Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    שמע ישראל
    Data Registrazione
    11 Jan 2006
    Messaggi
    4,009
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Dice Pierferdinando Casini.....

    Il leader dell'Udc ai cattolici: «basta buonismo»

    Casini: piena sintonia con la Cdl

    «I rom? Parte del clero in nome di un malinteso concetto di accoglienza rischia di aumentare i problemi»


    ROMA — È appena tornato dalla baraccopoli di Ponte Mammolo, altro squarcio difficile dell'immensa periferia romana, e spiega perché la sua visita non può nè deve prestarsi a polemiche o accuse: «Sono stato lì perché bisogna prendere atto della realtà in prima persona, e non per sentito dire. E quel che ho visto è nauseante, al di là dell'immaginazione: degrado, pericolo, condizioni igieniche peggio che medievali. Ospitare così migliaia di persone non è accoglienza, è irresponsabilità ».
    Sceglie toni più moderati Pier Ferdinando Casini, ma sull'emergenza sicurezza non è meno duro degli altri leader di centrodestra, con i quali oggi, su questo terreno, si sente «pienamente in sintonia». E al governo, al quale pure promette appoggio sul decreto «a precise condizioni» come al sindaco della Capitale non fa sconti, ma punta il dito anche su altri responsabili di una situazione diventata grave, gravissima: «Le comunità cattoliche fanno cose straordinarie, di fronte alle quali dobbiamo inchinarci. Ma parte del clero, del mondo cattolico, in nome di un buonismo e di un malinteso concetto di accoglienza, rischia di aumentare i problemi anziché di risolverli ».
    Rimprovera al mondo cattolico le porte aperte a chi sta peggio di tutti?
    «Ci mancherebbe altro: accanto al campo di Ponte Mammolo ho appena visitato un'oasi di serenità e di armonia come quella dell'Associazione culturale cristiana Italo-Ucraina, iniziativa nata per volere di Giovanni Paolo II, che rappresenta un bell'esempio di integrazione. E dico di più».
    Prego.
    «Domani (oggi, ndr) si terranno i funerali di un santo, Don Oreste Benzi, che per gli immigrati, per gli ultimi, ha fatto cose straordinarie. Ma non si può chiedere nè pretendere che tutti i cittadini seguano quell'esempio. Se non c'è realismo, ma solo utopia astratta dell'accoglienza, si possono produrre danni enormi. Perché purtroppo delle migliori intenzioni è lastricata la strada dell'inferno...».
    Il Papa ha detto che rispetto agli immigrati bisogna assicurare «sicurezza e accoglienza» garantendo «i diritti e i doveri che sono alla base di ogni vera convivenza e incontro tra i popoli». È d'accordo?
    «Certamente, perché senza rispetto della legge e senza sicurezza, non c'è accoglienza dignitosa. Invece mettere l'accento solo sull'accoglienza porta al prosperare di malaffare, criminalità, racket della droga e della prostituzione ».
    Non crede che il «soffiare sul fuoco» porti invece alle ronde, all'intolleranza?
    «Credo che il razzismo, la xenofobia, sono il frutto che raccoglie chi tollera tutto, chi trasforma un paese nella terra dove è conveniente arrivare dalla Romania ma non solo perché qui tutto è permesso, niente è punito. La verità è che, se la gente ritiene di non essere difesa dalla politica e dallo Stato, passa all'autodifesa. E le pulsioni bestiali degli autori dei raid rischiano di trovare giustificazione nella sensazione che la politica si è arresa, rischiano di rappresentare l'estremo sos alla politica».
    Le sue parole significano che anche lei, come Fini, voterà il decreto del governo solo se rinforzato?
    «Assolutamente sì, sono d'accordo con Fini, il decreto va inasprito: le espulsioni devono essere effettive e non solo intimazioni ad andarsene, e devono essere adottate anche per chi non ha mezzi di sostentamento, e poi bisogna aumentare i fondi in Finanziaria per la sicurezza perché per attuare misure di questo tipo servono soldi, non parole».
    È d'accordo con il suo alleato anche quando dice che i rom non sono integrabili, e che le baraccopoli andrebbero demolite e non visitate?
    «Io non criminalizzo etnie, ma affermo un principio sacrosanto: che chi sbaglia deve pagare, e che il tempo del lassismo è finito. Per quanto riguarda le baraccopoli, senz'altro vanno individuate, censite e poi distrutte».
    Ma sull'emergenza immigrazione il centrodestra non ha alcun mea culpa da fare?
    «Come si suol dire, chi è senza peccato... E' vero che c'è stata una certa sottovalutazione generale del fenomeno, ed è vero che anche la Bossi-Fini sul punto delle espulsioni non ha dato i risultati attesi. Ma attenzione: questo è un governo non credibile sul tema, perché è sostenuto da una componente di sinistra estrema che considera il decreto una sorta di attentato ai diritti costituzionali. E c'è un leader del Pd che addirittura si indigna se gli si ricorda che a Roma c'è un problema enorme, che sotto la sua gestione da sindaco i campi abusivi sono sorti come funghi e senza contrasto reale».


    Presidente Casini, ma su questo terreno concreto della sicurezza sta forse nascendo un nuovo patto del centrodestra?
    «Guardi, io mi occupo dei problemi e di come risolverli, le alchimie politiche e le chiacchiere non mi interessano proprio. Solo così, credo, si può fare il bene del Paese e in fondo anche del centrodestra».
    Paola Di Caro

    http://www.corriere.it/politica/07_n...buonismo.shtml

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Piuttosto d'accordo con Casini

  3. #3
    שמע ישראל
    Data Registrazione
    11 Jan 2006
    Messaggi
    4,009
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Merello Visualizza Messaggio
    Piuttosto d'accordo con Casini
    Non del tutto.
    In primo luogo perchè, personalmente, sono sempre molto restìo a criticare l'operato dei preti. Poi perchè operando in prima persona tra i senza fissa dimora (per lo più italiani, ma non solo) posso toccare con mano il problema. Ossia che i volontari (religiosi e laici) vanno a supplire o cercare di tappare buchi in un settore dove c'e' l'assenza totale dello Stato e della politica.
    Tra coloro che hanno toccato il fondo che più fondo non si può, ci vanno solo
    i religiosi ed i volontari, perchè non interessano a nessuno.

    Per cui, considerando la colpevole indifferenza della politica riguardo a certi
    settori sociali, al posto di Casini, prima di puntare il dito, mi farei un'esamino di coscenza, che non guasta mai......perchè se in tutto questo marasma ci sono dei colpevoli, questi vanno ricercati nella classe politica, non di certo tra i
    preti che altro non fanno che cercare di tappare i buchi di una situazione disastrosa....

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Sep 2007
    Messaggi
    164
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Da un politico cristiano ci si sarebbe attesi altre parole, di saggezza e di equilibrio. Che Pierferdy non pronuncia.

    Non ci dice che quella dei Rom è una questione che ha pochissimo a che vedere con l'immigrazione. Molti sono italiani, e fanno fatica pure ad ottenere un certificato di esistenza in vita! Questi sono rumeni, cittadini comunitari, paria tra i paria anche a casa loro.

    Ci propone di nascondere gli emarginati sotto il tappeto, sgomberandoli. Ma sgomberandoli verso dove? Dove li mettiamo? Li ammazziamo tutti? Altri sgomberi degli ultimi anni, fatti, come questo, sull'onda dell'emotività, hanno prodotto nuova emarginazione, in qualche caso, come ad Opera interrompendo per sempre percorsi di integrazione e di cittadinanza. Eliminare gli emarginati per eliminare l'emarginazione, può avere la sua efficacia, ma non è quello che ci dice la Dottrina Sociale della Chiesa. Probabilmente è stata sgomberata anche quella donna rumena che si è quasi buttata sotto l'autobus per convincere l'autista a fermarsi e portarlo per mano fino al corpo martoriato della povera Francesca...

    Pierferdy cita, senza citare dettagli, il 'buonismo' di parte del mondo cattolico. E poi ci propone, pelosamente, l'esempio di Don Benzi '... ma certo non si può chiedere a tutti di fare lo stesso'. Certo non possiamo chiedere a tutti di aprire delle comunità di accoglienza (io per esempio ho casa piccola...) ma tutti dobbiamo essere operatori di pace e riconciliazione... ed i politici cristiani hanno una particolare responsabilità in questo.

    Dicci, Pierferdy...? Di chi parlavi con le tue allusioni...?

    Non cita le parole serene ed equilibrate del marito della povera Francesca Reggiani, quelle sì esempio e testimonianza di come un cristiano dovrebbe reagire a questo scempio.

    Le ronde, l'intolleranza, ci sono già ed è una vera emergenza sociale, che dovrebbe allarmare ogni credente. Ma non Pierferdy naturalmente, che ne fa una questione di reazione (e menomale che non dice 'sacrosanta'), facendo strame di ogni complessità del mondo.

    Chi sbaglia deve pagare è ovvio, e la società deve essere in grado di proteggersi; ma da tutta la violenza... una povera ragazza è stata trucidata anche ieri chissà chi è stato, speriamo che lo (li) prendano e lo (li) sbattano in galera. Confidiamo che il Padre Nostro Celeste accolga nel suo regno chi è morto per mano di un suo fratello; e speriamo che tocchi il cuore di chi si è macchiato di tanto male. Ma che vuol dire? Che perché la stragrande maggioranza delle violenze sulle donne sono causate dai loro partners o persone della famiglia, bisogna fare un decreto contro i mariti? Eppure con la stessa bestiale statistica si potrebbe arrivare anche ad una cosa simile...!

    Queste parole, queste reazioni ci portano verso una società peggiore di quella che è. Deportare chi non ha i 'mezzi di sostentamento' ... ma vi rendete conto?


    Ma lo capisco, è sul tema che si gioca il ricompattamento del centrodestra... e non è che la maggior parte del centrosinistra stia dando molto migliore prova di sé...ma qui il tema è OT.

  5. #5
    שמע ישראל
    Data Registrazione
    11 Jan 2006
    Messaggi
    4,009
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bilbo Visualizza Messaggio
    Da un politico cristiano ci si sarebbe attesi altre parole, di saggezza e di equilibrio. Che Pierferdy non pronuncia.

    Non ci dice che quella dei Rom è una questione che ha pochissimo a che vedere con l'immigrazione. Molti sono italiani, e fanno fatica pure ad ottenere un certificato di esistenza in vita! Questi sono rumeni, cittadini comunitari, paria tra i paria anche a casa loro.

    Ci propone di nascondere gli emarginati sotto il tappeto, sgomberandoli. Ma sgomberandoli verso dove? Dove li mettiamo? Li ammazziamo tutti? Altri sgomberi degli ultimi anni, fatti, come questo, sull'onda dell'emotività, hanno prodotto nuova emarginazione, in qualche caso, come ad Opera interrompendo per sempre percorsi di integrazione e di cittadinanza. Eliminare gli emarginati per eliminare l'emarginazione, può avere la sua efficacia, ma non è quello che ci dice la Dottrina Sociale della Chiesa. Probabilmente è stata sgomberata anche quella donna rumena che si è quasi buttata sotto l'autobus per convincere l'autista a fermarsi e portarlo per mano fino al corpo martoriato della povera Francesca...

    Pierferdy cita, senza citare dettagli, il 'buonismo' di parte del mondo cattolico. E poi ci propone, pelosamente, l'esempio di Don Benzi '... ma certo non si può chiedere a tutti di fare lo stesso'. Certo non possiamo chiedere a tutti di aprire delle comunità di accoglienza (io per esempio ho casa piccola...) ma tutti dobbiamo essere operatori di pace e riconciliazione... ed i politici cristiani hanno una particolare responsabilità in questo.

    Dicci, Pierferdy...? Di chi parlavi con le tue allusioni...?

    Non cita le parole serene ed equilibrate del marito della povera Francesca Reggiani

    Le ronde, l'intolleranza, ci sono già ed è una vera emergenza sociale, che dovrebbe allarmare ogni credente. Ma non Pierferdy naturalmente, che ne fa una questione di reazione (e menomale che non dice 'sacrosanta'), facendo strame di ogni complessità del mondo.

    Chi sbaglia deve pagare è ovvio, e la società deve essere in grado di proteggersi; ma da tutta la violenza... una povera ragazza è stata trucidata anche ieri chissà chi è stato, speriamo che lo (li) prendano e lo (li) sbattano in galera. Confidiamo che il Padre Nostro Celeste accolga nel suo regno chi è morto per mano di un suo fratello; e speriamo che tocchi il cuore di chi si è macchiato di tanto male. Ma che vuol dire? Che perché la stragrande maggioranza delle violenze sulle donne sono causate dai loro partners o persone della famiglia, bisogna fare un decreto contro i mariti? Eppure con la stessa bestiale statistica si potrebbe arrivare anche ad una cosa simile...!

    Queste parole, queste reazioni ci portano verso una società peggiore di quella che è. Deportare chi non ha i 'mezzi di sostentamento' ... ma vi rendete conto?


    Ma lo capisco, è sul tema che si gioca il ricompattamento del centrodestra... e non è che la maggior parte del centrosinistra stia dando molto migliore prova di sé...ma qui il tema è OT.
    Sono favorevole al decreto che permette di rispedire al proprio paese tutte le persone (comunitari e non) che commettono reati in Italia. Ne abbiamo già molti dei nostri senza dover reclutarli anche all'estero.
    Dei politici (di ambedue gli schieramenti) trovo indecoroso il palleggiarsi delle responsabilità e l'inapacità di garantire un minimo di sicurezza ai cittadini.
    Rom o non rom la legge DEVE essere uguale per tutti.
    Quindi sia il buonismo ipocrita dei Russo Spena sia l'ipocrisia di chi si lancia in ardite
    interpretazioni elettoraliste sono davvero fuori luogo.
    Una classe politica di inetti senza dignità.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Sep 2007
    Messaggi
    164
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rollingstone Visualizza Messaggio
    Sono favorevole al decreto che permette di rispedire al proprio paese tutte le persone (comunitari e non) che commettono reati in Italia. Ne abbiamo già molti dei nostri senza dover reclutarli anche all'estero.
    Dei politici (di ambedue gli schieramenti) trovo indecoroso il palleggiarsi delle responsabilità e l'inapacità di garantire un minimo di sicurezza ai cittadini.
    Rom o non rom la legge DEVE essere uguale per tutti.
    Quindi sia il buonismo ipocrita dei Russo Spena sia l'ipocrisia di chi si lancia in ardite
    interpretazioni elettoraliste sono davvero fuori luogo.
    Una classe politica di inetti senza dignità.
    Quoto, in gran parte. E la legge già prevede l'allontanamento di chi è considerato pericoloso, anche italiano, con il foglio di via.

    Ma chi non ha mezzi di sostentamento...? E' sintomo di deriva forcaiola, la più pericolosa, e tanto più pericolosa perché travestita da 'senso comune'...

  7. #7
    שמע ישראל
    Data Registrazione
    11 Jan 2006
    Messaggi
    4,009
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bilbo Visualizza Messaggio
    Quoto, in gran parte. E la legge già prevede l'allontanamento di chi è considerato pericoloso, anche italiano, con il foglio di via.

    Ma chi non ha mezzi di sostentamento...? E' sintomo di deriva forcaiola, la più pericolosa, e tanto più pericolosa perché travestita da 'senso comune'...
    No, non deve essere allontanato con un foglio di via (immagino che uso ne possano fare del foglio di via). Deve essere caricato sul sull'autobus o aereo che sia e rispedito al mittente. Infatti il governo rumeno non li rivuole e sta muovendosi in tal senso. Ora sta ai nostri politici far vedere quello che sanno fare.

    Per chi non ha mezzi di sostentamento c'e' una direttiva comunitaria precisa.

    Il discorso è delicatissimo, ci si muove in bilico tra dovere dell'accoglienza e capacità di garantire una condizione di vita decente. Tenendo presente che da molti anni (e su questo Pierferdy si informi prima di parlare) anche la Caritas ha intrapreso una precisa "pedagogia della carità", ossia va bene che io ti aiuto a rialzarti, ma per farti camminare con le tue gambe. Non ti sosterrò mai per tutta la vita.
    Se tra i rom non si capisce questo allora non ci siamo, e non vedo perchè la collettività debba convivere con le situazioni di vita disumane delle quali parlava Casini.
    Inevitabile fonte di delinquenza e insicurezza sociale.
    Ad un certo punto bisogna avere il coraggio di dire STOP , da oggi si cambia, affinche certe cose non avvengano più.
    Tu coi tuoi figli che fai ?
    Li aiuti ad imparare a camminare o li porti in braccio x tutta la vita ?

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Sep 2007
    Messaggi
    164
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rollingstone Visualizza Messaggio
    No, non deve essere allontanato con un foglio di via (immagino che uso ne possano fare del foglio di via). Deve essere caricato sul sull'autobus o aereo che sia e rispedito al mittente. Infatti il governo rumeno non li rivuole e sta muovendosi in tal senso. Ora sta ai nostri politici far vedere quello che sanno fare.

    Per chi non ha mezzi di sostentamento c'e' una direttiva comunitaria precisa.

    Il discorso è delicatissimo, ci si muove in bilico tra dovere dell'accoglienza e capacità di garantire una condizione di vita decente. Tenendo presente che da molti anni (e su questo Pierferdy si informi prima di parlare) anche la Caritas ha intrapreso una precisa "pedagogia della carità", ossia va bene che io ti aiuto a rialzarti, ma per farti camminare con le tue gambe. Non ti sosterrò mai per tutta la vita.
    Se tra i rom non si capisce questo allora non ci siamo, e non vedo perchè la collettività debba convivere con le situazioni di vita disumane delle quali parlava Casini.
    Inevitabile fonte di delinquenza e insicurezza sociale.
    Ad un certo punto bisogna avere il coraggio di dire STOP , da oggi si cambia, affinche certe cose non avvengano più.
    Tu coi tuoi figli che fai ?
    Li aiuti ad imparare a camminare o li porti in braccio x tutta la vita ?
    COndivido innanzitutto che sia un discorso delicatissimo. Ma devi convenire con me che con una situazione come quella dei Rom (così come con quella degli ultimi degli ultimi in generale) è ben difficile segnare la via che porta all'indipendenza. I miei figli grazie al Buon Dio sono sani, e possono camminare da soli; ma c'è chi deve accudirli tutta la vita...

    Sono esattamente gli sgomberi che interrompono gli esperimenti di integrazione e risospingono i più poveri nel fango da cui, magari in una piccola minoranza, tentano di rialzarsi.

    Il mondo convive con molte altre situazioni disumane, di cui Pierferdy non parla, e di cui invece noi siamo chiamati a occuparci più che a pre-occuparci.

  9. #9
    ooooWAGLIONEoooo
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    3,055
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Russo Spena ha dei seri problemi.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-09-09, 10:05
  2. Pierferdinando Casini
    Di Norton nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-05-09, 13:41
  3. Pierferdinando Casini: un CAPO!
    Di Sabotaggio nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-03-08, 21:54
  4. pierferdinando casini testimonial della asics
    Di audiofilofine nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-08-07, 11:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito