se non conoscessi i penalisti potrei dire anche che quest'opposizione all'espulsione sia dettata da nobili motivi.Ma conoscendoli,ahimè,direi a occhio che non è così

Mi risulta che l'opposizione decisiva , durante la formulazione della Bossi Fini , contro le espulsioni , sia venuta dall'UDC , tramite il rappresentante in commissione Giovannardi.
Per capire questo , bisogna un momento ricordare le logiche e le lotte ed inciuci correntizi della vecchia DC , di cui Giovannardi e l'UDC sono i continuatori ed i custodi dell'intrallazzo.
Allora , la Lega , come noto , voleva norme più rigide in termini di espulsioni.
Magari quelli dell'UDC personalmente erano d'accordo , come quelli di FI , però se lo avessero fatto , avrebbero determinato un favore eccessivo in termini di consenso alla Lega.
Opponendosi , ed alla fine le loro tesi sono prevalse , ha invece fatto fare brutta figura alla Lega stessa , da allora in poi accusata , giustamente , di non essere stata in grado di fare una legge coerente con le proprie idee , strombazzate per anni....
Quindi l'ennesimo esempio , ammesso che fosse necessario , della vocazione strutturale degli ex DC di ragionare solo in termini partitocratici , e non tenendo conto degli interessi e delle esigenze del Paese , che penso sia innegabile necessiti di un controllo della clandestinità , che può essere ottenuto appunto solo con le espulsioni : vedi Spagna , Francia e tutti gli altri paesi con questi problemi.
E' per questo che , pur con le netevoli perplessità che la politica di questo governo suscita , purtuttavia il lato peggiore della cosa è la mancanza di alternativa....vedi , peraltro su altri temi , il Tremonti di stasera nella trasmissione di Santoro.....
Cioè , la politica complessiva dell'attuale governo può suscitare infinite perplessità e riserve , ma il centro destra non ha nulla da offrire di meglio.....

A proposito di film sull'argomento , penso insuperabile sia stato "Brutti , sporchi e cattivi " del 1976 , se non erro di Scola.
In effetti , allora le baraccopoli romane erano abitate dal sottoproletariato capitolino , quello appunto descritto da Pasolini......
Venne come noto risolto costruendo nuovi grandi quartieri , tipo Tor bella monaca o Corviale , che sono diventati , ho sentito dire , altrettanti ghetti , solo che in cemento armato.....

Brrr... gli avvocati.
Una delle caste peggiori.

delle peggiori,ma non delle piu' potenti