Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Le Donne di Eleusi

Ordinem Eleusini Mater
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rispondo a Ulfenor e a Chaos88

Rispondo a Ulfenor e a Chaos88.
    Noi Eleusini Madre abbiamo deciso di aprirci verso il mondo profano oltre vent'anni fa. Sono anni che teniamo conferenze pubbliche, in Italia e nel mondo, e che pubblichiamo articoli su numerosi giornali e riviste.
    Posso capire che esista qualcuno che non conosce da vicino la nostra realtà e la nostra Tradizione, ma quello che non capisco è l'atteggiamento di chi dimostra di non volerci affatto conoscere, pur facendo domande su domande.
    Ognuno può pensarla come vuole ed avere le proprie posizioni, ma è semplicemente assurdo che si venga a parlare di "farsa mediatica" in riferimento ai nostri interventi.
    Non avrei mai pensato che, nel panorama italiano che si rifà al paganesimo e alla "gentilità" potessero sussistere certi atteggiamenti denigratori verso una realtà diversa dalla propria.
    Ma secondo voi, abbiamo così tanto tempo da perdere da poterci permettere di prendere in giro qualcuno?
    Posso capire chi si rifà a una posizione diversa dalla nostra, ma noi non ci siamo mai permessi di attaccare e denigrare le tradizioni e le idee diverse dalle nostre.
    Se non vi interessa quanto abbiamo scritto, almeno abbiate rispetto per una Tradizione plurimillenaria che non ha bisogno di commenti ironici.

Alesirée Eleusi.

Fé Thekhé ny Uàn
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da +Atlantideo+ Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per le risposte Arkantiger!

Che posso dire? Continuate a lasciarmi a bocca aperta

Sono...... (il termine che sto per usare é PERFETTO per descrivere il mio stato d'animo)...

Sono SCONVOLTO

Grazie!

Pax Deorum,

Atlantideo
    Caro Atlantideo,
    rispondo volentieri alle tue domande, soprattutto perchè mostrano un reale interesse e una seria volontà di capire.
    A partire dallo scorso mese di Agosto, su questo Forum, è iniziato un discorso che è andato oltre ogni iniziale aspettativa e che, purtroppo, ha dato adito a non poche polemiche, portate avanti da alcuni "gentili" che non conoscevano la nostra realtà. Non conoscere non è una colpa. E' anzi legittimo, dato che la nostra Tradizione è sempre stata chiusa in se stessa e soltanto da poco ha iniziato una parziale apertura verso il mondo "profano". Ho usato due termini ("gentile" e "profano") che generalmente noi non usiamo, poichè non sono propri della nostra cultura, ma li ho usati perchè forse meglio di altri possono chiarire alcuni concetti.
    Mi rendo perfettamente conto che nelle discussioni che sono scaturite sul Forum, a partire dalla pubblicazione di alcuni articoli della Scuola Eleusina Madre la scorsa estate, sono stati sovente utilizzati dei termini che possono risultare estranei o sconosciuti a chi ha appreso, riguardo ai Misteri Eleusini, ciò che gli è stato insegnato a scuola o all'università. Ovvero che i Misteri Eleusini erano un culto agrario, fondato sulla fertilità della terra, praticato solo a Eleusi e cessato nell'anno 380, con la chiusura del Santuario. Questi almeno sono i luoghi comuni sulla nostra Tradizione, ed è ciò che sostanzialmente scrivono i moderni studiosi. Come fare quindi una colpa a chi ha sempre dati per scontati certi luoghi comuni?
    Come ho spiegato ad Atlarixa, l'impiego, in alcuni nostri interventi e nelle discussioni che ne sono seguiti, di termini come "I Madre", "I Figlia", le "Case", le "Tribù", possono aver disorientato molti forumisti, che, per quanto interessati all'argomento, hanno visto una realtà diversa da quella di cui si erano fatti un'idea.
    L'Eleusinità è stata ed è una realtà estremamente complessa e poco nota ai più. Dei migliaia di libri, di saggi e di articoli, scritti soltanto negli ultimi due secoli, solo pochissmi hanno seriamente fatto chiarezza sul reale significato dei Misterya, mentre la grande maggioranza di essi ha soltanto alimentato la confusione.
    Quella eleusina è una Tradizione antichissima. I Mysteria sono stati formalmente istituiti nel 1216 a.C., con l'incarnazione della Dea Demetra ed il suo arrivo a Eleusi. Ma il culto già esisteva ed affondava le proprie radici nella civiltà minoico-cretese. Tutta la nostra Tradizione trae origine da questa grande civiltà mediterranea, e si fonda sul concetto del Matriarcato e sul culto degli Dei Titani generati da Urano.
    Da Eleusi il culto si estese nel corso dei secoli a tutto il bacino mediterraneo e l'esperienza religiosa e iniziatica oggi comunemente nota come "Misteri Eleusini" trovò una diffusione veramente enorme, che varcava ogni confine conosciuto.
    In molti interventi è stato spiegato il significato del termine "Madre". Gli Eleusini chiamati "I Madre" sono quelli che discendono dalle Tribù, o Case, di Eleusi. Ovvero da quelle sette persone scelte dalla stessa Dea per difendere e custodire il Messaggio della Rivelazione: Kele, Keryx, Polyssene, Dyokle, Eumolpo, Demofoonthe e Thrittolemo.
    Con Eleusini "Figlia" si intendono quegli Eleusini che, storicamente, abbraciarono e fecero proprie alcune diverse interpretazioni del culto. Si ebbero così gli Eleusini di Rito Orfico, quelli di Rito Samotracense, quelli di Rito Egizio, i Pitagorici e molti altri che sarebbe riduttivo definire "minori". Pur non dipendendo strattamente dalle Leggi del Santuario di Eleusi, "I Figlia", con l'unica eccezione dei Pitagorici, hanno sempre riconosciuto l'autorità de "I Madre", e ad Essi sono sempre stati fedeli.
    Non voglio ripetere qui cose già dette da altri, senz'altro più qualificati di me a parlare. Le vicende storiche hanno portato alla nascita degli Eleusini "Regi", chiamati anche "Classici", che abbandonarono l'antico Rito Lelegico-Cretese a favore del Ritro Hellenico. E furono gli Eleusini Regi a gestire gli ultimi secoli di vita del Santuario.
    Con la chiusura formale dei Riti, da parte dell'ultimo Hyerofante Primario, Nestorio, avvenuta nel 380 d.C., l'Eleusinità dovette necessariamente proseguire il proprio cammino non più alla luce del sole. Le persecuzioni cristiane non permettevano più gli aspetti pubblici del culto. Questo è noto. I Madre avevano già da tempo iniziato questo percorso "sotterraneo", scegliendo di proseguire la loro esperienza religiosa e iniziatica lontano dalla vista di un mondo ormai gestito e controllato dalla menzogna e dall'intolleranza.
    Nell'ambito di numerosi nuclei di famiglie, i Madre discendenti dalle sette "Case" o "Tribù" hanno tramandato e custodito fino ai nostri giorni un grande patrimonio culturale, sapientale e misterico che non doveva e non poteva andare perduto.
    Non si pensi che quella Eleusina sia stata l'unica Tradizione religiosa e iniziatica del passato ad essere sopravvissuta. Anche altre Tradizioni dell'antichità dovettero mettersi in salvo e scelsero di percorrere, nel silenzio e nel segreto, quel tortuoso fiume carsico che, con il trascorrere dei secoli, separatosi in mille e più rivoli, è arrivato fino ai nostri tempi. Ma i rivoli di questo impetuoso "fiume carsico" di tanto in tanto sono sgorgati in superficie, dando origine a esperienze filosofiche e culturali quali il Neo-Platonismo e il Rinascimento. E a molte altre delle quali i più neanche sospetterebbero o immeginerebbero l'origine.
    Il fatto che anche il "fiume carsico" di Eleusi si sia separato in più rivoli ha generato una situazione che, agli occhi dei più attenti, è emersa anche in questo Forum. Sia gli Eleusini Madre che gli Eleusini Figlia hanno custodito e tramandato fino ad oggi le proprie istituzioni ed il proprio patrimonio dottrinale, ma le Case o le Famiglie preposte a tale compito hanno proseguito la loro missione isolandosi e non comunicando più fra di loro.
    Io appartengo per tradizione familiare alla Casa dei Keryx. Sono cresciuto e mi sono formato nell'ambito di questa cultura e su di Essa baso la mia vita e la mia quotidianità.
    Siamo stati noi Eleusini Madre della Casa di Keryx a iniziare, negli anni '70, una graduale e progressiva apertura verso il mondo profano. Questa scelta non è stata condivisa da tutti gli Eleusini, ne siamo consapevoli, ma siamo decisi a portare avanti il cammino fino ad oggi intrapreso, mettendo a disposizione di chi vuole capire quella parte del nostro patrimonio storico e dottrinale che ci è consentito divulgare.
    Noi non facciamo assolutamente proselitismo e non vogliamo assolutamente convincere nessuno. Apriamo solamente le nostre porte a chi vuole saperne di più su di noi.
    Noi Eleusini Madre della Casa di Keryx non abbiamo mai avuto negli ultimi anni contatti formali e stabili con le altre "Case", pur essendo a conoscenza della loro esistenza. Ci sono stati, sì, degli incontri e dei contatti sporadici, ma soltanto nelle alte sfere e in circostanze del tutto eccezionali.
    Ciò che è avvenuto su questo forum è un qualcosa che è andato oltre ogni nostra intenzione e aspettativa. Eleusini di altre "Case" hanno iniziato a dialogare con noi. Lo avrai notato da certi interventi che ci sono stati e che pochi, sul forum, hanno compreso. Ma, soprattutto, pochi su questo forum hanno realmente capito l'importanza di tutto ciò. Si stanno riallacciando dei fili che temevamo fossero ormai non più allacciabili, e questo è un evento epocale per la nostra Tradizione. E' a mio parere un segno dei tempi, e soltanto gli Dei sanno a quali nuovi orizzonti potrà portare tutto questo.

Alesirée Eleusi.

Alesirée Eleusi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Telestherion Visualizza Messaggio
    Non avrei mai pensato che, nel panorama italiano che si rifà al paganesimo e alla "gentilità" potessero sussistere certi atteggiamenti denigratori verso una realtà diversa dalla propria............(omissis)....... Se non vi interessa quanto abbiamo scritto, almeno abbiate rispetto per una Tradizione plurimillenaria che non ha bisogno di commenti ironici..
    Faccio mia l'osservazione di Telestherion in quanto rispecchia perfettamente il mio stato d'animo. Credo che si stia quasi per venir meno al terzo punto del regolamento di questo forum, che invito qualcuno a rispolverare: http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=272586

Alesirée Telestherion, Alesirée Eleusi.

ulfenor
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Chaos88 Visualizza Messaggio

Complimenti a chiunque si celi dietro agli 'Eleusini' perchè mi sa che è riuscito ad orchestrare una delle più grandi farse telematiche che siano mai nate su POL!

Forse hai/avete molto (troppo) tempo da perdere, ma ad ogni modo siete riusciti a divertirmi. Mi state simpatici.

Avanti così che vi seguo!

P.S. più citazioni in 'eleusese', per favore!
    Chaos carissimo da quando iniziata sta storia degli eleusini madre che sto dicendo che non fanno altro prendersi gioco di noi!

Fé Thekhé ny Uàn
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ulfenor,
    visto che continui a pensarla così, perchè non vieni alla conferenza che terremo a Verona la seconda Domenica di Gennaio?
    Sarai il benvenuto e potremo confrontarci direttamente su tutte le tematiche che abbiamo esposto nel Forum.
    Stiamo concordando con l'amico Sideros l'orario e la sala, ed entro un paio di giorni pubblicheremo sul Forum l'invito ufficiale.
    Naturalmente è benvenuto anche Chaos88.

Alesirée Eleusi.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sto gentilmente aspettando su la troade hittita e su molto altro ancora , sempre le stesse risposte di carattere storico-archeologico-antropologico-linguistico che ancora purtroppo non arrivano e che presumo mai arriveranno .

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

guarda caso,per similitudine spazio temporale è disponibile

Da ieri (3.12.2007) in edicola:

TROIA, MITO E LEGGENDA

5° volume de "I grandi misteri dell'archeologia",
    Mondadori, pp. 192, ill. a colori, € 7,90.

non un capolavoro di specificità accademica,ma discretamente consigliabile

saluti.

megaelleno
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi permetto di infilarmi nella discussione, anche se ho rimandato tutti gli approfondimenti alla sfera privata.

Vedi Sol Conservator, tutto quello che avete detto tu ed altri, è buono e giusto, su un certo piano.
    Ma secondo me, non sarà mai possibile costringere il mito in una struttura razionale e logico-filosofica.
    Se noi cominciamo a parlare di ritualità, dobbiamo parlare di manifestazioni efficaci degli Dei, e se queste manifestazioni ci sono, indietreggia ogni tentativo di costruzione razionale e qualsiasi tentativo di 'sistema'.

Questo è l'unico discrimine con cui dei 'pagani' dovrebbero valutare la bontà di determinate 'istituzioni'. Per assurdo, la spiegazione mitologica che un libro fulgurale da' della manifestazione di un fenomeno può essere contraddittoria e alogica, risibile anzi dinanzi ad un sistema filosofico poderoso (che ne so, quello creato da Hegel), eppure la folgore scende.

Non conosco bene ancora determinate realtà per potermi sbilanciare, ma di certo poco importa se l'emanatismo proposto presenta qualche falla, se poi si assiste alla presenza attiva, reale e tangibile degli Dei.
    Che forse per un 'Romano' cambi qualcosa dinanzi alla scoperta di una teologia piena di buchi, o se un mito gli presenta un Enea eroico e un altro glielo presenta come un vile fuggiasco?
    Poco importa, se i suoi Dei si manifestano efficacemente.

against the modern world
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Arkantiger96,

ringrazio per l'invito di Verona, ma vivo all'estero e quindi non mi sarà possibile partecipare.

Sinceramente mi sono un po' stancato di attendere eventuali elucidazioni da parte vostra riguardo all'origine e alla sopravvivenza della Scuola (e lingua!) Eleusina, nè m'interessa cercare di screditarvi se siete seri o di darvi ascolto se state scherzando.

Faccio mie le sagge parole di Dadoukos, e vi auguro tutto il meglio nella vostra ricerca (qualunque essa sia).

Ekam sat - vipra bahudha vadanti (Rigveda 1.164.46): la Verità è una, ma i saggi la descrivono in modi diversi.

ulfenor
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Arkantiger96 Visualizza Messaggio
    Ulfenor,
    visto che continui a pensarla così, perchè non vieni alla conferenza che terremo a Verona la seconda Domenica di Gennaio?
    Sarai il benvenuto e potremo confrontarci direttamente su tutte le tematiche che abbiamo esposto nel Forum.
    Stiamo concordando con l'amico Sideros l'orario e la sala, ed entro un paio di giorni pubblicheremo sul Forum l'invito ufficiale.
    Naturalmente è benvenuto anche Chaos88.

Alesirée Eleusi.
    Gentile arkaniger96!

Io quando sento parlare di imperi alieni,di "falsi dei" di popolo eleusino di sette tribù guidate da sette uomini,mi fanno venire in mente le crociate contro la nostra vera tradizione primordiale cioè quella indoeuropea e italico romana o le sette perdute tribù israelite,vedere scritte parole stranissime molto probabilmente inventate come la frase citata da atlarixa" Ith ke samnui yke fè physh ry kemn ke lyteu namkra uq èa kev ke samnui ùnkh vè ter'sh"mi sanno di inventato anzi di new age,o sentir parlare di "migliaia" santuari di eleusi sparsi per il bacino del mediterraneo mi pare alquanto fuorviante! e pur vero che in grecia e nelle sue colonie vi erano culti misterici simili ma non per questo erano "culti eleusini" come da voi affermato,siete arrivati anche ad affermare che in italia vi siano state popolazioni semite praticanti il culto di baal ora gli storici dell'antichità non fanno nessun cenno ha popolazioni di tipo semita presenti nella nostra penisola anche gli odierni studiosi dell'italia antica e dei suoi abitanti non hanno trovato tracce di queste popolazioni semitiche!?forse perche l'italia era popolata da genti indoeuropee.

Ovvio poi che studiosi delle nostre tradizioni arcaiche come antyokos (che se non erro studia archeologia)o come sol conservator o atlantideo o chaos88 o satyrcon, trovino strane ed esilaranti le vostre teorie non dovete meravigliarvi di questo!

Trovo alquanto strano che dopo la sua presentazione gentilissimo arkantiger96 su questo forum vi e stato un proliferare di eleusini madre!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima