, 11:41
  2. Leggi e diffondi il nuovo libro sulla Strage di Bologna!
    Di simonespiga nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-10-07, 11:46
  3. Leggi e diffondi il nuovo libro sulla Strage di Bologna!
    Di simonespiga nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-10-07, 11:41
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-07-07, 12:46
  5. Verità sulla Strage di Bologna
    Di Marzia (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-01-07, 16:18

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito