Si ma cercate di passare queste difficoltà.
Combattere!
Si ma cercate di passare queste difficoltà.
Combattere!
Alcune considerazioni del caro amico dott. Roberto Aloesio sui problemi psicologici che talvolta affliggono le persone stomizzate.
<< Fortunatamente il genere umano è in grado, di fronte alle difficoltà, di adattarsi acquisendo nuove
competenze e sviluppando nuove relazioni con l’ambiente, salvaguardando il miglior equilibrio
possibile (Singer 1984). Ovviamente le metodiche di adattamento variano in funzione di alcuni
parametri quali l’età, la personalità, le risorse sociali, la diagnosi e la prognosi. I vari stadi
dell’adattamento passano attraverso l’incredulità, la consapevolezza, la riorganizzazione, il
cambiamento di identità e la costruzione di nuovi obiettivi. Le reazioni che ne scaturiscono (ansia,
depressione, rabbia) sono di ampia gamma, in alcuni casi modificando di poco le reazioni
cosiddette normali, in rari casi arrivando a sfociare nella patologia psichiatrica. Il rischio
fondamentale per ogni soggetto è quello di considerarsi un malato cronico. Ciò dipende dalla
capacità di "coping" dell’individuo stesso, cioè del tipo di comportamento che scaturisce quale
copertura del problema principale: accettazione stoica, spirito combattivo, negazione, evitamento,
helplessness (Costantini, Biondi 1990). Quindi il paziente può accettare la stomia, subirla
passivamente o rifiutarla. Ogni atteggiamento è influenzato, inoltre, da fattori quali amicizie,
lavoro, attività sociali, ma principalmente dal coinvolgimento del partner. In ogni caso è di
fondamentale importanza la presa di coscienza di non essere un malato.>>
http://www.robertoaloesio.altervista...a%20ideale.pdf
Allora quanti di voi nell'associazione studiano per entrare all'università, oppure già nel suo interno danno materie in facoltà utili magari utili in futuro a poter fare ricerca.
Poi consiglio di aprire una discussione sull'esporre idee anche bozze di idee, indirizzate a rendere la vita degli stomatizzati più comoda possibile riguardo al loro disagio.
Mi aspetto un bel pò di movimento.
Un saluto
Ho capito ci sono problemi anche burocratici, ma vorrei che non dimentichiamo quello che ho detto nel mio post precedente.
Certamente si deve lavorare un bel pò, perciò non restiamo fermi.
Ciao


Non voglio farti confondere Gufo, ho letto il tuo post e continuo a pensare che è bene che fate di più se poi già lo fate cercate di non smettere.


Cara Neva
finalmente sono riuscito a far validare l'account.Io sono beppe ma questo nome non era stato accettato.A dirti la verità non mi ci raccapezzo molto nel forum.Con pazienza mi cimenterò. Io non sono la Neva battagliera.Ciao e buone feste,
2blues20
Caro Prof. Beppe BENVENUTO !
Questa si che è una lieta sorpresa !
Accenni alle " battaglie ", ma credo che anche tu ne abbia combattuto tante, e molte con esito positivo; intanto stasera, pur se piccina, ne hai vinta una : quella con il computer.
Forza Beppe, altre battaglie ti attendono, e spero che siano ancora tante.
Spero di non essere indiscreta se dico agli amici che ci leggono, che anche tu , da quattro anni sei ileostomizzato, e che anche tu lamenti la poca assistenza che ricevi dall'ospedale della tua zona ( nord Italia )
Caro Beppe, spero che i recapiti che ti ho fornito possano esserti utili.
Comunque, per qualsiasi cosa, non avere alcuna remora a contattarmi , ok ?
Un'abbraccio
Neva
Ciao Beppe, ti invito a leggerti i post di questo tread, questo certo se ancora non hai avuto lo stimolo a farlo.
Spero per te e per tutti cose buone.
Ciao