Pagina 16 di 20 PrimaPrima ... 6151617 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 200

Discussione: Quando su Rai 3?

  1. #151
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico1987 Visualizza Messaggio
    Le mie bandiere sono qella europea e quella veneta, la mia identità è europea e veneta.
    Veramente quella è la bandiera di Venezia, non del Veneto.

    Perché uno stato "veneto", giova ricordarlo, non è mai esistito.

    E' esistito lo stato veneziano.

  2. #152
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico1987 Visualizza Messaggio
    Non dire stronzate. I lombardi erano i mercati del centro-nord dell'italia. Non identificavano gli "italiani" ma identificavano gli abitatni del centronord che facevano lavori di mercanti...

    Allora dante che parla di italiani e italia, gli stranieri che parlano dei mercanti italiani tutti con uno stesso appellativo (lombardi)... Non ti viene il dubbio che forse l'Italia ha più senso del Veneto?

  3. #153
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    17,462
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jan Hus Visualizza Messaggio
    E perché impensabile?

    Nel 1993 si è tenuto un referendum, su iniziativa di alcune regioni, che ha portato all'abolizione del ministero dell'agricoltura (per la cronaca, io votai No).

    Se le regioni non sanno farlo, problema loro.
    No. non hai capito. Per potersi relazione con le istituzioni europee, escluso il comitato delle regioni, le regioni hanno bisogno del via libera dello stato.

  4. #154
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    17,462
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Caimano Visualizza Messaggio
    Allora dante che parla di italiani e italia, gli stranieri che parlano dei mercanti italiani tutti con uno stesso appellativo (lombardi)... Non ti viene il dubbio che forse l'Italia ha più senso del Veneto?
    assolutamente no, perchè parlavano anche di mercatni veneziani nel 1500...

  5. #155
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    17,462
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jan Hus Visualizza Messaggio
    Veramente quella è la bandiera di Venezia, non del Veneto.

    Perché uno stato "veneto", giova ricordarlo, non è mai esistito.

    E' esistito lo stato veneziano.
    Uhm...ma tu la sai la storia della mia regione? Probabilmente no...cmq l'identificazione dei contadini e delle masse popolari nel 1600 alla repubblica fu fortissima. Sicuramente il tutto era centralizzato su venezia ma l'identificazione della gente nei confronti di questa repubblica era grande e per questo si può parlare di una repubblica veneta coesa.

  6. #156
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    17,462
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jan Hus Visualizza Messaggio
    No, però hai detto che è oppresso.
    Si come tutte le popolazioni forzosamente sottoposte all'italia, ossia tutte le popolazioni della penisola, perchè l'Italia non ha senso d'esistere.

  7. #157
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Feb 2007
    Località
    Defungeremo all'opposizione...
    Messaggi
    781
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    128

    Italia mia, benché 'l parlar sia indarno
    a le piaghe mortali
    che nel bel corpo tuo sí spesse veggio,
    piacemi almen che ' miei sospir' sian quali
    spera 'l Tevero et l'Arno,
    e 'l Po, dove doglioso et grave or seggio.
    Rettor del cielo, io cheggio
    che la pietà che Ti condusse in terra
    Ti volga al Tuo dilecto almo paese.
    Vedi, Segnor cortese,
    di che lievi cagion' che crudel guerra;
    e i cor', che 'ndura et serra
    Marte superbo et fero,
    apri Tu, Padre, e 'ntenerisci et snoda;
    ivi fa che 'l Tuo vero,
    qual io mi sia, per la mia lingua s'oda.

    Voi cui Fortuna à posto in mano il freno
    de le belle contrade,
    di che nulla pietà par che vi stringa,
    che fan qui tante pellegrine spade?
    perché 'l verde terreno
    del barbarico sangue si depinga?
    Vano error vi lusinga:
    poco vedete, et parvi veder molto,
    ché 'n cor venale amor cercate o fede.
    Qual piú gente possede,
    colui è piú da' suoi nemici avolto.
    O diluvio raccolto
    di che deserti strani
    per inondar i nostri dolci campi!
    Se da le proprie mani
    questo n'avene, or chi fia che ne scampi?

    Ben provide Natura al nostro stato,
    quando de l'Alpi schermo
    pose fra noi et la tedesca rabbia;
    ma 'l desir cieco, e 'ncontr'al suo ben fermo,
    s'è poi tanto ingegnato,
    ch'al corpo sano à procurato scabbia.
    Or dentro ad una gabbia
    fiere selvagge et mansüete gregge
    s'annidan sí che sempre il miglior geme:
    et è questo del seme,
    per piú dolor, del popol senza legge,
    al qual, come si legge,
    Mario aperse sí 'l fianco,
    che memoria de l'opra ancho non langue,
    quando assetato et stanco
    non piú bevve del fiume acqua che sangue.

    Cesare taccio che per ogni piaggia
    fece l'erbe sanguigne
    di lor vene, ove 'l nostro ferro mise.
    Or par, non so per che stelle maligne,
    che 'l cielo in odio n'aggia:
    vostra mercé, cui tanto si commise.
    Vostre voglie divise
    guastan del mondo la piú bella parte.
    Qual colpa, qual giudicio o qual destino
    fastidire il vicino
    povero, et le fortune afflicte et sparte
    perseguire, e 'n disparte
    cercar gente et gradire,
    che sparga 'l sangue et venda l'alma a prezzo?
    Io parlo per ver dire,
    non per odio d'altrui, né per disprezzo.

    Né v'accorgete anchor per tante prove
    del bavarico inganno
    ch'alzando il dito colla morte scherza?
    Peggio è lo strazio, al mio parer, che 'l danno;
    ma 'l vostro sangue piove
    piú largamente, ch'altr'ira vi sferza.
    Da la matina a terza
    di voi pensate, et vederete come
    tien caro altrui che tien sé cosí vile.
    Latin sangue gentile,
    sgombra da te queste dannose some;
    non far idolo un nome
    vano senza soggetto:
    ché 'l furor de lassú, gente ritrosa,
    vincerne d'intellecto,
    peccato è nostro, et non natural cosa.

    Non è questo 'l terren ch'i' toccai pria?
    Non è questo il mio nido
    ove nudrito fui sí dolcemente?
    Non è questa la patria in ch'io mi fido,
    madre benigna et pia,
    che copre l'un et l'altro mio parente?
    Perdio, questo la mente
    talor vi mova, et con pietà guardate
    le lagrime del popol doloroso,
    che sol da voi riposo
    dopo Dio spera; et pur che voi mostriate
    segno alcun di pietate,
    vertú contra furore
    prenderà l'arme, et fia 'l combatter corto:
    ché l'antiquo valore
    ne gli italici cor' non è anchor morto.

    Signor', mirate come 'l tempo vola,
    et sí come la vita
    fugge, et la morte n'è sovra le spalle.
    Voi siete or qui; pensate a la partita:
    ché l'alma ignuda et sola
    conven ch'arrive a quel dubbioso calle.
    Al passar questa valle
    piacciavi porre giú l'odio et lo sdegno,
    vènti contrari a la vita serena;
    et quel che 'n altrui pena
    tempo si spende, in qualche acto piú degno
    o di mano o d'ingegno,
    in qualche bella lode,
    in qualche honesto studio si converta:
    cosí qua giú si gode,
    et la strada del ciel si trova aperta.

    Canzone, io t'ammonisco
    che tua ragion cortesemente dica,
    perché fra gente altera ir ti convene,
    et le voglie son piene
    già de l'usanza pessima et antica,
    del ver sempre nemica.
    Proverai tua ventura
    fra' magnanimi pochi a chi 'l ben piace.
    Di' lor: - Chi m'assicura?
    I' vo gridando: Pace, pace, pace. -



    Anno 1350

  8. #158
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Feb 2007
    Località
    Defungeremo all'opposizione...
    Messaggi
    781
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Questo non c'entra con l'argomento del thread ma è bene non dimenticarlo...

    Alla Chiesa

    136

    Fiamma dal ciel su le tue treccie piova,
    malvagia, che dal fiume et da le ghiande
    per l'altrui impoverir se' ricca et grande,
    poi che di mal oprar tanto ti giova;

    nido di tradimenti, in cui si cova
    quanto mal per lo mondo oggi si spande,
    de vin serva, di lecti et di vivande,
    in cui lussuria fa l'ultima prova.

    Per le camere tue fanciulle et vecchi
    vanno trescando, et Belzebub in mezzo
    co' mantici et col foco et co li specchi.

    Già non fustú nudrita in piume al rezzo,
    ma nuda al vento, et scalza fra gli stecchi:
    or vivi sí ch'a Dio ne venga il lezzo.

    137

    L'avara Babilonia à colmo il sacco
    d'ira di Dio, e di vitii empii et rei,
    tanto che scoppia, ed à fatti suoi dèi
    non Giove et Palla, ma Venere et Bacco.

    Aspectando ragion mi struggo et fiacco;
    ma pur novo soldan veggio per lei,
    lo qual farà, non già quand'io vorrei,
    sol una sede, et quella fia in Baldacco.

    Gl'idoli suoi sarranno in terra sparsi,
    et le torre superbe, al ciel nemiche,
    e i suoi torrer' di for come dentro arsi.

    Anime belle et di virtute amiche
    terranno il mondo; et poi vedrem lui farsi
    aurëo tutto, et pien de l'opre antiche.

    138

    Fontana di dolore, albergo d'ira,
    scola d'errori, et templo d'eresia,
    già Roma, or Babilonia falsa et ria,
    per cui tanto si piange et si sospira;

    o fucina d'inganni, o pregion dira,
    ove 'l ben more, e 'l mal si nutre et cria,
    di vivi inferno, un gran miracol fia
    se Cristo teco alfine non s'adira.

    Fondata in casta et humil povertate,
    contra' tuoi fondatori alzi le corna,
    putta sfacciata: et dove ài posto spene?

    Ne gli adúlteri tuoi? ne le mal nate
    richezze tante? Or Constantin non torna;
    ma tolga il mondo tristo che 'l sostene.


  9. #159
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico1987 Visualizza Messaggio
    assolutamente no, perchè parlavano anche di mercatni veneziani nel 1500...
    Beh e si parlava anche di mercanti dello Stato Pontificio... Forse che lo Stato Pontificio è una Nazione?

    Eppure è stato uno Stato più duraturo della Serenissima...

  10. #160
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jun 2005
    Messaggi
    12,230
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Caimano Visualizza Messaggio
    Beh e si parlava anche di mercanti dello Stato Pontificio... Forse che lo Stato Pontificio è una Nazione?

    Eppure è stato uno Stato più duraturo della Serenissima...
    Caima rinunciaci......

 

 
Pagina 16 di 20 PrimaPrima ... 6151617 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Quando le elezioni presidenziali? Quando si presentano le candidature?
    Di Enrico1987 nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 136
    Ultimo Messaggio: 11-06-08, 08:20
  2. quando l'ONU darà ste precisazione e quando si voterà???
    Di denty nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-08-06, 23:04
  3. Quando comprare e quando vendere?
    Di Fenicio (POL) nel forum POLSchedina
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 05-02-06, 22:58
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-12-02, 16:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito