Originariamente Scritto da
Demi Romeo
apprezzo la buona volontà e l'impegno di Monsieur che cerca di porre nuove soluzioni a questa spiacevole situazione in cui si è trovata la Camera!
non mi dispiacerebbe affatto ricostruire il csx partendo da utenti come lui,degni di rimanere in politica perchè sempre disposti a farsi in quattro per il bene del Gioco e dei compagni!
parlando della proposta:
l'occhio mi cade subito nella maggioranza di 3/4 (75%) per approvare la Costituazione.
In Italia la maggioranza per entrambe le Camere è dei 2/3 (66%) in caso di approvazione di riforme costituzionali...ed è considerata un'ottima soglia di maggioranza.
in caso non ci si metta d'accordo scatta il referendum popolare,ma in questa sede è impossibile!
con una soglia cosi alta dubito si riuscirà a mettersi d'accordo considerando la legittima pluralità degli schieramenti polliani!
il Presidente non è altro che il "supervisore" di cui si parla da un pezzo,eletto direttamente dall'Assemblea per dirigere i lavori con imparzialità!
parlare di capo della comunità mi sembra superfluo in caso di tregua istituzionale!
l'arbitrato ci vuole,ma mi chiedo se sia necessario dopo aver eletto una corte costituzionale che puo svolgere il medesimo compito!
il consiglio di delegati è superfluo...con la Costituente non c'è governo ma una situazione di stallo fino al termine dei lavori di "restauro"...dopo si riparte a gioco riformato con le elezioni al nuovo esecutivo.
inoltre non citi l'importantissima Riforma elettorale che verrà applicata per eleggere la Costituente,sul modello di quanto descritto da LR!
la tua proposta trova riscontro positivo con tale riforma?!