Comunità nazionale certamente no (così come i contadini francesi se gli avessi gridato "viva la Francia" o quelli tedeschi "Viva la Germania" o quelli spagnoli ecc.), anzi non avrebbero capito un cazzo di quello che dicevi...invece se tu avessi riuniti nello stesso luogo un contadino piemontese, uno milanese, uno piemontese, uno francese, superata la barriera linguistica (la necessità aguzza l'ingegno, ed inoltre loro non avevano bisogno di esprimere concetti molto elevati), sarebbero andati tutti d'accordo....
Come diceva una contadina francese narrando dell'occupazione tedesca (nazista)... diffidenza verso gli invasori nei primi giorni, poi però viene il lavoro dei campi, e allora tutti a lavorare insieme... in fondo un contadino o francese o tedesco è sempre un contadino...
E questa lo diceva nel XX secolo parlando di popoli che avevano una forte identità e che erano acerrimi nemici.





), sarebbero andati tutti d'accordo....
Rispondi Citando
