La crisi di una istituzione è la crisi di ogni cittadino che ad essa appartiene. La crisi ipotetica, fantomatica, inevitabile, auspicata, profetizzata, esorcizzata, discussa del Governo Prodi è stata di recente raccontata da voci diverse. La forza della drammatizzazione di un evento problematico è spesso la premessa per la sua sdrammatizzazione. Qualsiasi "crisi" mi appare sempre degna di essere messa in scena, per la utilità di tutti. Lo hanno già fatto i giornalisti. E dalla suggestione degli articoli più diversi sulla Grande Crisi, ho tratto ispirazione per scrivere una canzone, "Cade Prodi" (reperibile su Youtube), che ha costituito il mio personale spunto di sdrammatizzaaione. Il gioco struggente e romantico del "cade...non cade...cade...non cade" ha finito per diventare un tema abusato fino all'eccesso, tanto da fare allontanare l'attenzione da temi ben più degni di considerazione. La domanda che pongo è: cosa dovrebbe fare il Governo Prodi per non cadere?
Per quanto riguarda la nostra comune Crisi non mi resta che aggiungere: ciascuno sdrammatizzi come può! Francesco de Francisco