Pagina 2 di 15 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 146
    cancellato
     Likes dati
    543
     Like avuti
    722
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da wlavita Visualizza Messaggio
    Purtroppo la religione e` (un problema...) piu` che reale, e bisogna insegnare ai bambini e ai ragazzi di cosa si tratta. Il problema e` pero` spiegargli la religione come una corrente filosofica (mi perdonino i veri filosofi) e niente di piu`
    Si, la cosa che mi turba e' proprio vedere questo nulla-intellettuale, la religione, elevato a disciplina di studio, quando di fatto altro non e' che un sottocapitolo della filosofia del trascendente.

L'ora di religione andrebbe abolita completamente, e l'argomento 'religione' riassorbito nelle ore di filosofia, secondo me.

email non funzionante
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    63 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gualerz Visualizza Messaggio

Fare o non fare l'ora di religione è una "scelta", e in quanto tale deve essere rispettata da una parte e dall'altra
    La religione è unfatto privato e la scuola non deve organizzare e pagare una fede religiosa (e solo una). Lo stato non è l'indottrinatore per conto del Vaticano.

Oltretutto l'ora di religione è una imposizione e non una scelta degli studenti, almeno fino a 18 anni, perché a decidere sono i genitori.

Inoltre non si vede perché non ci sia alcuna concreta alternativa all'ora di religione. Se non ci sono altre attività è come costringgere gli studenti a frequentarla.

Ancora non si vede perché la chiesa cattolica debba aver il diritto di licenziare docenti pagati dallo stato, attraverso il ritiro del nulla osta. oltretutto questi licenziamenti si fondano sulla valutazione di scelte individuali, come la propria vita affettiva e sessuale o le proprie scelte ideali.

Altro che libera scelta!

In un CD degli 883
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ConteMax Visualizza Messaggio
    La religione è unfatto privato e la scuola non deve organizzare e pagare una fede religiosa (e solo una). Lo stato non è l'indottrinatore per conto del Vaticano.

Oltretutto l'ora di religione è una imposizione e non una scelta degli studenti, almeno fino a 18 anni, perché a decidere sono i genitori.

Inoltre non si vede perché non ci sia alcuna concreta alternativa all'ora di religione. Se non ci sono altre attività è come costringgere gli studenti a frequentarla.

Ancora non si vede perché la chiesa cattolica debba aver il diritto di licenziare docenti pagati dallo stato, attraverso il ritiro del nulla osta. oltretutto questi licenziamenti si fondano sulla valutazione di scelte individuali, come la propria vita affettiva e sessuale o le proprie scelte ideali.

Altro che libera scelta!
    A decidere sono i genitori ma se il figlio non vuole farla quest'ora non gliela fanno fare per forza, o almeno non sempre. Mio padre avrebbe voluto che io frequentassi quell'ora, ma ha rispettato la mia volontà ed è cattolico pure lui, esattamente come me.

Le alternative all'ora di religione io personalmente me le creavo da sole, ero in biblioteca e con i miei compagni di classe facevamo altre materie. Il tutto era molto più utile che fare religione difatti non mi sono mai pentito di aver smesso di fare quell'ora.

Insomma, è l'unica materia dei curriculum che si può scegliere o non scegliere di fare, io onestamente nell'ottica della scelta non ci vedo niente di negativo.

Sui docenti e sul licenziamento posso invece concordare con te.

emiro omofobo meridionale
     Likes dati
    30,507
     Like avuti
    16,078
    Mentioned
    2822 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

Predefinito

Non me ne voglia ConteMax ma questo articolo dice tutto e niente da ambedue le parti, sia dal lato "statistico" delle astensioni sia da quello "teologico" che proviene da chi difende questa sacrosanta ora.

Io, che sono cattolico e sto in quell'ambiente da quasi 6 anni, l'ora di Religione a scuola comunque non la facevo.

