Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40
    Micene
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da legio_taurinensis Visualizza Messaggio
    no no, il punto è un altro. ci sono dei lavori che vengono considerati poco "nobili" e che, come accade, vengono sobbarcati da chi se ne fotte della nobiltà di una professione e gli interessa portarsi a casa qualche soldino per se e la famiglia.
    il giovincello italico che esce dalle superiori - spesso con voti mediocri - viziato dai genitori, non credo che si adatterà più di tanto. poi tu dici "fare lavori di merda e prendere stipendi da fame". Ok. Ma qualcuno dovrà pur farli determinati lavori, e non ci si può nemmeno aspettare che siano pagati al livello di chi si è rotto il culo a studiare per anni e magari fa lavori che socialmente hanno una rilevanza anche un pò maggiore (vedi medici, ingegneri, etc).
    Ci va rispetto per qualsiasi professione, ma bisogna pure accontentarsi. come chi lavora in un call-center e guadagna 600 euro al mese, che ci fa la fame, però magari quello gli capita e quello si tiene.

ma è una vergogna che ci sia gente che guadagna così poco, è giusto che medici e ingegneri guadagnino più di un operaio per carità, ma c'è un limite a tutto....

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da VELENO Visualizza Messaggio
    ma è che è una vergogna che ci sia gente che guadagna così poco, è giusto che medici e ingegneri guadagnino più di un operaio per carità, ma c'è un limite a tutto....
    assolutamente d'accordo, per di più i c.d. lavori usuranti, sono quelli meno tutelati, come la cronaca recente ci dimostra.
    però, rispondi alla mia domanda, premesso che questa non è una giustificante verso il fenomeno dell'immigrazione clandestina, ma solo una presa d'atto, secondo me inconfutabile, della triste realtà: al di là del fatto che siano lavori un pò sottopagati e poco sicuri, mi spieghi come mai a fare i ponteggiatori e affini, siano solo extracomunitari? a fare le badanti siano solo straniere?
    cioè, un'italiana di 20 anni non può pulire il sedere ad un anziano?
    credi che se il livello degli stipendi si alzasse di un minimo, ci sarebbe un boom di lavoratori autoctoni in questi ambiti?

Per comprendere bene questa tesi, consiglio la lettura di "selvaggi col telefonino" di Blondet; rende bene l'idea del perché hanno bisogno di immigrati, oltre che per fattori politico-strategici e di lobby.

Micene
    Ospite

Predefinito

assolutamente d'accordo, per di più i c.d. lavori usuranti, sono quelli meno tutelati, come la cronaca recente ci dimostra.
    però, rispondi alla mia domanda, premesso che questa non è una giustificante verso il fenomeno dell'immigrazione clandestina, ma solo una presa d'atto, secondo me inconfutabile, della triste realtà: al di là del fatto che siano lavori un pò sottopagati e poco sicuri, mi spieghi come mai a fare i ponteggiatori e affini, siano solo extracomunitari? a fare le badanti siano solo straniere?
    cioè, un'italiana di 20 anni non può pulire il sedere ad un anziano?
    credi che se il livello degli stipendi si alzasse di un minimo, ci sarebbe un boom di lavoratori autoctoni in questi ambiti?

io credo proprio di si.
    il lavoratore extracomunitario è preferito a quello italiano perchè è disposto ad accettare stipendi bassi, lavora tanto e rompe poco i coglioni.

questa, purtroppo, è la triste verità.

e come puoi ben vedere dall'articolo del corriere i lavoratori extracomunitari(o stranieri in genere) sono sempre più tutelati....

email non funzionante
    Tutto quanto un po' puntuto e che sapeva di estrema destra ma solo perche' in italia e' sempre difficile alzare la testa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Le badanti italiane ci sono, come ci son moltissimi operai italiani che fanno lavori usuranti. E nei colloqui per lavori "umili" ho sempre trovato la fila di giovani italiani.

Il problema è che le badanti vengono assunte in nero e per esperienza personale posso dire anche moltissimi ponteggiatori.

Bisogna dare la giusta dignità all'individuo. Una persona non può rischiare di morire ogni giorno per uno stipendi misero come la fame senza mutua e garanzie.

Certo ci sono pure i giovani che non vogliono sporcarsi le mani e non hanno voglia di alzarsi alle 5 e 30 del mattino, però i veri colpevoli sono gli imprenditori che fan del mero guadagno l'unica ragione di vita.

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

io credo proprio di si.
    il lavoratore extracomunitario è preferito a quello italiano perchè è disposto ad accettare stipendi bassi, lavora tanto e ropme poco i coglioni.
    Vediamo finché dura.

questa, purtroppo, è la triste verità.
    E' anche questa, senz'altro.

e come puoi ben vedere dall'articolo del corriere i lavoratori extracomunitari(o stranieri in genere) sono sempre più tutelati....
    Su questo non ne sarei tanto sicuro, perché quando cadono dalle impalcature e muoiono sono pari a tutti gli altri. Le tutele mi sa che scarseggiano per tutti.

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bzzt! Visualizza Messaggio
    .

Certo ci sono pure i giovani che non vogliono sporcarsi le mani e non hanno voglia di alzarsi alle 5 e 30 del mattino, però i veri colpevoli sono gli imprenditori che fan del mero guadagno l'unica ragione di vita.
    nessuno lo nega questo, fab, ma il problema è che quei giovani che non hanno voglia di alzarsi alle 5 e 30 del mattino, e che anzi, magari dormono fino a mezzogiono perché tanto la mammina clemente non gli da i calci in culo, ma anzi gli paga pure il giubbotto da 200 euro, non sono pochi.
    il problema è anche culturale, prendi lo studente universitario che si paga gli studi da sé (giusto) perché i genitori, giustamente, non se lo possono permettere e si accontenta di qualunque lavoro. ma qui stiamo comunque parlando di un tipo di gioventù differente dal cliché cui siamo abituati, educato dal grande fratello e saranno famosi, che a 20 anni ancora sogna di fare il calciatore o la velina.

Micene
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bzzt! Visualizza Messaggio
    Le badanti italiane ci sono, come ci son moltissimi operai italiani che fanno lavori usuranti. E nei colloqui per lavori "umili" ho sempre trovato la fila di giovani italiani.

Il problema è che le badanti vengono assunte in nero e per esperienza personale posso dire anche moltissimi ponteggiatori.

Bisogna dare la giusta dignità all'individuo. Una persona non può rischiare di morire ogni giorno per uno stipendi misero come la fame senza mutua e garanzie.

quoto.

Micene
    Ospite

Predefinito

nessuno lo nega questo, fab, ma il problema è che quei giovani che non hanno voglia di alzarsi alle 5 e 30 del mattino, e che anzi, magari dormono fino a mezzogiono perché tanto la mammina clemente non gli da i calci in culo, ma anzi gli paga pure il giubbotto da 200 euro, non sono pochi.
    il problema è anche culturale, prendi lo studente universitario che si paga gli studi da sé (giusto) perché i genitori, giustamente, non se lo possono permettere e si accontenta di qualunque lavoro. ma qui stiamo comunque parlando di un tipo di gioventù differente dal cliché cui siamo abituati, educato dal grande fratello e saranno famosi, che a 20 anni ancora sogna di fare il calciatore o la velina.

i ragazzi viziati ci sono sempre stati....forse oggi sono molto più rincoglioniti, questo si....

email non funzionante
    Tutto quanto un po' puntuto e che sapeva di estrema destra ma solo perche' in italia e' sempre difficile alzare la testa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non ne sarei molto convinto. Non tutti i giovani son fottuti dalla mtv generation e dalle manie di fare gli universitari tanto x oziare.

Quando per esempio il comune di torino organizza gli stage o i tirocini(lavori 8 ore al giorno e prendi se va bene 400euro al mese) per lavori come elettricisti, operai generici, scaricatori,ecc se vai a vedere, la fila per il posto non è esigua. Quando tempo fa feci lo stage a scaricare la merce nei banchi frighi i candidati erano davvero tanti e non si offriva un bel lavoro e nemmeno un bello stipendo.
    Di lavori "umili" ne ho fatti...dal pulire i cessi all'operaio che togieva il grasso dai meccanismi fino all call centerismo più alienante e devo dire che di gente che ha voglia di lavora ve ne è semrpe stata!

psusa se ho scritto da cani ma la fine della pausa si avvicina

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

i ragazzi viziati ci sono sempre stati....forse oggi sono molto più rincoglioniti, questo si....
    una volta ad essere viziati erano quelli che le famiglie se lo potevano permettere, chi era povero tale rimaneva e si accontentava.
    Bene o male oggi è molto livellata la società rispetto al passato, e scomparendo le rigide divisioni in caste, succede che più o meno tutti possono permettersi di viziare i propri figli, perché il benessere lo permette.
    Credo che i nostri nonni abbiano imparato molto presto l'arte di lavorare la terra, che era l'unica risorsa che offriva loro la possibilità di mangiare. spesso mi raccontavano di come o lo facevi o mangiavi aria.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima