
Originariamente Scritto da
l'Illuminista
L'Illumisinismo è semplicemente la chiave di volta del mondo moderno. Il nuovo mondo in cui vengono scardinati i principi monarchici assolutistici ma anche dogmatici e irrazionali precedentemente dominanti. L'Illuminismo ha posto le proprie basi sulla ragione, la scienza, il razionalismo, tutte quante riconducibili alla ricerca di un progresso in grado di liberare l'uomo dall'oppressione dell'ignoranza. In questo quadro, fondamentale risulta la divulgazione del sapere che, tramite l'encyclopédie, vuole essere un sapere rivolto a tutti. Ancora, importantissima è la critica aperta alla religione, simbolo di soprusi e ingiustizie oltre che ovviamente non inseribile in un contesto razionale e spesso direttamente collegabile alla superstizione. Con l'Illuminismo l'uomo diventa cittadino del mondo, titolare in ogni luogo dei medesimi diritti di libertà e uguaglianza.
Un teorico dell'Illuminismo per me molto importante è Jean Jaques Rousseau che, con il Contratto sociale, avvicina in qualche modo la visione degli stati moderni in quanto sostiene che gli uomini devono rinunciare alla libertà individuale in nome di una volontà generale giusta al di sopra di tutti.
Mi rammarico che un evento fondamentale per il corso della storia sia spesso snobbato e trascurato nelle (ahimè) non più laicissime scuole pubbliche.