Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 70

Discussione: Alchimia Vs Yoga

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito vediamo se è la volta buona che capisce...

Citazione Originariamente Scritto da balduinus Visualizza Messaggio
    Eliodoro,
    diamoci un taglio, che ne dice ?
    la polemica é sempre sterile.
    Io non ho interesse in quello che lei esprime in questo suo momento storico. Mi spiace, ma questo é ciò che io sento.
    Mi ricambi con lo stesso disinteresse, la prego: se non riesce a farlo per me, lo faccia per rispetto verso gli altri coinquilini del forum.
    Grazie.
    Le cose sono andate diversamente : quello che ha sempre provocato, direttamente o indirettamente, è stato Lei. Io le ho replicato. Mai mi sarei interessato a ciò che "scrive" se non fosse per le inutili polemiche e frecciate che continua a sollevare.

Ripeto : in sua assenza qui le polemiche si sono stemperate ed è iniziato il dialogo

Se Lei vuole il mio disinteresse, la smetta per primo di continuare con certi atteggiamenti irridenti che hanno sicuramente stufato in molti. Lo faccia per rispetto di se stesso, prima ancora di chi ci legge. Tra l'altro Lei è l'unico ad essere stato ripreso dal moderatore : si domandi perchè....

Ce la fa ? Non mi costringa a perdere tempo a replicare ai suoi inutili sarcasmi e occupi meglio questo spazio...

Grazie

Forumista senior
     Likes dati
    165
     Like avuti
    252
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non lasciamoci prendere dalla crudezza del forum.

Siamo in ambiente asettico e il fatto che non ci possiamo guardare negli occhi è un limite invalicabile.
    Accettiamo questo con tranquillità.
    Anche noi, qui, mettiamo in campo la nostra indole .
    C'è a chi piacciono le definizioni puntuali e la cultura di Eliodoro, ad altri le mie storielle culinarie.
    Anch'io mi sono scontrato con Eliodoro, molto aspramente, ma abbiamo dimostrato che in un forum, come questo, bisogna parlarsi il doppio di quello che si farebbe dal vivo ed è quello che abbiamo fatto , quindi il dialogo non è impossibile.
    E' inevitabile che questo sforzo, che dobbiamo fare qui, è grandioso : primo perchè non percepiamo l'effettivo tono delle parole, e questo non è da sottovalutare.
    Io stesso, proprio con Eliodoro, mi sono accorto che in un passaggio, che si poteva interpretare anche in una maniera diversa, mi sono ritrovato a scrivere tra parentesi: " tono pacato".
    Mi è venuto da ridere, quando l'ho fatto, perchè mi sono detto :- quarda cosa bisogna fare per comunicare quando sarebbe molto più facile uno sguardo-.
    Però, credo, che le persone che ci leggono, questo sforzo, lo percepiscono e bene o male riceviamo la pazienza altrui: solo così possiamo arrivare a quel chiarimento auspicato.

Z4rdoz

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    .
    C'è a chi piacciono le definizioni puntuali e la cultura di Eliodoro, ad altri le mie storielle culinarie.
    :- quarda cosa bisogna fare per comunicare quando sarebbe molto più facile uno sguardo-.

Caro Zardoz, non si tratta solo di "cultura": è solo l'effetto collaterale e secondario di ricerche approfondite ed esperienze. Di vita vissuta. Mi rendo conto che certe cose occorre ripeterle più e più volte, ma a volte , per non incorrere in fraintendimenti, occorre ribadire.

Anche se è un po' stancante.

Capisco il problema sulla comunicazione che hai sollevato : mi sono spesso fatto la stessa domanda. Cerco di privilegiar l'aspetto " notizia utile" perchè altri e più sentiti aspetti personali li comunico e preferisco che me lo comunichino di persona, nel mondo reale e non virtuale di Internet. In passato ho dovuto constatare, in questo fantomatico mondo telematico, quanti "mister coscienza allargata" addolciscono le platee con racconti fiabeschi : come intorno al camino. Poi il fuoco del camino si spegne e tutti a fare la stessa vita di sempre, compresi i "mister-coscienza-allargata", che nascondevano la non conoscenza di certe cose dietro un meraviglioso paravento di parabole, che sarei in grado benissimo di replicare e superare se solo avessi voglia di questi giochetti " virtuali ". Ma a me interessa condurre la comunicazione in modo più serio.

Non mi fraintendere : ho capito il tuo punto di vista ( che, in parte condivido e in parte no ) e rispetto le tue interessantissime esperienze interiori, te l'ho già scritto. Solo che il WEB è un campo minato per questo genere di comunicazioni, che hanno senso soprattutto di persona.

Forse tu sei solo più ottimista di me sul senso e sull'uso del mezzo telematico. Io, su certe cose, ho più riservatezza, che non pudore.

La lettera scritta, su certe tematiche interiori, tradisce spesso. La presenza fisica di meno.

Un caro saluto

Eliodoro

Forumista senior
     Likes dati
    165
     Like avuti
    252
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da balduinus
    Demande la Lumière à la Lumière elle-même. Tu ne l'obtiendras pas autrement.
    "Blanchissez le laiton et déchirez vos livres, de peur que vos cœurs ne soient déchirés par l'inquiétude ! ", s'écrie le sage Morien. Les livres ne sont que trop nombreux, en effet ; mais c'est l'énergie et la volonté qui manquent le plus souvent pour parfaire la Pierre. Le Grand Œuvre ! mais il est écrit partout ! il est exposé à tous les regards, aussi clairement exprimé qu'il est possible de le faire sans violer le secret des Adeptes.

Naturalmente conosco quello che provi, e anche se può sembrare un complimento al sottoscritto io ti dico invece che questo è un complimento per te.
    Perchè, attraverso quello che mi fai notare, io capisco che la verità ti entrata dentro attraverso questa frase passando attraverso frase sibilline ....storielle misteriose....
    ...poi il "caso" ti fa trovare, nella tua vita, l'associazione; è lì che si scatena una gioia ed è lì che inizia la benedizione.

Z4rdoz

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Il punto che si solleva qui..è concettuale..e non è cosa di poco conto indagare sulla natura della corporizzazione dello Spirito Universale..
    e non è facilmente liquidabile con qualche parola oscura..
    La ricerca..sia interiore che esteriore..si difende da sola da sguardi indiscreti..anzi..si difende talmente bene..che tanti valenti marinai..in realtà non hanno mai lasciato gli ormeggi..avvolti da quella fitta nebbia che non lascia vedere nulla..
    La ricerca interiore..e non uso il termine alchimia per non irritare qualcuno..è spiritualizzare la materia....partire cioè dal corpo..e tramite vari scalini o stazioni..arrivare allo Spirito..da cui ci eravamo allontanati in modo illusorio..
    Ma mi sembra di capire..che qui si voglia fare il percorso inverso..invece di spiritualizzare la materia..si voglia corporizzare lo Spirito..
    Se l'alchimia.è un persorso interiore..come pensa Guenon e non l'ultimo imbecille della New Age..corporizzare lo Spirito..è quel processo di ricaduta consapevole verso la materia operato da chi lo Spirito l'ha svelato..
    Lo Spirito cioè..può identificarsi o disentificarsi dalla materia senza problemi..che poi è ciò che avviene al grado di Maestro..in un percorso di alchimia interiore..
    Temo che nel forum le incomprensioni continuino se non è ben spiegato come avvenga in soldoni la corporizzazione dello Spirito..come processo esteriore..e le sue relazioni con il processo interiore..
    La teoria è che la pietra grezza..divenga pietra lavorata e poi filosofale..
    processo che corrisponde ai tre gradi delle Vie...apprendista..compagno e Maestro..o studente.. discepolo e devoto..
    Il laboratorio è visto come supporto esteriore..e luogo interiore su cui si compie l'Opera..
    Il supporto esteriore o laboratorio..è l'Arte a cui ci leghiamo per ascendere nella Via..e..naturalmente..per quella legge di corrispondenza che lega tutti i gradi della realtà..abbiamo che un movimento nel laboratorio esteriore..corrisponde a un movimento nel laboratorio interiore..
    Ammettiamo che un alchimista cerchi la Pietra Filosofale..e che la Pietra Filosofale rappresenti la corporizzazione dello Spirito.....
    Il lavoro..allora..sarà trasformare per successive operazioni la pietra grezza in pietra lavorata..e dal momento che il lavoro esteriore corrisponde al laboratorio interiore..avremo che il successo esterno si ripercuoterà sul piano interno..fino al punto finale..in cui la Pietra sarà Perfetta..o Spirito corporificato..e noi potremo illuminarci alla Sua Luce...
    Naturalmente il tutto avverrà dopo le nozze mistiche del Sole e della Luna..che poi sarebbe l'equilibrio yin yang..
    Per quanto mi sforzi..non riesco a vedere l'alchimia in altro modo..
    l'unica differenza è tra le Arti che si usano come supporti..
    l'alchimia materiale lavora con elementi cosmici racchiusi in una forma grossolana..o sensibile..staccandoli da una funzionalità pratica..come per esempio un costruttore di vasi..dove la nezze mistiche saranno il perfetto equilibrio tra forma e contenuto..il maschile e il femminile..
    La Pietra Filosofale alchemica..invece.. servirà a raccogliere l'acqua ignea..impedirà che si disperda nelle tenebre esteriori..
    Ho detto qualcosa di New Age..?
    Poi..questa New Age..se si contrappone ai parrucconi Old Age..se è sintesi e non sincretismo..se è il messaggio antico in vesti nuove..non ci trovo nulla di male...
    E' l'errore..sia Old che New..ad essere temibile..Age..è solo un cambiamento di tempo..o di Yuga...e dal momento che è detto tutte le forme essere inutili quando la Verità si rivelerà..e che lo farà alla fine dela Manvantara...
    E' bene stare con gli occhi aperti piuttosto che rivangare il passato..utile solo ad attraversale l'eta oscura.. ..ma inutile quando l'età diventa chiara....
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Forumista senior
     Likes dati
    165
     Like avuti
    252
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz
    Scusa eliodoro , non intendevo certo una cosa piena e l'altra vuota , o la parola cultura in senso dispregiativo.

Mi correggo, leggasi:
    C'è chi apprezza in modi diversi l'esperienza di Eliodoro e di Z4rdoz
    ----

Sul fiducia del mezzo telematico...
    lo so che posso correre il rischio che qualcuno pensi che sto raccontando delle patacche ...ma, come ha scritto testadiprazzo non solo la ricerca si difende da sola , ma anche l'esperienza della Conoscenza si difende da sola.

La mia mancanza di pudore deriva dal fatto che sento che se una cosa è vera prima o poi qualcosa passa in chi ascolta.

Z4rdoz

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Temo che nel forum le incomprensioni continuino se non è ben spiegato come avvenga in soldoni la corporizzazione dello Spirito..come processo esteriore..e le sue relazioni con il processo interiore..
    ..
    Caro TdP, come altrove abbiamo già convenuto, occorrono anni di serio e duro lavoro (oltre che studio ), prima di intravedere cosa possa essere l'Alchimia : non la si può iscrivere in pochi frasi e/o discorsi o in formulette più o meno pertinenti. Ne converrai.

Eppoi, l'Alchimia conosce segreti che nessuno ha mai rivelato, per motivi ben fondati. E sarà sempre così.

Inoltre, chi può aver visto questa "corporificazione", come te la racconta ? Se la "materia" partorisce qualcosa che prima non le apparteneva minimamente, come si fa a dirlo ? Un colore inaspettato, un peso che non dovrebbe aumentare e che invece aumenta, caratteristiche che la Scienza ordinaria, come scriveva Fulcanelli, che conosceva bene l'ambiente scientifico ( e qui qualcuno si potrebbe fare qualche domanda ), fa fatica a capire. L'alchimista crea questa "calamita", con sostanze rese atte allo scopo, per attrarre questa Forza di vita Universale in un quantitativo tale da renderla materiale : si tratta, però , di una cosa stupefacente, non di un giochino, cosa che ha sbalordito e sbalordisce, ancora, chi ne è testimone. Eppoi, ad alcuni accadono altre cose : sembra che si sia aperta una porta segreta della Natura, una porta davverro Sacra e per questo gelosamente nascosta. Quella porta, io, personalmente, non l'ho ancora aperta...ma altri sì, eccome.

In maniera piuttosto ardita, ho scritto, da qualche parte, dove è possibile reperire rarissime notizie su quello che accade dopo. Ma non lo ripeto perchè neanche l'avrei dovuto scrivere.

Il buon Grillot De Givry, che qualcuno ha citato, personaggio che scrisse in modo molto misticheggiante ma che fra le righe lascia intravedere qualcosa, queste cose le conosceva bene quando parlava di Dama Celeste, di Spirito Universale e di ...Luce. L'ambiente al quale si legò ad un certo punto della sua vita fu per lui...capitale. Ed era un ambiente molto sensibile alla " luce". I commenti che fece al "Trattato sulla Pietra filosofale" di San Tommaso d'Aquino, sarebbero da leggere attentamente, come quelli in seguito alla " Monade geroglifica " del John Dee. Si scoprirebbe pian piano uno "strano " mondo che ha serpeggiato lungo i secoli come una conoscenza nascosta : non si tratta della Via classica dell'Alchimia, ma di quacosa di meno citato eppur presente in molti testi che riguardano la Luce, in tutte le possibili accezioni del termine, anche quelle più banali. Altrove ne ho fatto un debolissimo accenno. Dico solo che la " Luce ", in tutte le sue interpretazioni, anche fisiche, interessò anche a John De...per cui non è un caso che anche De Givry lo abbia voluto commentare.

Lo stesso Tommaso d'Aquino scrisse, nel suo trattato : " L'alchimia consiste interamente nella capacita di comprensione e nella dimostrazione sperimentale. I filosofi volendo nascondere la verità delle Scienze parlarono sempre in modo figurato.." e nel commentare ciò De Givry sosteneva " Su tale punto gli alchimisti concordano all'unanimità.." citando poi un passo del testo di Jehan De Meung nel quale si afferma "..L'Alchimia è scienza corporale, semplicemente composta di uno e da uno ecc ecc...".

De Givry fece dell' " ORA " e anche del " LABORA " : la linfa particolare dalla quale attinse era genuina ( anche se tutt'oggi poco considerata nell'ambito delle Vie operative dell 'Alchimia ), ma i risultati non sempre possono essere all'altezza delle aspettative : se si chiama il "Sacro, " occorre essere equilibrati, sennò il " Sacro" devasta...Mi spiace non essere più chiaro e prego di non farmi altre domande, perchè gli strumenti per scoprire qualcosa, oltre le chiacchiere, li ho forniti. Sono solo documentazioni, per carità, non pensate a chissà cosa : ma aprono sempre e comunque nuovi scenari, che in futuro spero siano operativi. O anche solo di semplice diletto.

Ciao Tdp

Eliodoro

utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il punto che si solleva qui..è concettuale..e non è cosa di poco conto indagare sulla natura della corporizzazione dello Spirito Universale..
    ..(..) La ricerca interiore è spiritualizzare la materia...(..) Ma mi sembra di capire..che qui si voglia fare il percorso inverso..invece di spiritualizzare la materia..si voglia corporizzare lo Spirito..
    Se l'alchimia.è un percorso interiore.. (..)
    Si, secondo me questo é il punto (e il pericolo vivissimo se si interpreta male, cosa facile rispetto a vie più... 'esplicite', per cosi' dire).
    Non posso credere che in una qualunque Via si possa parlare di Altro che di quello che tutte le Vie indicano.
    Se si parla di altro, é un percorso inverso dalla Luce al Buio, che si riavvoltola nell'ignoranza e nello psichismo/Maya.
    Quindi anche la via alchemica non può essere altro che il percorso interiore, con un suo simbolismo e rito peculiare.

Ma qui scende sempre un velo di mistero. Potrebbe essere funzionale al 'trucco iniziatico', vedi Gurdjieff. O magari si é persa la chiave nel tombino dei secoli.

La teoria è che la pietra grezza..divenga pietra lavorata e poi filosofale.. processo che corrisponde ai tre gradi delle Vie...
    ..infatti é possibile fare una traduzione 'unicamente simbolica' di tutte le operazioni e materie operative. Ma molti testi dicono 'questa via non é solo materiale, né solo simbolica'

Il laboratorio è visto come supporto esteriore..e luogo interiore su cui si compie l'Opera..(..) ..per quella legge di corrispondenza che lega tutti i gradi della realtà..abbiamo che un movimento nel laboratorio esteriore.. corrisponde a un movimento nel laboratorio interiore..(..) non riesco a vedere l'alchimia in altro modo ..l'unica differenza è tra le Arti che si usano come supporti..
    ..da cui l' 'ora et labora' che unisce il rito all'operazione pratica.
    Anch'io non riesco a spiegarla in altro modo.

A meno che... é l'unica altra ipotesi possibile, mi sembra.. strana e improbabile, ma.. potrebbe esistere una 'via breve', una scorciatoia speciale ? qualcosa, per dire, di ancora più radicale dei 3 anni di meditazione in grotta ? ma che senso avrebbe ? voglio dire: se si impiegano vite a bruciare nel proprio karma, come immaginare che tutto questo processo possa essere accorciato e ci si trovi 'di colpo' svegli nell'Assoluto ? Potrebbe andare bene solo per chi é molto.. 'vicino' alla liberazione, direi.. chiunque altro verrebbe .. 'bruciato'.. ? dalla Luce troppo forte.
    Niente però é da escludere: in fondo siamo solo in un sogno e l'oca può uscire dalla bottiglia quando ci/le pare.

E' l'errore..sia Old che New..ad essere temibile..Age..è solo un cambiamento di tempo..o di Yuga...e dal momento che è detto tutte le forme essere inutili quando la Verità si rivelerà..e che lo farà alla fine dela Manvantara...
    Molto ben detto. E in alchimia é molto facile sbagliare, credo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se l'alchimia.è un persorso interiore..come pensa Guenon e non l'ultimo imbecille della New Age..[
    Per quanto mi sforzi..non riesco a vedere l'alchimia in altro modo..
    ..
    Caro Tdp, è difficile dire qualcosa di pertinente intorno a questo argomento se non lo si è studiato bene per anni. Anzi , impossibile. Questo non per scoraggarti, ma per farti capire che se tu da domani ti ci applichi forse fra dieci anni avremo la possibilità di dialogare su basi condivise.

Questo è un argomento che non lo si deve buttare " in vacca" con generici riferimenti : l'Alchimia è una Via molto precisa. Non è sinonimo di "trasformazione iniziatica" o " tutto-quello-che-va-al-di-là delle -normali-facoltà". E' qualcosa di molto più preciso e definito.Quelle idee le lasciamo ai giornalini sensazionalisti fanta-esoterici che trovi in edicola.

Se a qualcuno interessa la meditazione, la coltivazione interiore ecc.ecc. gli sconsiglierei di comprarsi testi alchemici. Perchè sono un altro mondo, parlano di altri misteri. Sulla coltivazione interna invece esiste una letteratura sterminata in Occidente ed ancor più in Oriente.

Ci si serva di quella.

Il simbolismo alchemico è nato per celare dei profondi Misteri : che bisogno c'era di un simile linguaggio per celare solo esperienze interiori ? Non è uno spreco assurdo di simboli ? Tra l'altro in oriente ed in occidente si è scritto palesemente degli aspetti delle Discipline Interne...e allora ? Se ne è stato scritto palesemente da una parte, che bisogno c'era di essere oscuri ed enigmatici dall'altra ? E' ovvio quindi che si parla di altro.

Purtroppo il malvezzo di usare abusivamente autori e simboli alchemici per narrare fenomeni psichici o coscienziali ( anche di estremo interesse, per carità ) non si riesce a perdere e , secondo me, mai si perderà. Va bene anche così, basta esserne consapevoli.

Quello che ti scrivo te lo possono confermare i migliori studiosi mondiali di tale disciplina, te lo avrebbero confermato Canseliet ( ritratto accanto ad un forno ) e Fulcanelli ( esiste perfino un disegno del suo laboratorio ) e tutti coloro che hanno approfondito seriamente questa materia. Più all'estero, che in Italia, dove una certa letteratura pasticciona ha combinato non pochi guai.

Inoltre : la chiave non si è MAI smarrita. E' sempre stata presente, ora in Circoli iniziatici ( come i Rosa-Croce ), ora in cercatori solitari che hanno lasciato testimonianze, orali, scritte o architettoniche. Non è possibile nè credibile che si smarrisca una chiave del genere : finchè c'è un Uomo, la Natura, Lo Spirito Universale e il Padre delle Luci, l'Alchimia è sempre possibile. E vi sono state testimonianze nel passato e nel presente....

Se qualcuno ha pensato il contrario , deve solo incolpare la propria superficialità e nessun altro. E' solo la comodità e la faciloneria che possono iscrivere l'Arte regale esclusivamente in cammini interiori, o magici, o sessuali, o teurgici....Ma se vi si dedica ciò che va dedicato...si esce da queste idee piuttosto piccole e razionali, e si entra in quel mondo dove la base, almeno quella, è condivisa. E la letteratura in tal senso è sterminata come le steppe siberiane o gli altipiani delle Mongolia. Se si sceglie l'atteggiamento dello struzzo, e si ficca la testa sotto la terra per non vedere e non cercare, si perde una grossa occasione.

Ma a chi piace nuotare, sconsiglierei di comprarsi ganci, corda e picozza : quelli servono per scalare le montagne. E' lo stesso discorso dell'Alchimia.

Infine su Guenon : ha scritto cose utili e importanti sul simbolismo presente in molte Tradizioni, ma non si è mai occupato di Alchimia ( se non per brevissimi accenni, piuttosto banali ), per cui in questi domini non fa proprio testo. E infatti , sempre in questi domini, giustamente non è mai minimamente citato . Mai.

Sulla natura e il senso dell'Alchimia cerco di non tornarci più : penso di avere esposto ampiamente e in più parti come vada intesa secondo me e secondo chi ha cercato di richiamarsi seriamente a quella Tradizione. Poi ognuno è libero di proiettarsi il film che preferisce e di esserene regista ed attore. Ma in questi ambiti certi soggettivismi non contano nulla. Conta la Verità nella sua nuda e cruda essenza.

Un caro saluto.

Eliodoro

P.S. Piccolo OT. L'altro giorno ho visto un libro interessante sulle filosofie sottostanti le varie modalità di alimentazione, in oriente ed in occidente. Penso che ti sarebbe piaciuto, visto quello che mi hai scritto altrove.

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eliodoro Visualizza Messaggio

P.S. Piccolo OT. L'altro giorno ho visto un libro interessante sulle filosofie sottostanti le varie modalità di alimentazione, in oriente ed in occidente. Penso che ti sarebbe piaciuto, visto quello che mi hai scritto altrove.
    Rinuncio ad approfondire il concetto dell'alchimia operativa..che..detto tra noi..mi interessa ben poco visto il mio interesse in quella interiore.. e se certi termini sono simili..la colpa è del linguaggio che può riferisi a cose poste su piani differenti anche se di natura simile..
    Dire che un discorso è oscuro..o una notte è oscura..significa usare lo stesso termine per definire qualcosa di fisico e qualcosa di mentale..senza che un significato abbia maggiore dignità dell'altro...
    Quando nella ricerca interiore si dice che va realizzato l'unione del maschile col femminile..dello yin e dello yang..o le nozze del Sole e della Luna..si dice la stessa cosa in forma diversa..e..non si dice forse che i fagioli si sposano con la pasta..?
    La riunione dei complementari serve a ricomporre quell'unità originaria persa nel processo discensivo..e qualsiasi parola serva ad indicare l'idea è ben accetta per far comprendere il succo del discorso..
    Che poi certi termini abbiano anche un significato specializzato nell'alchimia operativa ..niente toglie che il principio che sottintendono deve essere lo stesso.. anche se l'oggetto può cambiare..
    Le nozze del Sole e della Luna..gli Elementi Cosmici..hanno un significato che supera la loro natura letterale..e alle volte può essere l'unico per chiarificare cose altrimenti non definibili...
    Nell'alimentazione..esistono gli elementi..ma dal momento che i cibi sono facilmente verificabili..gli errori sono smascherabili immediatamente..e anche la conoscenza teorica o libresca non sostenuta dall'esperienza non realizza nulla..se non perdite di tempo o anche danni seri in chi si voglia accingere a lavorare con i cibi sbagliando i principi teorici..
    L'alimentazione iniziatica è un arte..che implica rito e Consapevolezza...
    I cibi vanno cucinati sapendo come fare a veicolare gli elementi..e queste sono le tecniche di cottura..ma solo la Consapevolezza ci può dire se il cibo assunto ci serve a salire oppure a scendere..
    Per il resto..solo Oshawa..veicola un certo entusiasmo perchè aveva scoperto qualcosa..ma non ha spiegato bene ..come non spiegano bene gli altri testi sull'alimentazione..
    Ho dovuto fare un lungo lavoro personale per distrigarmi in mezzo a tutti gli errori dei testi..scritti da chi aveva una vaga conoscenza libresca ma non un conoscenza iniziatica del problema..
    Comunque..a differenza dell'alchimia operativa..l'alchimia dei cibi..è ben spiegabile e comprensibile dalla mente..la difficoltà non sta nella teoria..ma nel realizzarla..perchè dire gatto..non significa averlo nel sacco....e fra il dire e il fare ..c'è di mezzo il mare....il mare dei nostri desideri..che non si tacitano con qualche bella parolina..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima