Visualizza Risultati Sondaggio: Potrebbe essere Renato Soru il Barack Obama italiano?

Partecipanti
5. Non puoi votare in questo sondaggio
  • SI

    2 40.00%
  • NO

    1 20.00%
  • forse/non so

    2 40.00%
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 70

Discussione: riforma elettorale

  1. #1
    creaxiano ad personam
    Data Registrazione
    22 Nov 2007
    Località
    pol delle libertà
    Messaggi
    1,203
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito riforma elettorale

    cosa preferireste:

    1. un maggioritario (alla mussolini): il partito che prende più voti prende la stragrande maggioranza del parlamento...

    2. un proporzionale alla tedesca: sbarramento al 5%

    3. proporzionale alla "prima repubblica"

    4. la legge proposta da veltroni: misto di proporzionale con sbarramento e spagnolo (che premia i partiti regionali)

    5. l'attuale porcellum

    6. la legge con cui si è votato nel 96 e nel 2001....

    7. francese

  2. #2
    Siamo solo noi
    Data Registrazione
    27 Oct 2007
    Località
    ...perchè la vita è un brivido che vola via...è tutto un equilibrio sopra la follia...
    Messaggi
    3,361
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Esistono solo due sistemi elettorali seri e corretti, sicuramente antitetici tra di loro ma che di certo non sono pasticci approssimati come le altre proposte.

    Il proporzionale puro che è stato in vigore dal 48 al 92 o il sitema elettorale maggioritario di collegio a doppio a turno in vigore in Francia.

  3. #3
    creaxiano ad personam
    Data Registrazione
    22 Nov 2007
    Località
    pol delle libertà
    Messaggi
    1,203
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da [Assalto] Visualizza Messaggio
    Esistono solo due sistemi elettorali seri e corretti, sicuramente antitetici tra di loro ma che di certo non sono pasticci approssimati come le altre proposte.

    Il proporzionale puro che è stato in vigore dal 48 al 92 o il sitema elettorale maggioritario di collegio a doppio a turno in vigore in Francia.
    concordo pienamente....

  4. #4
    Anarcocapitalista
    Data Registrazione
    02 Feb 2007
    Località
    Li dove ho inalzato mura solide a difesa dell'agressore Socialista. Li dove la strada ha il mio nome. Li dove ho costruito una torre bene armata in difesa della Libertà. Li dove sono Sovrano e i messi dello Stato non sono i benvenuti.
    Messaggi
    11,362
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Proporzionale puro.

  5. #5
    Gianluca.coc76
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da _andrea_ Visualizza Messaggio
    cosa preferireste:

    1. un maggioritario (alla mussolini): il partito che prende più voti prende la stragrande maggioranza del parlamento...

    2. un proporzionale alla tedesca: sbarramento al 5%

    3. proporzionale alla "prima repubblica"

    4. la legge proposta da veltroni: misto di proporzionale con sbarramento e spagnolo (che premia i partiti regionali)

    5. l'attuale porcellum

    6. la legge con cui si è votato nel 96 e nel 2001....

    7. francese
    E' inaccettabile bollare il maggioritario come il sistema mussolini.
    Comunque voto per il sistema francese.

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,772
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca.coc76 Visualizza Messaggio
    E' inaccettabile bollare il maggioritario come il sistema mussolini.
    Comunque voto per il sistema francese.
    in effetti forse avrebbe dovuto distinguere uninominale (all'inglese) e maggioritario alla mussolini (che poi è simile a quello del referendum), ovvero prende la maggioranza dei seggi chi vince a livello nazionale.

  7. #7
    Federalista Europeo
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Località
    IN UNITATE ROBUR
    Messaggi
    2,448
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    C'è da dire che la legge elettorale francese e quella tedesca hanno un loro perchè alla luce del sistema di formazioen del governo: nel caso francese è il presidente che è il capo dell'esecutivo e nomina il primo minsitro, in Germania vige il cancellierato (http://it.wikipedia.org/wiki/Cancell...%28Germania%29).

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,772
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lupus in Fabula Visualizza Messaggio
    C'è da dire che la legge elettorale francese e quella tedesca hanno un loro perchè alla luce del sistema di formazioen del governo: nel caso francese è il presidente che è il capo dell'esecutivo e nomina il primo minsitro, in Germania vige il cancellierato (http://it.wikipedia.org/wiki/Cancell...%28Germania%29).
    *
    per cambiare legge elettorale può essere necessario anche cambiare sistema politico

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Feb 2010
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,527
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da _andrea_ Visualizza Messaggio
    cosa preferireste:

    1. un maggioritario (alla mussolini): il partito che prende più voti prende la stragrande maggioranza del parlamento...

    2. un proporzionale alla tedesca: sbarramento al 5%

    3. proporzionale alla "prima repubblica"

    4. la legge proposta da veltroni: misto di proporzionale con sbarramento e spagnolo (che premia i partiti regionali)

    5. l'attuale porcellum

    6. la legge con cui si è votato nel 96 e nel 2001....

    7. francese
    Sono tutte discutibili ma comunque migliori di quella che abbiamo ora.
    Per affrontare dalla base il problema però dobbiamo prima capire che:

    La necessità di ricorrere ai correttivi, o se si preferisce agli adattamenti, nasce dalla presunzione di voler creare forme di governo con risultati elettorali non adatti.

    Difatti, prima di rilevare chi deve governare e chi deve stare all’opposizione è necessario:

    1° fare una classifica dando ad ogni partito l’effettivo valore politico.
    2° rimandare alle elezioni successive tutti i piccoli partiti che hanno perso.

    Solo dopo, e sarà tutto molto più semplice, si potrà procedere a determinare chiaramente chi deve governare e chi deve stare all’opposizione senza bisogno di ricorrere a quelli che comunemente vengono chiamati correttivi o adattamenti.

    Io li chiamo espedienti.

    Recentemente ho visto liste lunghissime di forme di governo tutte elaborate applicando correttivi o adattamenti di vario tipo.

    E’ una situazione che ha del tragicomico !

    Ma, dico io, se si ritiene e siamo convinti della necessità di correttivi vuol dire che siamo anche convinti di essere davanti a qualcosa che in qualche modo è sbagliato.
    E dunque, possibile che a nessuno venga in mente che il problema nasce a monte e che quindi è necessario capire perché è nato male ?!

    Saluti

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    17,462
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    vassallum

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Riforma costituzionale e riforma elettorale- fase di dibattito
    Di Haxel nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17-09-13, 14:47
  2. La Riforma Elettorale
    Di Nando Biondini nel forum Repubblicani
    Risposte: 98
    Ultimo Messaggio: 20-02-08, 12:34
  3. riforma elettorale
    Di iproscritti nel forum Destra Radicale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 21-09-05, 22:38
  4. la riforma elettorale
    Di Penelope (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-09-05, 18:12
  5. Riforma Elettorale
    Di cornelio nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-05-03, 00:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito