Pagina 19 di 20 PrimaPrima ... 9181920 UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 199

Discussione: Un Papa, due Chiese

  1. #181
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Un Papa, due Chiese

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Quello che io dico è che non è ammissibile la 'religione-fai-da-te'
    Anche a me non piace l'idea, tuttavia in tempi di anarchia politica e sociale si deve anche accettare l'anarchia in ambito religioso. Ed il problema di quest'anarchia è che è stata favorita dalla perdita di auctoritas delle grandi religioni. Oggi è tutto un pullulare di sette, movimenti vari anche in ambito cattolico. E questo perchè in un certo senso le gerarchie sono venute meno al loro compito precipuo, che era quello di essere portatrici del divino. Del resto anche la Tradizione ci dice che ad un tradimento dall'alto segue immancabilmente una ribellione dal basso.
    SADNESS IS REBELLION

  2. #182
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,749
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,971
    Mentioned
    1482 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Un Papa, due Chiese

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Anche a me non piace l'idea, tuttavia in tempi di anarchia politica e sociale si deve anche accettare l'anarchia in ambito religioso. Ed il problema di quest'anarchia è che è stata favorita dalla perdita di auctoritas delle grandi religioni. Oggi è tutto un pullulare di sette, movimenti vari anche in ambito cattolico. E questo perchè in un certo senso le gerarchie sono venute meno al loro compito precipuo, che era quello di essere portatrici del divino. Del resto anche la Tradizione ci dice che ad un tradimento dall'alto segue immancabilmente una ribellione dal basso.
    Sottoscrivo pienamente.

  3. #183
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Mar 2010
    Messaggi
    2,502
     Likes dati
    1
     Like avuti
    95
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Un Papa, due Chiese

    Ah quel fascismo è il meno peggio , come il regime di Franco, buono buono.
    Stiamo parlando di qualcosa che ai miei occhi ha fetore comunque, ma di gran lunga migliore rispetto alle vaccate pseudo ri-voluzionarie proposte dai soliti asserviti di sinistra di cui mi sono stancato.
    La loro intelligenza rasenta lo 0.

    Sui lefevriani non rispondo, risposta prevedibile. Ciao

    p.s. Qui nessuno ha mai proposto la religione fai da te; anzi non abbiamo MAI parlato di religione. Ad ogni modo dai mormoni ai geovani, rastafariani, bahaiti , raeliani, protestanti , teosofisti, coccultisti , calvinisti, new age, hare krisna a me me fanno tutti pena e ribrezzo.
    Ultima modifica di ...II...; 25-03-10 alle 22:08

  4. #184
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,749
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,971
    Mentioned
    1482 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Un Papa, due Chiese

    Citazione Originariamente Scritto da ...ddd... Visualizza Messaggio
    Ah quel fascismo è il meno peggio , come il regime di Franco, buono buono.
    Stiamo parlando di qualcosa che ai miei occhi ha fetore comunque, ma di gran lunga migliore rispetto alle vaccate pseudo ri-voluzionarie proposte dai soliti asserviti di sinistra di cui mi sono stancato.
    La loro intelligenza rasenta lo 0.
    "L’ideologia – sotto molti aspetti – demagogica del programma ‘socializzatore’ di Salò non può assumere alcuna idea-forza per noi, che denunciamo sì nel capitalismo una forza di sovversione, ma la medesima funzione, sovversiva e dissolvente, attribuiamo anche alle istanze socialistiche! E’ la visione di centinaia di migliaia di volontari, è lo ‘stile’ del legionario che continua a combattere con la certezza di perdere, fedele alla parola data – 'fenomeno quasi unico, questo, nella storia dell’Italia post-romana' – (ebbe a scrivere Julius Evola), quello che ci si para dinanzi. Il fascismo 'immenso e rosso' della magnifica Repubblica del Nord scrisse sulle sue insegne: Italia – Repubblica – Socializzazione. Noi preferiamo leggervi: Onore e Fedeltà. E se delle immagini e delle impressioni ci provoca quel periodo, non è di ‘commozione’ che si deve parlare, ma di fredda, terribile vendetta..."

    Franco Giorgio Freda

  5. #185
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,749
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,971
    Mentioned
    1482 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Un Papa, due Chiese

    Citazione Originariamente Scritto da ...ddd... Visualizza Messaggio
    p.s. Qui nessuno ha mai proposto la religione fai da te; anzi non abbiamo MAI parlato di religione. Ad ogni modo dai mormoni ai geovani, rastafariani, bahaiti , raeliani, protestanti , teosofisti, coccultisti , calvinisti, new age, hare krisna a me me fanno tutti pena e ribrezzo.
    Il mio rimprovero era più rivolto a papessa che a te, visto che poi non mi hai risposto.

  6. #186
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Mar 2010
    Messaggi
    2,502
     Likes dati
    1
     Like avuti
    95
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Un Papa, due Chiese

    Lotta di popolo non riesco a capirla poiché anche io posso dire che ho una base comunista su cui edificare l'individualismo...solo che sono odivaghi, il neo-paganesimo li rende oltretutto alquanto ottusi.
    E' ovvio che intendo capirla alla luce della Tradizione; Duhin ad esempio è un farloccone per quanto sia molto molto interessante....solo che devo ritradurre ogni volta termini minchioni che usa, mi rompo le palle poi.

    Sulla questione religione pure se non ti ho risposto fa lo stesso. Quando scrivevamo non intendevamo religione...

    Io ti ho detto che la religione è per tutti. Non ho mai detto che abbia una parte interna ed una esterna, è impossibile.

    E dico che c'è dell'altro oltre la religione. Gli esercizi ignaziani sono ad esempio tou court religiosi? No, ma sono religiosi perché fatti da e per dei religiosi, quindi naturalmente religiosi.
    Ma allora , se mi segui, si può aver dell'altro e la risposta è sì.
    Esicasmo docet , san Francesco docet, San Bruno e tanti altri ed è per quello che ho citato i monasteri

    p.s. bel testo

  7. #187
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Un Papa, due Chiese

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Il mio rimprovero era più rivolto a papessa che a te, visto che poi non mi hai risposto.
    Ma quale religione fai da te?

    Io sono abituata a formarmi gli strumenti adeguati e ad andare alle fonti, considerare quello che tu chiami il "depositum fidei"(tra l'altro chissà come formatosi, dato che non credo proprio corrisponda a quello del cristianesimo originario ma sia venuto su su modificandosi in base ad esigenze di opportunità) e poi formarmi un'idea MIA personale in rapporto a quanto raccolto e confrontandomi con personaggi di livello anche del mondo ecclesiastico (conosco un paio di teologi con i quali accapigliarmi)

    Il mio abbandono della Chiesa avvenne spontaneo, senza drammi, avendo io sviluppato in età giovanissima un amore e una propensione per discipline che la Chiesa non accettava affatto, e così doveva essere senza discussioni. Inoltre non ho mai avuto il senso del peccato, tantomeno ho considerato i divieti allo sconfinamento in settori dove il fedele non dovrebbe andare a finire.

    Uno spirito libero è così che dovrebbe fare. Certo...in altre epoche non sarei più viva :sofico: ma siccome non sono più i tempi storici me ne approfitto.

    Ma tutt'altro sono che una dilettante. E garantisco che anche in altra epoca avrei dato del filo da torcere a qualcuno dal punto di vista conoscitivo: d'altra parte le donne di spesore non sono mai mancate nell'antichità, e nemmeno nel cristianesimo.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  8. #188
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Mar 2010
    Messaggi
    2,502
     Likes dati
    1
     Like avuti
    95
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Un Papa, due Chiese

    Per chiudere la faccenda lotta di popolo : sono d'accordo con Florian di là in quell'altra dsicussione che state affrontando.
    I destri radicali non sono reazionari, sono tre quarti sinistri. Florian è un quartino di sinistra.
    La questione pragmatica è altro; allora sarei d'accordo con te ma vedi giò c'è una cosa. Se il risultato non dà gli effetti sperati era errato dall'inizio, ciò vale metafisicamente.
    Le cose si possono sapere prima? Sì. Freda ha aperto una voragine...adesso ci ritroviamo i socialisti in casa che poi cercano de fregà i sinistri credendo di portarli a destra ma invece sono la stessa merda.
    Florian ha ragione.
    Ultima modifica di ...II...; 25-03-10 alle 23:21

  9. #189
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,749
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,971
    Mentioned
    1482 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Un Papa, due Chiese

    Citazione Originariamente Scritto da ...ddd... Visualizza Messaggio
    Lotta di popolo non riesco a capirla poiché anche io posso dire che ho una base comunista su cui edificare l'individualismo...solo che sono odivaghi, il neo-paganesimo li rende oltretutto alquanto ottusi.
    E' ovvio che intendo capirla alla luce della Tradizione; Duhin ad esempio è un farloccone per quanto sia molto molto interessante....solo che devo ritradurre ogni volta termini minchioni che usa, mi rompo le palle poi.

    Sulla questione religione pure se non ti ho risposto fa lo stesso. Quando scrivevamo non intendevamo religione...

    Io ti ho detto che la religione è per tutti. Non ho mai detto che abbia una parte interna ed una esterna, è impossibile.

    E dico che c'è dell'altro oltre la religione. Gli esercizi ignaziani sono ad esempio tou court religiosi? No, ma sono religiosi perché fatti da e per dei religiosi, quindi naturalmente religiosi.
    Ma allora , se mi segui, si può aver dell'altro e la risposta è sì.
    Esicasmo docet , san Francesco docet, San Bruno e tanti altri ed è per quello che ho citato i monasteri

    p.s. bel testo
    Per te quindi c'è un qualcosa al di sopra della religione.
    Ebbene, questo non è possibile per un semplice motivo: la religione si fonda sulla Rivelazione divina. E non può esserci nulla al di sopra di ciò che si fonda sulla Divina Rivelazione perchè Dio è ontologicamente superiore a qualsiasi cosa.

  10. #190
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,749
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,971
    Mentioned
    1482 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Un Papa, due Chiese

    Citazione Originariamente Scritto da ...ddd... Visualizza Messaggio
    Per chiudere la faccenda lotta di popolo : sono d'accordo con Florian di là in quell'altra dsicussione che state affrontando.
    I destri radicali non sono reazionari, sono tre quarti sinistri. Florian è un quartino di sinistra.
    La questione pragmatica è altro; allora sarei d'accordo con te ma vedi giò c'è una cosa. Se il risultato non dà gli effetti sperati era errato dall'inizio, ciò vale metafisicamente.
    Le cose si possono sapere prima? Sì. Freda ha aperto una voragine...adesso ci ritroviamo i socialisti in casa che poi cercano de fregà i sinistri credendo di portarli a destra ma invece sono la stessa merda.
    Florian ha ragione.
    A quale 3d fai riferimento?

 

 
Pagina 19 di 20 PrimaPrima ... 9181920 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Papa in Abruzzo: Sono accanto a voi, ora case e chiese solide
    Di salvo.gerli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 01-05-09, 00:26
  2. il papa: le chiese combattano unite l'AIDS
    Di Eyes Only (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-01-07, 19:18
  3. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-09-06, 17:32
  4. Papa: Roma e Costantinopoli, “Chiese veramente sorelle”
    Di Leonardo (POL) nel forum Cattolici
    Risposte: 155
    Ultimo Messaggio: 24-06-06, 12:05
  5. Il Papa: aiutare le Chiese Orientali
    Di Caterina63 nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-06, 22:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito