Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
  1. #11
    Forumista senior
    Data Registrazione
    29 Oct 2007
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,429
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da wild side Visualizza Messaggio
    Lasciar stare il ventennio significa sposare la linea politica di Fini e di Alemanno.

    Io capisco che i giovani debbano soddisfare il loro bisogno di visibilità e di non vedere frustate le proprie ambizioni, ma se non piace questa DR (razzista, fascista, violenta e tutto il resto delle "accuse di regime") c'è sempre quella di governo. Vale la pena vendere l'anima al diavolo per poter dire "ho vinto le lelezioni"?

    Ma possibile che ci sia tutto questo fascino nelle tesi degli antifascisti capaci di lacerare così le vostre coscienze?

    Io mi limito a notare che l'antifascismo è cambiato negli ultimi 60 anni.
    Nell'immediato dopo guerra e per tutti gli anni 50 l'accusa principale mossa al fascismo fu quella di aver costretto il paese ad entrare in una guerra di aggressione. Ma con le varie operazioni di "polizia internazionale" che hanno visto i cd. liberatori protagonisti di altrettante aggressioni nei confronti di stati sovrani, la tesi "Fascismo=Guerra", si viene via via affievolendo.
    Allora si riparte negli anni 60-70 con l'atra accusa nei confronti del Regime Fascista, ovvero quella di aver instaurato un dittatura, violando le libertà politiche e civili degli italiani. Anche qui però si è costretti a rilevare che le libertà civili degli abitanti di Berlino Est o di Praga nel 1975, non sono molte di più di quelle dei berlinesi e degli abitanti dei sudeti nel 1940.
    Allora si passa alla terza e più fantasiosa di tutte le accuse nei confronti di Mussolini e del PNF: "Leggi Razziali=Male Assoluto". Questa volta con un robusto contributo anche da parte di coloro che, grazie alla militanza nel partito nato dalle ceneri della Repubblica Sociale, sono arrivati a vivere di politica.
    E perchè questa accusa non dovrebbe risultare altrettanto strumentale come quelle avanzate in passato?

    C'è ancora oggi la necessità di onorare quello che fu il solo statista italiano difendendone e spiegandone l'opera. Il Fascismo deve essere oggetto di studio e di culto, per capire le situazioni politiche contingenti del terzo millennio e affrontare la crisi morale, sociale ed economico-finanaziaria, prodotta dal capitalismo liberale e dalle democrazie occidentali.
    Qua nessuno parla di oscurare il fascismo. Anzi, lo studio di qualsiasi periodo storico è importante tanto per apprezzarne i pregi quanto per analizzarne gli errori. Quello che sostengo invece è che nella DR d'oggi c'è poca avanguardia rispetto a quel fascismo che fu in grado di rivoluzionare un secolo. In questi 60 anni c'è un mondo che per migliaia di ragioni ha mutato il proprio assetto e come il sistema capitalistico non può più rispondere a questi cambiamenti positivamente, così nemmeno credo che il sistema fascista riportato tale e quale potrebbe portare agli stessi esiti del ventennio. Le situazioni sociali, culturali, storiche, tecnologiche e perchè no anche religiose antecedenti al fascismo infatti non sono in nessun modo comparabili a quelle odierne. L'equazione è cambiata e pretendiamo di fare gli stessi calcoli !
    E non tacciarmi di pidiellismo perchè l'unica idea che raggruppa tutti qua dentro è proprio quella di essere avversi a questo sistema che favorisce solo l'ignoranza e quindi la miglior governabilità dello stato sulla massa. Non voglio vendere l'anima al diavolo, ma solo che venissero modernizzati i binari della DR. tutto qui.

  2. #12
    Hic Sunt Leones
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Località
    Soprattutto Italia
    Messaggi
    28,776
     Likes dati
    228
     Like avuti
    5,718
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Considero Micalessin uno dei peggiori corrispondenti di Estera dei quotidiani italiani; parziale, fazioso e in fondo anche banale.
    Per dire, il suo storico sodale Biloslavo pur avendo un indirizzo politico similare è molto meglio.

  3. #13
    TORINO E' GRANATA
    Data Registrazione
    26 Mar 2004
    Località
    BOUGIA NEN autentico, cioè come per l'Esercito Piemontese, io NON ARRETRO MAI !!
    Messaggi
    16,417
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ed io che pensavo che ci fosse un bel fascistone si trombava la Bignardi...

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Ma secondo voi sono un fascistone?
    Di José Frasquelo nel forum Fondoscala
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 31-08-12, 21:06
  2. Inventati un aforisma da fascistone
    Di José Frasquelo nel forum Fondoscala
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 16-08-12, 18:09
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-08-08, 19:27
  4. Bignardi: Ultima Eroina Della Sinistra
    Di Ingazzurro nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 22-05-06, 13:24
  5. provocazioni della rossa Bignardi-la7
    Di waldgaenger76 nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-10-05, 00:18

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito