
Originariamente Scritto da
azerty
Tendenzioso?
Sarà...
Allora, sempre riguardo maggioranze
qualificate, mi spieghi perché il
quorum da raggiungere per eleggere il Presidente della Repubblica (2/3 dell'assemblea) è 673 e non 672?
E dire che i 2/3 di 1009 è 672,67... e non mi venire a raccontare che 0,67 è maggiore di 0,5,
perché in matematica 0,5 lo si arrotonda sempre per eccesso...
Ah, dimenticavo... giusto per essere
precisi... la
Costituzione Italiana recita...
Art. 83.
Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri.
All'elezione partecipano tre delegati per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze. La Valle d'Aosta ha un solo delegato.
L'elezione del Presidente della Repubblica ha luogo per scrutinio segreto a maggioranza di due terzi dell'assemblea. Dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta.
Qualcuno ci vede specificazioni sull'
eccesso?
[Instrumental]