Un appunto, non credo che l' Abruzzo vi segua, forse è più facile una parte del Lazio.

Un appunto, non credo che l' Abruzzo vi segua, forse è più facile una parte del Lazio.

Uhm al momento non ne vedo il pericolo, la tendenza è quella di separarsi e perdersi di vista.
E cmq con la parola "Italia" nel nome della ipotetica nuova nazione avreste un bonus aggiuntivo nel commercio e nelle esportazioni non indifferente.. pensateci sono tanti soldi, con Enotria ci voranno decenni prima che vi rifate una griffe.

quello che dice Princ.Citerione, se nè renderà conto da solo, é assolutamente opinabile per fortuna, sia storicamente che realisticamente, dal punto di vista socio politico.
Invece é possibile che a sparire siano gli italiani in quanto tali.
I vari mohammed e salam infatti, non vengono a vivere solo dalle nostre parti, ma anche dalle vostre, dove tra l'altro arrivano prima.
NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

Io il nuovo Stato me lo immagino così:
Respublica Italica, Capitale Roma, lingua ufficiale Latino, lingue minori i dialetti provinciali.
Bandiera Nazionale:
L'unico simbolo che compare in tutti gli stemmi del mondo e che rappresenta le comune origini culturali e ideologiche dei popoli d'Italia e d'Europa.
Alle nostre spalle abbiamo un'antica e gloriosa storia, che non va dimenticata, e può ancora insegniare e guidare, che puo dare alla luce nuovi Rinascimenti.
Valete!

Si...a parte la lingua ufficiale il Latino.. nel 2007 non c'è ancora gente che parla un italiano decente e tu ci vuoi mettere tutti a studiare la lingua di Giulio Cesare..
L' ipotesi di nazione che hai indicato tu mi pare più il frutto di una secessione Padana che quello scaturito da una indipendenza del Sud..
L' aquila fa troppo Mexico o regime fascista.. non mi piace, e dato che ci sono pure io in quella cartina ( Toscana ) preferisco tenermi il tricolore e la stella della repubblica.
Oltre a questo se primo ero "Centro Italia" ora mi promuovete a "Nord del paese" insieme all' Emilia Romagna.. insomma me lo sento appoggiato nel culetto io ora..preferisco di no grazie !!
Un indipendenza del Sud ( per il bene del Sud se vuole perdere certe abitudini.. ) è consigliabile farla fra regioni prettamente meridionali e con uno sviluppo economico simile.