Fare o non fare l'ora di religione è una "scelta", e in quanto tale deve essere rispettata da una parte e dall'altra, io in 1° superiore la facevo, litigai con il prof. e poi dalla 2° smisi, mai pentito della scelta. Non perchè perseguivo il disimpegno scolastico (durante l'ora di "buco" facevo altre materie) ma perchè non sentivo assolutamente il bisogno di farla quest'ora.

E' sbagliato criticare chi non fa quest'ora come è sbagliato criticare le ragioni (ovvie) di chi invita a farla, purchè chi invita rimanga al suo posto e non ecceda.

l'ora di religione è solamente uno spazio di tempo durante le lezioni scolastiche, durante il quale adulti immaturi spesso vecchi di oltre cinquanta anni, assunti non in base d un concorso che ne certifichi la prepazione e la capacità, caratteristiche peraltro non necessarie per questo non lavoro, ma a segnalazione della curia genenralmente concessa in base al lecchinaggio, discutono con ragazzini minorenni di temi inerenti lla quotidianità, che qusi mai hanno qualcosa a che fare con la religione, tentando di fare i maesri di vita(categoria paternalista che ho sempre detestato), anche se quasi sempre malgrado la loro età avanzata della vita non hanno nulla da insegnare ai loro allievi, che nella maggior parte dei casi mentre una minoranza discute di cazzate con il professore di religione, la maggior prte degli alunni approfitta per dedicarsi ad attività ludiche, oltre ad insulti e scherzi più o meno cattivi rivolti al professore, quindi si tratta di tempo buttato, e purtroppo pagato con risorse sottratte alla suola, dato che i professori di religione, malgrado il loro sia a mio parere un non lavoro, dato che non si piò considerare un lavoro discutere di cazzate con dei ragazzini, sono pagati con lo stesso stipendio degli altri professori, che per essere assunti hanno dovuto fare un concorso, e che insegnano materie che sono fondamentali nello sviluppo culturale degli alunni.
    Il fatto che l'ora di religione non serva a nulla, neppure ad avvicinare gli studenti alla chiesa, dato che è del tutto inunfluente nelle scelte religiose degli studenti, la chiesa lo sa benissimo, l'unico motivo per cui tanto si accanisce a difenderla, è perché considera quest'ora uno status symbol per affermare ed ostentare il proprio potere in italia e l'asservimento delle istituzioni al vaticano

In un CD degli 883
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Spartaco Visualizza Messaggio
    l'ora di religione è solamente uno spazio di tempo durante le lezioni scolastiche, durante il quale adulti immaturi spesso vecchi di oltre cinquanta anni, assunti non in base d un concorso che ne certifichi la prepazione e la capacità, caratteristiche peraltro non necessarie per questo non lavoro, ma a segnalazione della curia genenralmente concessa in base al lecchinaggio, discutono con ragazzini minorenni di temi inerenti lla quotidianità, che qusi mai hanno qualcosa a che fare con la religione, tentando di fare i maesri di vita(categoria paternalista che ho sempre detestato), anche se quasi sempre malgrado la loro età avanzata della vita non hanno nulla da insegnare ai loro allievi, che nella maggior parte dei casi mentre una minoranza discute di cazzate con il professore di religione, la maggior prte degli alunni approfitta per dedicarsi ad attività ludiche, oltre ad insulti e scherzi più o meno cattivi rivolti al professore, quindi si tratta di tempo buttato, e purtroppo pagato con risorse sottratte alla suola, dato che i professori di religione, malgrado il loro sia a mio parere un non lavoro, dato che non si piò considerare un lavoro discutere di cazzate con dei ragazzini, sono pagati con lo stesso stipendio degli altri professori, che per essere assunti hanno dovuto fare un concorso, e che insegnano materie che sono fondamentali nello sviluppo culturale degli alunni.
    Il fatto che l'ora di religione non serva a nulla, neppure ad avvicinare gli studenti alla chiesa, dato che è del tutto inunfluente nelle scelte religiose degli studenti, la chiesa lo sa benissimo, l'unico motivo per cui tanto si accanisce a difenderla, è perché considera quest'ora uno status symbol per affermare ed ostentare il proprio potere in italia e l'asservimento delle istituzioni al vaticano
    Sull'inutilità sono d'accordo con te, difatti non ricordo di aver mai parlato prettamente di religione in 1° superiore, unico anno in cui ho fatto l'errore di partecipare all'ora in questione.

Posso dirti che è una scelta, chi sceglie di farla prova sulla propria pelle che in realtà non si discute di religione nel 90%. Ci sono ragazzi a cui comunque piace discutere di argomenti di attualità o di vita ecc... e anche per questo confermano l'ora di religione. Il fatto che io non l'abbia fatto derivava da un semplice motivo: non trovavo utile l'ora e preferivo spenderla per altre materie (avevo anche avuto da dire con l'insegnante per inciso). E' evidente che per chi la fa l'ora ha una sua utilità.

Non voglio entrare nel merito degli stipendi a loro dati ecc... posso solo dire che la partecipazione o meno è una scelta che ognuno di noi è libero di fare.

Signore di Trieste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sull'inutilità sono d'accordo con te, difatti non ricordo di aver mai parlato prettamente di religione in 1° superiore, unico anno in cui ho fatto l'errore di partecipare all'ora in questione.

Posso dirti che è una scelta, chi sceglie di farla prova sulla propria pelle che in realtà non si discute di religione nel 90%. Ci sono ragazzi a cui comunque piace discutere di argomenti di attualità o di vita ecc... e anche per questo confermano l'ora di religione. Il fatto che io non l'abbia fatto derivava da un semplice motivo: non trovavo utile l'ora e preferivo spenderla per altre materie (avevo anche avuto da dire con l'insegnante per inciso). E' evidente che per chi la fa l'ora ha una sua utilità.

Non voglio entrare nel merito degli stipendi a loro dati ecc... posso solo dire che la partecipazione o meno è una scelta che ognuno di noi è libero di fare.
    si mi ricordo che non serviva a nulla, so che molti di miei amici guardavano i film oppure giocavano al pc ma niente di concreto, concordo con te sulla liberta di farlo

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Predefinito

è Un'assurdità,,, E Ancora Di Più Lo Sarà Quando Dovremmo Apgare Anche Insengnanti Di Altre Religioni. ...perchè Prima O Poi Non Si Potrà Più Dare Questa Assurda Preferenza Alla Religione Cattolica..
    Che Non Ha Alcun Fondamento Reale Come Tutte Le Altre Religioni.
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

cancellato
     Likes dati
    543
     Like avuti
    722
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Certo che si tratta oggi di una scelta. Il punto e' che lo Stato, con la scuola pubblica, si prefigge un obiettivo (l'educazione dei ragazzi) che ha poco a che fare con la religione, che come ammetti tu stesso e' inutile.
    I ragazzi devono usare il loro tempo a scuola per imparare cose nuove, non fantasie antiscientifiche. Che poi si parli di attualita' nell'ora di religione mi preoccupa ancora di piu' visto che a guidare la discussione c'e' il solito bigotto.

Per questo andrebbe abolita completamente. Poi ognuno nel proprio privato e' libero di investire tempo negli hobbies metafisici che preferisce.

Dio e Po***o
     Likes dati
    2
     Like avuti
    12
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mi sorge un dubbio ..
    perche' il prof Luis Marsiglia ci teneva cosi' tanto ad insegnare religione cattolica...
    nella scuola pubblica.?

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Daltanius Visualizza Messaggio
    mi sorge un dubbio ..
    perche' il prof Luis Marsiglia ci teneva cosi' tanto ad insegnare religione cattolica...
    nella scuola pubblica.?
    per guadagnarsi uno stipendio
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Pagina 2 di 15 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima