Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: Due anni con la stomia

Gioa
    Ospite

Predefinito

Si ma cercate di passare queste difficoltà.
    Combattere!

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Alcune considerazioni del caro amico dott. Roberto Aloesio sui problemi psicologici che talvolta affliggono le persone stomizzate.
    << Fortunatamente il genere umano è in grado, di fronte alle difficoltà, di adattarsi acquisendo nuove
    competenze e sviluppando nuove relazioni con l’ambiente, salvaguardando il miglior equilibrio
    possibile (Singer 1984). Ovviamente le metodiche di adattamento variano in funzione di alcuni
    parametri quali l’età, la personalità, le risorse sociali, la diagnosi e la prognosi. I vari stadi
    dell’adattamento passano attraverso l’incredulità, la consapevolezza, la riorganizzazione, il
    cambiamento di identità e la costruzione di nuovi obiettivi. Le reazioni che ne scaturiscono (ansia,
    depressione, rabbia) sono di ampia gamma, in alcuni casi modificando di poco le reazioni
    cosiddette normali, in rari casi arrivando a sfociare nella patologia psichiatrica. Il rischio
    fondamentale per ogni soggetto è quello di considerarsi un malato cronico. Ciò dipende dalla
    capacità di "coping" dell’individuo stesso, cioè del tipo di comportamento che scaturisce quale
    copertura del problema principale: accettazione stoica, spirito combattivo, negazione, evitamento,
    helplessness (Costantini, Biondi 1990). Quindi il paziente può accettare la stomia, subirla
    passivamente o rifiutarla. Ogni atteggiamento è influenzato, inoltre, da fattori quali amicizie,
    lavoro, attività sociali, ma principalmente dal coinvolgimento del partner. In ogni caso è di
    fondamentale importanza la presa di coscienza di non essere un malato.>>
    http://www.robertoaloesio.altervista...a%20ideale.pdf

Gioa
    Ospite

Predefinito

Allora quanti di voi nell'associazione studiano per entrare all'università, oppure già nel suo interno danno materie in facoltà utili magari utili in futuro a poter fare ricerca.

Poi consiglio di aprire una discussione sull'esporre idee anche bozze di idee, indirizzate a rendere la vita degli stomatizzati più comoda possibile riguardo al loro disagio.

Mi aspetto un bel pò di movimento.
    Un saluto

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Percaso Visualizza Messaggio
    Allora quanti di voi nell'associazione studiano per entrare all'università, oppure già nel suo interno danno materie in facoltà utili magari utili in futuro a poter fare ricerca.

Poi consiglio di aprire una discussione sull'esporre idee anche bozze di idee, indirizzate a rendere la vita degli stomatizzati più comoda possibile riguardo al loro disagio.

Mi aspetto un bel pò di movimento.
    Un saluto
    Per noi sarebbe già un traguardo importante riuscire a spuntarla con la burocrazia assurda di questo Paese.

Gioa
    Ospite

Predefinito

Ho capito ci sono problemi anche burocratici, ma vorrei che non dimentichiamo quello che ho detto nel mio post precedente.
    Certamente si deve lavorare un bel pò, perciò non restiamo fermi.
    Ciao

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il Gufo Visualizza Messaggio
    ciao percaso, rispondo io, colonstomizzato definitivamente da 4 anni.
    la prima cosa che ti debbo dire, che è anche il motore trainante della FAIS, è che la stomia non è una malattia o un problema, ma nel 99% dei casi è la CURA e la SOLUZIONE.

la mia malattia, ad esempio, era un adenocarcinoma G2, proprio sullo sfintere, e quindi colonstomia sinistra definitiva. cosa che mi ha permesso e mi permette tuttora di vivere come prima. anzi, senza retorica, meglio di prima. ho iniziato ad analizzare la vita, ed ho scoperto che è bellissima e che la amo tanto. e ho trovato una moglie splendida, lei ileostomizzata da 3 anni, che ama la vita più di me.
    certo la strada è lunga e a volte difficile, ma lo era anche prima e lo è per tutti.
    ho imparato che il dolore è soggettivo, e ho capito che certe persone, magari per un semplice foruncolo, soffrono molto più di me. ed hanno bisogno del mio aiuto.
    per questo vorrei vedere tanti giovani stomizzati (in Italia sono almeno 4000 sotto i 45 anni) avvicinarsi al Gruppo Giovani della fais.
    noi possiamo e dobbiamo diventare un'ancora preziosa per tutte quelle persone che pensano di non farcela, solo perchè ancora non sanno la bellezza che hanno dentro, la potenza dell'amore per la vita.

insieme, uniti, ognuno con il suo prezioso bagaglio di esperienze, cresceremo e trasformeremo ogni giorno nel più bel giorno della nostra vita.

un grande abbraccio da una bella coppia di ex malati.

Il Gufo e la Pina

riporto questo mio post, frse percaso non lo ha letto bene.
    baci dal gufo..

Gioa
    Ospite

Predefinito

Non voglio farti confondere Gufo, ho letto il tuo post e continuo a pensare che è bene che fate di più se poi già lo fate cercate di non smettere.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito informazione

Cara Neva
    finalmente sono riuscito a far validare l'account.Io sono beppe ma questo nome non era stato accettato.A dirti la verità non mi ci raccapezzo molto nel forum.Con pazienza mi cimenterò. Io non sono la Neva battagliera.Ciao e buone feste,
    2blues20

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 2blues20 Visualizza Messaggio
    Cara Neva
    finalmente sono riuscito a far validare l'account.Io sono beppe ma questo nome non era stato accettato.A dirti la verità non mi ci raccapezzo molto nel forum.Con pazienza mi cimenterò. Io non sono la Neva battagliera.Ciao e buone feste,
    2blues20
    Caro Prof. Beppe BENVENUTO !

Questa si che è una lieta sorpresa !
    Accenni alle " battaglie ", ma credo che anche tu ne abbia combattuto tante, e molte con esito positivo; intanto stasera, pur se piccina, ne hai vinta una : quella con il computer.
    Forza Beppe, altre battaglie ti attendono, e spero che siano ancora tante.
    Spero di non essere indiscreta se dico agli amici che ci leggono, che anche tu , da quattro anni sei ileostomizzato, e che anche tu lamenti la poca assistenza che ricevi dall'ospedale della tua zona ( nord Italia )
    Caro Beppe, spero che i recapiti che ti ho fornito possano esserti utili.
    Comunque, per qualsiasi cosa, non avere alcuna remora a contattarmi , ok ?
    Un'abbraccio
    Neva

Gioa
    Ospite

Predefinito

Ciao Beppe, ti invito a leggerti i post di questo tread, questo certo se ancora non hai avuto lo stimolo a farlo.
    Spero per te e per tutti cose buone.
    Ciao

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima