Pagina 18 di 20 PrimaPrima ... 8171819 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 199

Discussione: Un Papa, due Chiese

  1. #171
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,749
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,971
    Mentioned
    1483 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Un Papa, due Chiese

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Penso che AgnusDei avesse ragione circa il "rispetto" che spesso manca, qui su POL. Tu sei un carissimo ragazzo, ma hai la tendenza a fare troppo il "saputo". Ora, per quanto tu possa aver letto, hai 19 anni e la tua rimane un'esperienza essenzialmente "libresca". Io non ho mai avuto da te l'impressione di voler ascoltare, di volere capire... dagli altri. Tutto è definito e scontato, per cui o si è d'accordo con te oppure no. Atteggiamento legittimo, ma effettivamente strano per un diciannovenne. Con le mie insicurezze sembro più un ragazzino io di te... :sofico:

    PS: Prendi questa "ramanzina" come quella di un amico "maggiore"... iaociao:
    Da giovani si è soliti avere un atteggiamento 'manicheo' e quindi si tende a vedere una cosa o bianca o nera, mentre più si avanza con l'età più si tende ad avere uno sguardo scettico sulla realtà.
    Ultima modifica di Giò; 25-03-10 alle 15:57

  2. #172
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,749
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,971
    Mentioned
    1483 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Un Papa, due Chiese

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    La persona reverente non è quella che non reagisce ai soprusi, ma quella che si lascia incantare dal mistero e dalla magia che la circonda. E nei confronti della quale non può fare a meno di inchinarsi.
    Qua ci addentriamo in disquisizioni di tipo nominalistico.
    Come in ogni cosa, la riverenza deve andare a chi la merita, non a chi non la merita.

  3. #173
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Un Papa, due Chiese

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    La persona reverente non è quella che non reagisce ai soprusi, ma quella che si lascia incantare dal mistero e dalla magia che la circonda. E nei confronti della quale non può fare a meno di inchinarsi.
    Questa è una bellissima risposta Florian....

    Chi sa inchinarsi di fronte alla magia e al mistero dell'inesprimibile ha imboccato la via della rivelazione.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  4. #174
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Un Papa, due Chiese

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Questa è una bellissima risposta Florian....

    Chi sa inchinarsi di fronte alla magia e al mistero dell'inesprimibile ha imboccato la via della rivelazione.
    Alla fine potremmo azzardare che il problema attuale della Chiesa cattolica forse sta proprio qui: nel non riuscire più ad identificarsi col mistero dell'inesprimibile. Sia che scelga la via progressista della lotta contro la povertà, che quella conservatrice a favore dei temi etici, resta la sensazione di una struttura divenuta ormai "troppo umana" per interessare chi ha "sete" di Assoluto...
    Ultima modifica di Florian; 25-03-10 alle 16:19
    SADNESS IS REBELLION

  5. #175
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Un Papa, due Chiese

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Alla fine potremmo azzardare che il problema attuale della Chiesa cattolica forse sta proprio qui: nel non riuscire più ad identificarsi col mistero dell'inesprimibile. Sia che scelga la via progressista della lotta contro la povertà, che quella conservatrice a favore dei temi etici, resta la sensazione di una struttura divenuta ormai "troppo umana" per interessare chi ha "sete" di Assoluto...
    Esattamente Florian. A volte devo dire che mi sorprendi.....

    L'uomo ha bisogno di dogma e di mistero...ma devono essere corrispondenti al REALE, e non evanescenti e lontane ipotesi.

    Il sacro è terrifico, il suo dominio è la sospensione del respiro in attesa che si manifesti l'ineffabile. Fuori dalla dimensione dell'ordinario.

    Se questo manca non esiste altro che una struttura temporale corrosa dal tempo e disabitata di trascendente.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  6. #176
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Mar 2010
    Messaggi
    2,502
     Likes dati
    1
     Like avuti
    95
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Un Papa, due Chiese

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Alla fine potremmo azzardare che il problema attuale della Chiesa cattolica forse sta proprio qui: nel non riuscire più ad identificarsi col mistero dell'inesprimibile. Sia che scelga la via progressista della lotta contro la povertà, che quella conservatrice a favore dei temi etici, resta la sensazione di una struttura divenuta ormai "troppo umana" per interessare chi ha "sete" di Assoluto...
    Appoggio totalmente.

    x Giò: Un cristiano fascista , di che fascismo ?

    Sui lefevriani : sono razionalisti che , proprio per ciò , non sanno più inchinarsi.

  7. #177
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    4,641
     Likes dati
    68
     Like avuti
    146
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Un Papa, due Chiese

    Leggo solo adesso questo articolo.
    Dice in pratica ciò che i cattolici più attenti già sapevano. Un disobbedienza strisciante da parte di vescovi, preti e teologi verso gli insegnamenti del Papa.
    Personalmente non vedo nulla di buono, anzi umanamente parlando ben poco si può fare, se non tentare nel nostro piccolo di far valere la voce del Santo Padre.

  8. #178
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Mar 2010
    Messaggi
    2,502
     Likes dati
    1
     Like avuti
    95
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Un Papa, due Chiese

    Citazione Originariamente Scritto da Imperium Visualizza Messaggio
    Leggo solo adesso questo articolo.
    Dice in pratica ciò che i cattolici più attenti già sapevano. Un disobbedienza strisciante da parte di vescovi, preti e teologi verso gli insegnamenti del Papa.
    Personalmente non vedo nulla di buono, anzi umanamente parlando ben poco si può fare, se non tentare nel nostro piccolo di far valere la voce del Santo Padre.
    In fin dei conti, SI.

  9. #179
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,749
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,971
    Mentioned
    1483 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Un Papa, due Chiese

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Alla fine potremmo azzardare che il problema attuale della Chiesa cattolica forse sta proprio qui: nel non riuscire più ad identificarsi col mistero dell'inesprimibile. Sia che scelga la via progressista della lotta contro la povertà, che quella conservatrice a favore dei temi etici, resta la sensazione di una struttura divenuta ormai "troppo umana" per interessare chi ha "sete" di Assoluto...
    Guarda Florian io sono d'accordissimo con questa tua considerazione.
    Il punto però è che la Chiesa ha una Tradizione. Ha dei dogmi di Fede. Ha una precisa etica. Si fonda su una Rivelazione valida per tutti e annunciata a tutti come dimostrano svariati passi biblici.
    Per fare solo qualche esempio:

    "Cammineranno le genti alla tua luce, i re allo splendore del tuo sorgere. Alza gli occhi intorno e guarda: tutti costoro si sono redenti, vengono a te. I tuoi figli vengono da lontano, le tue figlie sono portate in braccio"
    (Is 60, 3-5).

    "Venne un uomo mandato da Dio e il suo nome era Giovanni.
    Egli venne come testimone per rendere testimonianza alla luce, perché tutti credessero per mezzo di lui. Egli non era la luce, ma doveva render testimonianza alla luce"
    (Gv 1, 7-8)

    "Dichiaro a chiunque ascolta le parole profetiche di questo libro: a chi vi aggiungerà qualche cosa, Dio gli farà cadere addosso i flagelli descritti in questo libro; e chi toglierà qualche parola di questo libro profetico, Dio lo priverà dell'albero della vita e della città santa, descritti in questo libro"
    (Ap 22, 18-19)

    Ciò che io dico non è che la Chiesa deve chiudersi in un insulso razionalismo che contraddirebbe i suoi stessi dogmi.
    Quello che io dico è che non è ammissibile la 'religione-fai-da-te' perchè tutti i più grandi santi mistici cattolici non hanno mai messo in discussione la Tradizione e l'insegnamento infallibile di Santa Romana Chiesa.
    Non hanno mai parlato di esoterismo cristiano nè di insegnamenti di Cristo riservati a pochi illuminati.
    Il mio era un discorso di rigore dottrinale.
    E la contemplazione di Dio così come l'unione mistica con Lui non può avvenire se non partendo da una piena e ragionata adesione al depositum fidei.
    Cosa che invece la nostra papessa nega perchè per lei queste sono spiegazioni da Catechismo.
    Peccato però che il Catechismo si basi anche sugli insegnamenti di grandissimi santi e mistici come Bernardo di Chiaravalle, Teresa d'Avila o Giovanni della Croce.
    Tanto per dirne una.

  10. #180
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,749
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,971
    Mentioned
    1483 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Un Papa, due Chiese

    Citazione Originariamente Scritto da ...ddd... Visualizza Messaggio
    x Giò: Un cristiano fascista , di che fascismo ?
    Il Fascismo immenso e......NERO hefico: come la reazione :sofico:

    Sui lefevriani : sono razionalisti che , proprio per ciò , non sanno più inchinarsi.
    I lefebvriani non sono razionalisti, ma tomisti, cosa ben diversa.
    E sono fra i pochi invece che ancora 'sentono' quella tensione ideale che anima chi crede fermamente in Nostro Signore Gesù Cristo.
    Ultima modifica di Giò; 25-03-10 alle 20:43

 

 
Pagina 18 di 20 PrimaPrima ... 8171819 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Papa in Abruzzo: Sono accanto a voi, ora case e chiese solide
    Di salvo.gerli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 01-05-09, 00:26
  2. il papa: le chiese combattano unite l'AIDS
    Di Eyes Only (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-01-07, 19:18
  3. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-09-06, 17:32
  4. Papa: Roma e Costantinopoli, “Chiese veramente sorelle”
    Di Leonardo (POL) nel forum Cattolici
    Risposte: 155
    Ultimo Messaggio: 24-06-06, 12:05
  5. Il Papa: aiutare le Chiese Orientali
    Di Caterina63 nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-06, 22:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito