Pagina 11 di 20 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 199

Discussione: Un Papa, due Chiese

  1. #101
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Un Papa, due Chiese

    Citazione Originariamente Scritto da ..... Visualizza Messaggio
    x

    x papessa: Ehi non ho identificato la bontà con l'essere ( che poi perché non farlo, strumentalmente su esempio di Platone? ); ho semmai specificato che è un attributo dell'essere come l'esistere è la manifestazione dell'essere.
    Non mi sembra così strano a meno che tu per Essere non intenda l'Infinito che chiaramente non può che essere e non essere, esistere e non esistere e via di seguito come ne avevi scritto riguardo la zattera ed il fine ecc.
    L'essere non ha attributi: non poggia su nulla e non ha specificazioni: è solo al momento della manifestazione che, assumendo esistenza, si carica anche di eventuali attributi nella discesa ipostatica in un'universalità duale così come noi la conosciamo. Prima (se così si può dire) di questo tutto è puramente virtuale e non espresso.

    L'essere non può essere assimilato al non-essere: giusta la definizione kabbalistica di En Soph Aur (vuoto luminoso), in paragone all'En Soph come Vuoto Oscuro, entrambi aspetti immanifesti ma distinti.
    Ultima modifica di Florian; 23-03-10 alle 18:35
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  2. #102
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Un Papa, due Chiese

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Ma da questa crisi come se ne esce? E se non se ne esce, che si fa?
    Non è possibile uscirne: la disgregazione è ormai irreversibile. La Chiesa è un' istituzione umana e dell'umano segue le dinamiche. I segni sensibili mostrano che la presenza metafisica animatrice sulla quale essa inizialmente si fondò si è ritirata dal corpo mistico e da molto tempo. La struttura vive così molto tempo per la forza d'inerzia ma iniziando un lento declino che all'oggi è davvero patente nei suoi numerosi aspetti.

    Che si fa? Nulla, che vuoi fare? Osservi.

    Non hai bisogno della Chiesa esteriore se vuoi compiere un percorso verso il divino...

    "Il Regno di Dio è dentro di voi...." Ricordi?

    Un'affermazione addirittura vedantina. :sofico:
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  3. #103
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Mar 2010
    Messaggi
    2,502
     Likes dati
    1
     Like avuti
    95
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Un Papa, due Chiese

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    L'essere non ha attributi: non poggia su nulla e non ha specificazioni: è solo al momento della manifestazione che, assumendo esistenza, si carica anche di eventuali attributi nella discesa ipostatica in un'universalità duale così come noi la conosciamo. Prima (se così si può dire) di questo tutto è puramente virtuale e non espresso.

    L'essere non può essere assimilato al non-essere: giusta la definizione kabbalistica di En Soph Aur (vuoto luminoso), in paragone all'En Soph come Vuoto Oscuro, entrambi aspetti immanifesti ma distinti.
    Se scrivi dell' esistenza universale sottoscrivo quantunque tale virtualità è virtualità per chi non è l 'Essere, "manifestazionalmente" intendendo.

    Scrivevo al riguardi degli attributi dell'essere mirando al piano dell'esistenza detta angelica od in-formale, a cui la parola attributo dell'essere si confà molto più direttamente credo.


    ----


    Sì. Il mondo stesso và verso la fine; manc ancora l'affermazione di una contro-"spiritualità" alla luce del sole.

    Sul che si fà...l'osservazione serve affinché si scopra la via d'uscita; ognuno col suo livello.
    Il fare quindi , anche politico, deve essere illuminato dai Principi; ciò è categorico.
    Ognuno va dove va, lapalissiano.
    Ultima modifica di ...II...; 23-03-10 alle 18:44

  4. #104
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Un Papa, due Chiese

    Citazione Originariamente Scritto da ..... Visualizza Messaggio
    Se scrivi dell' esistenza universale sottoscrivo quantunque tale virtualità è virtualità per chi non è l 'Essere, "manifestazionalmente" intendendo.

    Scrivevo al riguardi degli attributi dell'essere mirando al piano dell'esistenza detta angelica od in-formale, a cui la parola attributo dell'essere si confà molto più direttamente credo.


    ----


    Sì. Il mondo stesso và verso la fine; manc ancora l'affermazione di una contro-"spiritualità" alla luce del sole
    onf:
    SADNESS IS REBELLION

  5. #105
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Un Papa, due Chiese

    Citazione Originariamente Scritto da ..... Visualizza Messaggio
    Se scrivi dell' esistenza universale sottoscrivo quantunque tale virtualità è virtualità per chi non è l 'Essere, "manifestazionalmente" intendendo.
    Il Vuoto Oscuro di cui scrivevo è assimilabile al non -essere...mentre il Vuoto Luminoso all'essere ancora immanifesto ma contenente in sè ogni possibilità virtuale. Si tratta di pure astrazioni al limite delle possibilità della mente.

    Scrivevo al riguardi degli attributi dell'essere mirando al piano dell'esistenza detta angelica od in-formale, a cui la parola attributo dell'essere si confà molto più direttamente credo.

    Anche gli stati cosiddetti informali sono comunque stati e dunque conseguenti alla manifestazione.

    hefico:
    Ultima modifica di Florian; 23-03-10 alle 20:15
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  6. #106
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Mar 2010
    Messaggi
    2,502
     Likes dati
    1
     Like avuti
    95
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Un Papa, due Chiese

    Solo cerco di rimembrarmi che la virtualità di cui parliamo, la cui attualizzazione ad esempio è "manifestazionalmente" per noi il nostro averci, è in realtà già in atto poiché simultanea...

    Ossia sto negando quel che dici e tu neghi quel che affermo io.Ciò è normale proprio perché scriviamo/mentiamo sul non essere.

    p.s. concordo con lei!

    p.p.s. siamo OT vé ?

  7. #107
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,745
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,970
    Mentioned
    1482 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Un Papa, due Chiese

    Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    Non credevo ritenesse lecito l'aborto, ma ricordo che fino a un tot giorno il feto non era stato penetrato nè da anima razionale nè da spirituale e quindi era solo materia. Non ricordo francamente il passo esatto.
    Io ho ben presente il passo 'incriminato' della Summa theologiae di S. Tommaso d'Aquino dove tratta la questione e non parla di liceità dell'aborto in quei '40 giorni' (o 80 per le donne).
    Il fatto che fisicamente non la considerasse vita dotata di anima razionale non significa che fosse favorevole all'aborto. Anche perchè c'è pur sempre l'anima vegetativa e sensibile.
    Ultima modifica di Giò; 23-03-10 alle 21:01

  8. #108
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Mar 2010
    Messaggi
    2,502
     Likes dati
    1
     Like avuti
    95
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Un Papa, due Chiese

    Giò 91 l'aborto è come l'assassinio. E' legittimo in alcuni casi , sbaglio o no?
    Ed allora studiamo e diciamo quando è legittimo abortire.
    NOn me pare difficile; una volta reso evidente quel che è , chi protesta è solo un ignorante da non tenere in considerazione che, se si cimenta nel cambiare le regole, non inventate ma date dalla realtà dei fatti e conformazione degli esseri, è un sovversivo da punire a calci.

    La Chiesa, mi permetto, non ha una posizione chiara. Infatii abbiamo due fazioni calcistiche che si fronteggiano.

  9. #109
    Fede speranza amore
    Data Registrazione
    26 Jan 2010
    Messaggi
    3,843
     Likes dati
    261
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Un Papa, due Chiese

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Non è possibile uscirne: la disgregazione è ormai irreversibile. La Chiesa è un' istituzione umana e dell'umano segue le dinamiche. I segni sensibili mostrano che la presenza metafisica animatrice sulla quale essa inizialmente si fondò si è ritirata dal corpo mistico e da molto tempo. La struttura vive così molto tempo per la forza d'inerzia ma iniziando un lento declino che all'oggi è davvero patente nei suoi numerosi aspetti.

    Che si fa? Nulla, che vuoi fare? Osservi.

    Non hai bisogno della Chiesa esteriore se vuoi compiere un percorso verso il divino...

    "Il Regno di Dio è dentro di voi...." Ricordi?

    Un'affermazione addirittura vedantina. :sofico:
    A me sembra stia avvenendo il contrario :mmm: Papa Ratzi sta restituendo forza e vigore ad una Chiesa in difficoltà.

    Concordo con il riferimento al Vedanta. Lo Spirito Santo soffia dove vuole e, sicuramente, i rishi, autori di molti testi vedici, sono stati ispirati dallo Spirito di Verità. Le mie letture sul Vedanta sono diventate parte integrante del mio patrimonio personale e mi sono servite ad essere un cattolico migliore.
    "Non c'è amore più grande di chi dona la vita per gli amici" (Gv 15,13)

  10. #110
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Un Papa, due Chiese

    Citazione Originariamente Scritto da AgnusDei Visualizza Messaggio
    Le mie letture sul Vedanta sono diventate parte integrante del mio patrimonio personale e mi sono servite ad essere un cattolico migliore.
    ----------------------------
    «Ordine segreto del card. Ratzinger: cancellare le chiese sorelle»

    30491. ROMA-ADISTA. Una mazzata ai teologi, soprattutto indiani e del Sud Est asiatico, impegnati nella difficile ricerca del "ripensamento" del cristianesimo in rapporto alle antiche religioni asiatiche; ed una mazzata a tutti gli ecumenisti cattolici abituati ormai a chiamare "Chiese sorelle" le Chiese cristiane non legate al papato romano. Così appariranno a molti osservatori e studiosi due distinti – ma idealmente collegati – documenti emanati dalla Congregazione per la Dottrina della Fede, presieduta dal card. Joseph Ratzinger, testi non ancora pubblici, ma di cui Adista e il National Catholic Reporter, negli Stati Uniti, sono venuti in possesso (ma un’anticipazione era stata data dal Catholic News Service).
    Il primo documento, datato 6 agosto 2000, intitolato in latino Dominus Jesus – una dichiarazione "sulla unicità e universalità salvifica di Gesù Cristo e della Chiesa" – afferma infatti che non si possono affatto equiparare, come vie di salvezza, quella portata da Cristo (l’unica vera) con quelle proposte da altre religioni del mondo: e dunque il pluralismo religioso non può essere giustificato "in linea di principio", ma "solo in linea di fatto". Perciò, precisa il testo ratzingeriano, "se è vero che i seguaci delle altre religioni possono ricevere la divina grazia, è altrettanto certo che, obiettivamente parlando, essi si trovano in una situazione gravemente deficitaria a confronto di quanti, nella Chiesa, hanno la pienezza dei mezzi di salvezza".
    -----------------------

    Non posso che rabbrividire di tanta ignoranza.
    Sarebbe costui che dovrebbe salvare la Chiesa? Ahivoi...
    Ultima modifica di primahyadum; 24-03-10 alle 16:03
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

 

 
Pagina 11 di 20 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Papa in Abruzzo: Sono accanto a voi, ora case e chiese solide
    Di salvo.gerli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 01-05-09, 00:26
  2. il papa: le chiese combattano unite l'AIDS
    Di Eyes Only (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-01-07, 19:18
  3. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-09-06, 17:32
  4. Papa: Roma e Costantinopoli, “Chiese veramente sorelle”
    Di Leonardo (POL) nel forum Cattolici
    Risposte: 155
    Ultimo Messaggio: 24-06-06, 12:05
  5. Il Papa: aiutare le Chiese Orientali
    Di Caterina63 nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-06, 22:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito