Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 87

Discussione: assegni bollati

  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Jun 2009
    Messaggi
    4,707
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito assegni bollati

    Finanziaria: arriva bollo assegniDi 1, 5 euro ma solo per quelli senza il 'non trasferibile' (ANSA) - ROMA, 29 NOV - Arriva il bollo sugli assegni, ma solo se 'liberi', cioe' per quelli rilasciati senza la scritta 'non trasferibile'.E' quanto prevede un emendamento del governo alla legge finanziaria. Il 'balzello' e' di 1,5 euro, vale per 'ciascun modulo' e scattera' dal 30 aprile 2008. L'emendamento - viene spiegato - 'mira a inserire un nuovo articolo nella tariffa dell'imposta di bollo al fine di coordinare le disposizione introdotte dalla normativa attuativa sull'antiriciclaggio'.
    http://www.ansa.it/site/notizie/awnp...129124582.html



    altra perla del trio visco-padoaschioppa-prodi

    ma come fanno a partorire tante idee geniali senza soluzione di continuità?


    hanno una vena inesauribile... loro

    quello che si esaurisce (in tutti i sensi) è il contribuente

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 May 2003
    Località
    gallia cisalpina
    Messaggi
    4,702
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    fra poco ci sarà anche quella sui panini dei Mc Donald così potranno dire che è un provvedimento anche salutistico.

  3. #3
    Speriamo non sia tardi
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    Quello che resta dell'Italia
    Messaggi
    21,279
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quindi l'intenzione del governo è quello di emendare alla camera il testo uscito con la fiducia dal senato e quindi ritornare a palazzo Madama come ha fatto per il collegato? Quale miglior occasione per la sinistra di rivalersi del trattamento avuto con il welfare...

  4. #4
    "SI PUO' FARE"
    Data Registrazione
    06 Dec 2003
    Messaggi
    8,606
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da careca Visualizza Messaggio
    Finanziaria: arriva bollo assegniDi 1, 5 euro ma solo per quelli senza il 'non trasferibile' (ANSA) - ROMA, 29 NOV - Arriva il bollo sugli assegni, ma solo se 'liberi', cioe' per quelli rilasciati senza la scritta 'non trasferibile'.E' quanto prevede un emendamento del governo alla legge finanziaria. Il 'balzello' e' di 1,5 euro, vale per 'ciascun modulo' e scattera' dal 30 aprile 2008. L'emendamento - viene spiegato - 'mira a inserire un nuovo articolo nella tariffa dell'imposta di bollo al fine di coordinare le disposizione introdotte dalla normativa attuativa sull'antiriciclaggio'.
    http://www.ansa.it/site/notizie/awnp...129124582.html




    altra perla del trio visco-padoaschioppa-prodi

    ma come fanno a partorire tante idee geniali senza soluzione di continuità?


    hanno una vena inesauribile... loro

    quello che si esaurisce (in tutti i sensi) è il contribuente
    forse si tratta di una norma anti-riciclaggio, peraltro che era già presente precedentemente e poi cassata.
    "La guerra è la vicenda in cui innumerevoli persone, che non si conoscono affatto, si massacrano per la gloria e per il profitto di alcune persone che si conoscono e non si massacrano affatto." (Paul Valèry, poeta francese).

  5. #5
    MANDA A CASA LA CASTA
    Data Registrazione
    26 May 2004
    Messaggi
    5,492
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex il Rosso Visualizza Messaggio
    Quindi l'intenzione del governo è quello di emendare alla camera il testo uscito con la fiducia dal senato e quindi ritornare a palazzo Madama come ha fatto per il collegato? Quale miglior occasione per la sinistra di rivalersi del trattamento avuto con il welfare...
    ma cosa che vuoi che facciano... ci godono a prenderla in saccoccia

  6. #6
    webmonster
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    31,902
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Chissà se l'hanno pensata il giorno dopo il prelievo-furto del 6 per mille dai conti correnti e se la sono tenuta in tasca per tutto questo tempo...

  7. #7
    "SI PUO' FARE"
    Data Registrazione
    06 Dec 2003
    Messaggi
    8,606
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito




    Chi li vuole dovrà chiederli alla banca e pagarli di più.
    Il Tesoro e Bankitalia vogliono scoraggiarli per capire meglio i flussi dei soldi
    Freno agli assegni trasferibili
    con il decreto antiriciclaggio
    Se non si indica il contrario, le banche emetteranno libretti con il divieto di girata
    D'ora in poi in Italia gli assegni non trasferibili diventeranno la norma
    di BARBARA ARDU

    ROMA - Gli assegni non trasferibili, quelli che non prevedono la girata, sono destinati a diventare la norma. Il ministero del Tesoro, sotto la spinta del Comitato antiriciclaggio, sta preparando un decreto legislativo che dovrebbe capovolgere quello che fino a oggi è stato un uso delle aziende di credito: la consegna di assegni trasferibili, che tramite una serie di "girate" possono passare di mano in mano. Chi ha un conto in banca e va a chiedere un nuovo libretto di solito riceve dal cassiere una mazzetta di assegni che possono essere girati ad altri come mezzo di pagamento. Sul titolo non c'è nessuna dicitura che recita "non trasferibile". C'è solo uno spazio, di solito in alto a destra, dove il titolare del conto, una volta firmato l'assegno, può aggiungere a mano la "non trasferibilità". Sia chiaro, è un uso. Chiunque può chiedere un libretto di assegni con scritto "non trasferibile" alla propria banca.

    Il decreto legislativo ribalterà la consuetudine delle aziende di credito: la norma per il cliente sarà ricevere assegni "non trasferibili" e solo dietro specifica richiesta il titolare del conto potrà disporre di assegni "girabili". Proprio quelli di cui i commercianti fanno grande uso: con l'assegno che gli dà il cliente ci pagano in genere il fornitore. Ma non è una questione di fisco, tant'è che la norma riguarda l'antiriciclaggio e il ministero del Tesoro, non l'evasione né il fisco. Già oggi d'altra parte non è possibile usare un assegno "girabile" per importi che superino i 12.500 euro, come non si possono usare contanti o titoli al portatore.

    Non solo. È possibile che la norma passi anche con un piccolo prezzo da pagare per il cliente bancario: chi vuole assegni "girabili" non solo deve chiederlo espressamente alla banca (perché al contrario varrà la regola del silenzio assenso), ma è possibile che sarà costretto a pagarli qualcosa.

    L'Abi, l'associazione delle banche italiane, dice di non saperne nulla del progetto, ma per i banchieri l'assegno è in realtà uno strumento di pagamento in via di estinzione (man mano che si fanno strada bonifici e pagamenti elettronici che saranno il futuro nel mercato unico integrato). La Banca d'Italia s'è detta d'accordo.

    D'altra parte la norma ha il preciso obiettivo di rendere ancora più stringente la normativa antiriciclaggio, di riuscire a capire in modo veloce e agevole dove vanno a finire i soldi. Compito difficile quando si ha in mano un titolo di credito, com'è un assegno, dove le girate sono innumerevoli, e dove spesso, a malapena, si riescono a identificare solo il traente e il beneficiario finale. Le innumerevoli sigle sul retro spesso rimangono sconosciute e gli organi investigativi fanno fatica a ricostruire le strade che hanno preso i soldi.

    (19 gennaio 2007)
    "La guerra è la vicenda in cui innumerevoli persone, che non si conoscono affatto, si massacrano per la gloria e per il profitto di alcune persone che si conoscono e non si massacrano affatto." (Paul Valèry, poeta francese).

  8. #8
    Speriamo non sia tardi
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    Quello che resta dell'Italia
    Messaggi
    21,279
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da WANDA Visualizza Messaggio
    ma cosa che vuoi che facciano... ci godono a prenderla in saccoccia
    Io no e prima o poi a votare si ritorna.

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Jun 2009
    Messaggi
    4,707
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ossoduro Visualizza Messaggio



    Chi li vuole dovrà chiederli alla banca e pagarli di più.
    Il Tesoro e Bankitalia vogliono scoraggiarli per capire meglio i flussi dei soldi
    Freno agli assegni trasferibili
    con il decreto antiriciclaggio
    Se non si indica il contrario, le banche emetteranno libretti con il divieto di girata
    D'ora in poi in Italia gli assegni non trasferibili diventeranno la norma
    di BARBARA ARDU

    ROMA - Gli assegni non trasferibili, quelli che non prevedono la girata, sono destinati a diventare la norma. Il ministero del Tesoro, sotto la spinta del Comitato antiriciclaggio, sta preparando un decreto legislativo che dovrebbe capovolgere quello che fino a oggi è stato un uso delle aziende di credito: la consegna di assegni trasferibili, che tramite una serie di "girate" possono passare di mano in mano. Chi ha un conto in banca e va a chiedere un nuovo libretto di solito riceve dal cassiere una mazzetta di assegni che possono essere girati ad altri come mezzo di pagamento. Sul titolo non c'è nessuna dicitura che recita "non trasferibile". C'è solo uno spazio, di solito in alto a destra, dove il titolare del conto, una volta firmato l'assegno, può aggiungere a mano la "non trasferibilità". Sia chiaro, è un uso. Chiunque può chiedere un libretto di assegni con scritto "non trasferibile" alla propria banca.

    Il decreto legislativo ribalterà la consuetudine delle aziende di credito: la norma per il cliente sarà ricevere assegni "non trasferibili" e solo dietro specifica richiesta il titolare del conto potrà disporre di assegni "girabili". Proprio quelli di cui i commercianti fanno grande uso: con l'assegno che gli dà il cliente ci pagano in genere il fornitore. Ma non è una questione di fisco, tant'è che la norma riguarda l'antiriciclaggio e il ministero del Tesoro, non l'evasione né il fisco. Già oggi d'altra parte non è possibile usare un assegno "girabile" per importi che superino i 12.500 euro, come non si possono usare contanti o titoli al portatore.

    Non solo. È possibile che la norma passi anche con un piccolo prezzo da pagare per il cliente bancario: chi vuole assegni "girabili" non solo deve chiederlo espressamente alla banca (perché al contrario varrà la regola del silenzio assenso), ma è possibile che sarà costretto a pagarli qualcosa.

    L'Abi, l'associazione delle banche italiane, dice di non saperne nulla del progetto, ma per i banchieri l'assegno è in realtà uno strumento di pagamento in via di estinzione (man mano che si fanno strada bonifici e pagamenti elettronici che saranno il futuro nel mercato unico integrato). La Banca d'Italia s'è detta d'accordo.

    D'altra parte la norma ha il preciso obiettivo di rendere ancora più stringente la normativa antiriciclaggio, di riuscire a capire in modo veloce e agevole dove vanno a finire i soldi. Compito difficile quando si ha in mano un titolo di credito, com'è un assegno, dove le girate sono innumerevoli, e dove spesso, a malapena, si riescono a identificare solo il traente e il beneficiario finale. Le innumerevoli sigle sul retro spesso rimangono sconosciute e gli organi investigativi fanno fatica a ricostruire le strade che hanno preso i soldi.

    (19 gennaio 2007)
    a parte il fatto che questa notizia del 19 gennaio 2007 non è la stessa che ho riportato io,
    a parte il fatto che che manca il link alla tua notizia,
    a parte il merito del provvedimento...

    va detto che il provvedimento è geniale come tanti partoriti dal citato trio...
    alla fine chi ci rimette?
    l'onesto pagatore a mezzo assegno o il riciclatore che non si farà specie di pagare 1,5 euro emettendo un assegno comunque trasferibile?

  10. #10
    "SI PUO' FARE"
    Data Registrazione
    06 Dec 2003
    Messaggi
    8,606
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da careca Visualizza Messaggio
    a parte il fatto che questa notizia del 19 gennaio 2007 non è la stessa che ho riportato io,
    a parte il fatto che che manca il link alla tua notizia,
    a parte il merito del provvedimento...

    va detto che il provvedimento è geniale come tanti partoriti dal citato trio...
    alla fine chi ci rimette?
    l'onesto pagatore a mezzo assegno o il riciclatore che non si farà specie di pagare 1,5 euro emettendo un assegno comunque trasferibile?
    a parte il fatto che quello in discussione si riferisce a quello allegato,
    a parte il fatto che il link è un art. della repubblica ;
    a parte il fatto che il provvedimento è richiesto dal Comitato antiriclaggio .... e dalla banca d' italia,


    non si capisce bene perchè qualsiasi norma che tenda a limitare il riciclaggio vi risulti tanto ostica.
    "La guerra è la vicenda in cui innumerevoli persone, che non si conoscono affatto, si massacrano per la gloria e per il profitto di alcune persone che si conoscono e non si massacrano affatto." (Paul Valèry, poeta francese).

 

 
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. L'italia Dei Valori Bollati
    Di oggettivista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-01-09, 16:13
  2. Upanisad, Filippani Ronconi e Bollati Boringhieri
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 25-01-08, 20:05
  3. Valori bollati
    Di Schliemann nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-01-08, 12:33
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-11-07, 14:29
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-11-06, 15:33

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito