Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito il tempo è prezioso...

Se non replico più è solo perchè sono altrove e qui farò molta fatica a tornarvi, per un po' di tempo. Scusate l'apertura di un topic ad hoc, ma volevo evitare che si pensasse che voglia astenermi dalle repliche, visto che non mi sono mai tirato indietro, anzi. L'Alchimia è un tema arduo da trattare pubblicamente, meno lo è per discorsi legati alla "coltivazione interiore", discorsi che comunque mi hanno sempre interessato molto ( mi sarebbe piaciuto parlarne di più qua sopra senza scomodare l'Alchimia...) e che mi hanno portato a contattare ( fisicamente e non telematicamente ) Tradizioni precise in merito, in passato. Insomma, tra "Nei Dan e Wei Dan" , il tempo è poco...

Vi auguro sane, interessantissime e proficue chiacchiere.

[silvia] SALUTI E AUGURONI A TUTTI [/silvia]

Eliodoro

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma che è....una moria di Alchimisti....Sigh....

Z4rdoz
    P.S.
    Se è perchè avete parlato troppo mi dispiace.
    .......miglior silenzio non fu mai scritto......

utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eliodoro Visualizza Messaggio
    ...contattare ( fisicamente e non telematicamente )...
    Durante la vacanza, non trascuri il PC. Giocandoci, usandolo, 'amandolo' un pò, si trasforma, da mistero insondabile e quindi pauroso, in una semplice macchina da scrivere, un pò sofisticata: vedrà allora che il 'mezzo telematico' che ancora la sconcerta un tantino non é altro che il buon vecchio postino, che ancora trasporta sotto altre sembianze familiari e tranquillizzanti letterine.

E forse le passerà anche l'idiosincrasia per gli emoticons : non sono forse come i cuoricini e mazzetti di fiori che disegnavamo alle nostre fidanzate vicino ai 'Ti Amo' , e che riuscivano a esprimere almeno un pochino del calore del sentimento, non verbale, precluso alle fredde e geometriche parole vergate in un solo colore d'inchiostro?

Saluti e auguri anche da parte mia !

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito La smetterà il nostro "eroe"....

Citazione Originariamente Scritto da balduinus Visualizza Messaggio
    Durante la vacanza, non trascuri il PC. Giocandoci, usandolo, 'amandolo' un pò, si trasforma, da mistero insondabile e quindi pauroso, in una semplice macchina da scrivere, un pò sofisticata: vedrà allora che il 'mezzo telematico' che ancora la sconcerta un tantino non é altro che il buon vecchio postino, che ancora trasporta sotto altre sembianze familiari e tranquillizzanti letterine.

E forse le passerà anche l'idiosincrasia per gli emoticons :
    !
    Tornando brevemente qui sopra, mi capita di leggere l'ennesima imprecisione. E, mio malgrado , sono costretto a replicare.

Sig. Balduinus, aveva promesso che mi avrebbe lasciato in pace, ma proprio non ce la fa. Deve sempre aggiungere "frecciatine" stupide in ogni Suo intervento. E' più forte di Lei.

Anche per il post "game over" , dove accenna a una "presunta fuga di alchimisti" , " aggiungendo : "però è stato divertente", quasi a dare del clown a chi ha consacrato tempo e fatica a scrivere post davvero interessanti e pertinenti.

Altro infantile e inutile sberleffo, ma la maggioranza dei Suoi messaggi sono caratterizzati così...

Se questa è la moneta con cui si ripaga un certo impegno profuso qua sopra, capisco perchè le persone più "dedicate" preferiscano cambiare aria...

Sul PC : Lei , come al solito, mistifica le intenzioni altrui...Ho sempre detto che il Pc e Internet e i Forum hanno una funzione utile ma limitata. Io stesso me ne servo, per cui nessuna paura e nessuno sconcerto , (assolutamente ridicoli e fuori luogo ) da parte mia verso questi mezzi. Ma , per comunicare certe cose, per toccare aspetti delle Dottrine Iniziatiche più profondi, non sono i mezzi più adatti. O almeno, lo sono solo fino ad un certo punto. Possono andare bene per informazioni , suggerimenti, opinioni o "baci perugina" sapientemente confezionati. Poi bisogna saper andare oltre, nella comunicazione. Incontrare le persone, vedere, ascoltare....

Il fatto che io abbia sottolineato che ho avuto incontri reali e non telematici con esponenti di certe Tradizioni, è solo perchè è quello l'unico incontro serio e possibile. Non si "fa yoga" via internet o "via forum ".... Certo, esistono persone e siti che parlano di "iniziazioni via internet", ma è la solita giostra per dei gonzi che credono a tutto. Anzi, è una vera e propria buffonata.

Il Pc e internet sono solo strumenti : non trasformiamoli in "guru" da cui non è possibile prescindere. E' una finestra virtuale e parziale sul mondo. E' utilissimo per ricercare, per segnalare e persino per conoscere altri ricercatori coi quali il dialogo poi prosegue più privatamente.Ma se un Lama di una Tradizione millennaria ( anzi, a-temporale ) mi deve "Trasmettere" il Tummo, non lo può fare dal PC....Se un maestro taoista mi deve spiegare e "far sentire" quali energie si mettono in moto con lo Xiao Zhou Tian o un semplice Ti Bao, non lo può fare dal PC...Per quanto riguarda l'Alchimia, poi, il discorso è ancora più ripido.

Capisce queste elementari cose ?

Quindi, evitiamo di contraffare le opinioni altrui : non ho alcun problema a relazionarmi con i forum e Internet. Sono strumenti parzialmente validi. Pensare che un forum dia la possibilità di "risvegliare" le coscienze, invece , è ridicolo.

Spenga ogni tanto il PC. C'è un mondo là fuori. E' in quel mondo che deve cercare le risposte Capitali.... E usi per davvero forum e internet solo come "postini"...

Sugli emoticons : altra sua contraffazione su mie opinioni espresse precedentemente. Non sono contrario agli emoticon a prescindere , ma contrario al loro abuso/utilizzo al posto delle argomentazioni, come Lei ha spesso fatto. E' una forma di mancanza di rispetto replicare , ad un post, con una "faccina-sberleffo ". Spesso questi emoticons sono usati per "colpire", non per dialogare. Qualche volta li ho usati anche io, ma in tutto c'è una misura.

Mi rendo conto che per Lei, il fatto che me ne vada, è un'ottima cosa. Ovviamente dirà il contrario, ma mentire davanti al PC è facilissimo. Ho anche notato che concorda con persone che hanno scritto le stesse cose che ho scritto io e che la pensano come me. Misteri ineffabili dell'ego-web...

Tuttavia Le domando, pacatamente : riesce, per una volta, a terminare questo atteggiamento di adolescenziale sfida e a lasciarmi in pace ? Riesce ad evitare di tirarmi, direttamente o indirettamente, altre inutili secchiate di sciocchezze inconcludenti senza approfittarsene della mia assenza ? Chiedo troppo ?

Definitivamente, per Lei.

Un caro saluto, nuovamente, a tutti gli altri.

[silvia] ELIODORO ELIODORO ELIODORO ELIODORO ELIODORO ELIODORO ELIODORO ELIODORO ELIODORO [/silvia]

Ah...è vero, Lei è felice se Le scrivo così ...c'è più " cuore"....

utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eliodoro Visualizza Messaggio
    ..riesce, per una volta, a terminare questo atteggiamento di adolescenziale sfida e a lasciarmi in pace ? Riesce ad evitare di tirarmi, direttamente o indirettamente, altre inutili secchiate di sciocchezze inconcludenti senza approfittarsene della mia assenza ? Chiedo troppo ?
    No, certo: prometto di lasciarla in pace (almeno per un po'..!)
    Mi spiace solo che non si sintonizzi con quanto cerco di comunicarle per vie traverse: é che lei mi suscita una certa affettuosa tenerezza: é per questo che non resisto alla tentazione di stuzzicarla.

un abbraccio.
    B.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Che figura penosa...

Citazione Originariamente Scritto da balduinus Visualizza Messaggio
    No, certo: prometto di lasciarla in pace (almeno per un po'..!)
    Mi spiace solo che non si sintonizzi con quanto cerco di comunicarle per vie traverse: é che lei mi suscita una certa affettuosa tenerezza: é per questo che non resisto alla tentazione di stuzzicarla.

un abbraccio.
    B.
    Per vie traverse Lei non può comunicarmi proprio nulla, perchè nulla sa comunicare. Solo frecciate, astio, livore ( verso il sottoscritto) ed una esperienza negativa che l'ha segnata . Peggio per Lei se l'ha sedimentata male e se ha tratto una serie di balorde conclusioni. Non ho conosciuto solo il personaggio "in questione" ( una persona scomparsa che non le potrebbe replicare, ma qualche famigliare sì, magari... ), personaggio che non ho seguito , ma tanta altra gente, profondamente dedicata alla "Queste alchemica ".... e che nulla c'entrava con "raggruppamenti di ogni tipo ". Erano e sono felici solitari e forse sanno cosa è la "Rugiada cotta "....E' chiaro ? Riesce a smettere con questi stupidi infantilismi ? E' necessario ancora che la situazione degeneri e che il Moderatore intervenga, come è avvenuto in passato ? Tenga la sua " non richiesta tenerezza " e il suo sarcasmo per sè, ne ha bisogno. Cerchi di trattarsi bene e di avere più a cuore la Sua dignità. Si sforzi di essere di parola e, per l'ennesima volta , la smetta e mi lasci in pace

Ah, provi a scrivere un post serio : almeno uno. In tanti lo stanno ancora aspettando.

E.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il Tempo è prezioso e in alcuni casi...il Silenzio è d'Oro.
    Mi spiace.

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Eppure...il buon cavallo... corre anche all'ombra della frusta..

Per dire che il forum ..come qualsiasi cosa..non è da disprezzarsi..
    anzi..forse può chiarificare meglio alcuni simboli..che lasciati a se stessi..rimarrebbero muti...
    Le parole sono evocative....e parole ben dette..possono sortire buone evocazioni..
    e cos'è..l'Iniziazione..se non l'evocazione tramite un oggetto..di quell'Interiorità..chiamata Sè..o Atman..che ..come Sole interiore..proseguendo nel Viaggio..rischia tutto ciò che incontra..?
    Finché alla fine volgendosi alla Sua propria Luce..tornerà là dove era partita..?
    Non è forse il corpo del Maestro..un messaggio..per chi lo sappia comprendere..?
    E le Sue parole..sono forse altra cosa del corpo..ma la stessa Verità vi è contenuta...
    Il punto quindi non è tanto l'Iniziazione e la teoria o dottrina che non possono essere veicolate...
    è il lavoro di Scuola..che non può essere veicolato..e all'inizio di un serio viaggio interiore..è necessario l'aiuto per rompere..le abitudini che ci appiattiscono sul fondo di noi stessi e dei nostri vizi..
    aiuto che è costituito dalle tante tecniche di meditazione che necessitano mano ferma per essere svolte..che la pigrizia dell'apprendista..o dello studente..è proverbiale...
    Quindi..Iniziazione e preparazione teorica..possono anche essere veicolate dai post..dal computer o dai libri...
    è il passaggio dal fatto teorico a quello pratico o realizzativo che necessita un collegamento iniziatico..con la Scuola di un Maestro..
    collegamento che si renderà necessario fintantochè lo studente o apprendista non sia arrivato al grado di compagno o discepolo....allora ..a quel punto..sarà in grado di considerare tutta la vita una Scuola...e Maestro..chiunque lo farà avanzare nella Strada..perchè è arrivato ormai ad interiorizzare le due Conoscenze.. quella esteriore che è la Dottrina..e quella interiore che la propria Consapevolezza o Satguru..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito un caro saluto

Mi spiace essere arrivato troppo tardi, un caro saluto anche da parte mia.

la sera insegna ad attendere il giorno, che come sempre arriva a chiudere i passaggi della notte.

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che cos'è che dà, a un nostro obbiettivo che sta nel nostro futuro, la capacità di diventare una nostra realtà o che rimanga solamente una chimera?

Qual'è quella cosa così POTENTE da far sì che i nostri sogni, le nostre aspettative, diventino reali nella nostra vita ?

E' il PRESENTE !
    E' il presente che da la potenza a tutto quello che accade nella nostra vita.

Il futuro e il passato non esistono in quanto tali: esistono solo nella nostra mente, sotto forma di ricordi o come aspettative.

Questa potenza che c'è nel nostro presente riusciamo veramente a percepirla?
    Quel godimento che abbiamo quando si realizza un sogno, non viene dal sogno in se stesso:viene dal presente.
    Questo è il fraintendimento che c'è nella nostra mente .
    Noi confondiamo il godimento che abbiamo attraverso i nostri desideri con la fonte del godimento.

Riusciamo a sentire da dove viene quel godimento nel nostro presente ?

Alcune filosofie dicono che l'appagamento viene dall'assenza dei desideri.

Questa frase non è completa e molti non riescono a capirla, perchè non spiega che, il godimento, viene prima del desiderio appagato ed è intrinseco al fatto che siamo VIVI.

Tutto quello che facciamo lo possiamo fare perchè siamo vivi.
    Quindi ogni godimento viene dal fatto che siamo vivi.
    E questa vita è indissolubilmente legata al presente.

Il tempo è prezioso nella misura in cui riusciamo a calarci nella realtà di questo nostro presente.

Molte persone fanno degli sport estremi, e in quelle condizioni devono per forza essere molto presenti a quello che fanno , altrimenti sono guai. Quando tornano a casa dichiarano che in quei momenti si sentivano VIVI.
    Erano un tutt'uno con la vita.

Ho una buona notizia per tutti quelli che amano il divano: non c'è bisogno di fare del free climbing per sentirsi vivi.

Basta agganciarsi alla nostra vita e lo saremo.

Saluti
    Z4rdoz

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima