Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 45

Discussione: Referendum popolare

Classical Liberal
    GEORGE: Ringraziate zio Silvio, vi rimanda a casa e ve la detassa pure
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LIBERAMENTE Visualizza Messaggio
    Non è vero proprio nulla, va nel thread della costituzione e troverai sotto almeno 20 post con modifiche costituzionali. Te lo linko ?

http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=101068
    Il primo post è quello della costituzione aggiornata. Non sempre è aggiornatissima però il titolo riguardante la revisione costituzionale è aggiornato, controlla.

Radicalpignolo
     Likes dati
    13
     Like avuti
    56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Niente lo vieta, te l'ho detto sta al buon senso .
    Io continuo a dire che il referendum come strumento non mi piace ed è inutile ( può essere paralizzato dal Congresso), ma non è vero che qualcosa impedisce che si svolga.

Radicalpignolo
     Likes dati
    13
     Like avuti
    56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LIBERAL_ Visualizza Messaggio
    Il primo post è quello della costituzione aggiornata. Non sempre è aggiornatissima però il titolo riguardante la revisione costituzionale è aggiornato, controlla.
    Uno deve andare a leggersele tutte quelle modifiche per fugare i propri dubbi ? E poi effettivamente anche in quella versione ( che a quanto pare è aggiornatissima) non c'è niente che vieti espressamente di fare il referendum confermativo. Puoi trovarmi per favore questo riferimento ?

Classical Liberal
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Niente lo vieta, te l'ho detto sta al buon senso .
    Io continuo a dire che il referendum come strumento non mi piace ed è inutile ( può essere paralizzato dal Congresso), ma non è vero che qualcosa impedisce che si svolga.
    Prima hai suggerito di non fare la comparazione con la costituzione italiana. E' verissimo, la costituzione polliana è ripresa quasi alla lettera dalla costituzione francese:

TITOLO XVI. REVISIONE DELLA COSTITUZIONE

Art. 89. - L'iniziativa della revisione della Costituzione appartiene sia al Presidente della Repubblica, su proposta del Primo Ministro, sia ai membri del Parlamento.

Il disegno o la proposta di revisione deve essere votata dalle due assemblee nell'identico testo. La revisione è definitiva dopo essere stata approvata con referendum.

Il progetto di revisione non è sottoposto a referendum quando il Presidente della Repubblica decide di sottoporlo al Parlamento convocato in Congresso; in tal caso, il progetto di revisione si considera approvato solo se riporta la maggioranza dei tre quinti dei voti validi. L'Ufficio di presidenza del Congresso è quello dell'Assemblea Nazionale.

Come vedi la formula è la stessa e nessuno in francia si sognerebbe di promuovere un referendum costituzionale su una legge costituzionale del 2000.

Radicalpignolo
     Likes dati
    13
     Like avuti
    56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Qui non siamo in Italia o in Francia, ma in un gioco. E se i giocatori credono che qualcosa sia desueto o ingiusto non crolla mica la repubblica se lo si sottopone a referendum. Perchè allora ( dato che non è espressamente vietato dalla Costituzione) non si può far luogo ad un referendum confermativo?
    Perchè in Francia direbbero che siamo pazzi? Ma che me ne frega dei francesi ? Mi frega di più che non sia vietato dalla Costituzione di questo gioco, poi gli altri possono pensare quello che pare loro, anche che siamo pazzi.

Ora sappiamo comunque chi dobbiamo ringraziare per questa costituzione. Mi sembrava troppo strano potesse essere frutto dei vostri cervelli. Avete copiato i cugini galletti per filo e per segno quando avete potuto.

Classical Liberal
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Uno deve andare a leggersele tutte quelle modifiche per fugare i propri dubbi ? E poi effettivamente anche in quella versione ( che a quanto pare è aggiornatissima) non c'è niente che vieti espressamente di fare il referendum confermativo. Puoi trovarmi per favore questo riferimento ?
    Art.50
    il referendum di natura confermativa può essere deciso solo dal Congresso.

Quindi questa iniziativa proposta da monsieur è illegale.

Classical Liberal
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Qui non siamo in Italia o in Francia, ma in un gioco. E se i giocatori credono che qualcosa sia desueto o ingiusto non crolla mica la repubblica se lo si sottopone a referendum. Perchè allora ( dato che non è espressamente vietato dalla Costituzione) non si può far luogo ad un referendum confermativo?
    Perchè in Francia direbbero che siamo pazzi? Ma che me ne frega dei francesi ? Mi frega di più che non sia vietato dalla Costituzione di questo gioco, poi gli altri possono pensare quello che pare loro, anche che siamo pazzi.

Ora sappiamo comunque chi dobbiamo ringraziare per questa costituzione. Mi sembrava troppo strano potesse essere frutto dei vostri cervelli. Avete copiato i cugini galletti per filo e per segno quando avete potuto.
    E' vietato:

Art.50
    il referendum di natura confermativa può essere deciso solo dal Congresso.

Classical Liberal
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Penso che l'articolo 50 della costituzione chiuda il discorso.

Radicalpignolo
     Likes dati
    13
     Like avuti
    56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma che illegale, è solo inutile. La proposta può essere fatta da Monsieur o da chiunque altro. Poi spetta al Congresso, tramite uno dei parlamentari, avanzarla ufficialmente e decidere. Il tutto nella piena legalità.
    Il Congresso è un ente giuridico e immateriale, deve farsi portatore di istanze promosse da singoli forumisti in carne ed ossa. Quindi ciò che ha fatto monsieur è legale nella misura in cui viene portato avanti da un congressista e sottoposto al Congresso.
    Comunque hai scoperto l'acqua calda. Te l'ho detto io in due post precedenti che il tutto è inutile perchè deve passare attraverso il Congresso e qui non succederà mai.

Classical Liberal
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma che illegale, è solo inutile. La proposta può essere fatta da Monsieur o da chiunque altro. Poi spetta al Congresso, tramite uno dei parlamentari, avanzarla ufficialmente e decidere. Il tutto nella piena legalità. Comunque hai scoperto l'acqua calda. Te l'ho detto io in due post precedenti che il tutto è inutile perchè deve passare attraverso il Congresso e qui non succederà mai.
    Monsieur voleva utilizzare gli strumenti previsti per il referendum abrogativo per le leggi ordinarie per abrogare una legge costituzionale (iniziativa non legale). Poi tu hai corretto il tiro tirando fuori la sciocchezza del referendum propositivo salvo poi farla tramontare una volta uscito fuori l'articolo 50.

Ma di che stiamo parlando?

Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima