Risultati attuali: 3 Romani-italici, 3 eleusini, e un nietzshiano (ho fatto fatica a scriverlo) non legato a nessuna corrente gentile.
Troppo pochi i Romani, e che fine hanno fatto gli elleni?

Risultati attuali: 3 Romani-italici, 3 eleusini, e un nietzshiano (ho fatto fatica a scriverlo) non legato a nessuna corrente gentile.
Troppo pochi i Romani, e che fine hanno fatto gli elleni?

Gentile Italico fondatore di http://www.gentilitas.org Roma-Italia Patria nostra.
Fiorillus, i Romani sono già Italici, anzi tutti gli Italici sono Romani per decreto di Augusto sui confini sacri della PAtria Italia.
"Son contento quando consumo senza pagare un pò meno quando pago e non consumo"

Tra Ottaviano e me ci sono duemila anni di storia ed evoluzione.
Il concetto di Romanitas che "propagando" io si rifà all'Universalità dei Valori di Roma che sanno unire a sé popolazioni di ogni parte del mondo.
Quindi io reputo la Tradizione Italica una religione legata alle antiche genti pre-romane; la Tradizione Romano-italica i culti della Roma arcaica; e la Tradizione Romana la sintesi di secoli di conquiste, di scambi di ideologie, un'idea Globale che non rinnega la sua storia (e neppure il cristianesimo che ha fatto di questa Universalità un suo pilastro).
In quanto al tuo sito, Spartacus, lo trovo veramente ben fatto, e con linguaggio semplice sa esprimere i concetti base della Gentilità.
Questo vostro movimento è legato all'MTR?
Possibile che un giorno verrò a farvi una visita
Valete Optime!

senza polemizzare per forza, ma continuo a dire che Florillo ha le idee un po' confuse.. continui termini sbagliati, concezioni perlomeno non così condivisibili.. e già pensa ad una Foederatio.. appena ho tempo mi faccio la scheda e gioco pure io..... trovo il tutto un po' infantile.. opinione mia.
se poi non mi sbaglio e giustamente ti identifico in una persona su un altro forum... scopro con piacere che ALMENO hai deciso di scrivere in italiano e non in ROMANACCIO (quello non era dialetto romano)![]()

Gentilitas non è un 'movimento', è una associazione di culto ('religiosa') con tanto di statuto depositato e a norma delle vigenti leggi. E' un ente assolutamente indipendente dagli altri.
Questo non significa che l'MTR non sia considerato una realtà storica molto importante, autorevole e meritoria del massimo rispetto.
I fondatori di questo movimento testimoniavano la gentilità quando, ad esempio, io ancora giocavo con i 'lego'.
Saluti,
Frumentarius
Frumentarius
"Punctim et Caesim ferire"

Altro che idee confuse, io guardo al futuro, e la Romanitas che ho in mente io, e che ho in progetto di fondare (appena finisce questo mio "esilio") darà alla Gentilità italiana una nuova spinta. Ma su questa mia visione ne riparleremo, dal vivo.
Avete nominatò il mio vecchio parlare "romanaccio", ed è vero, ho fatto un passaggio: se scrivevo in quel modo (rendendo il dialetto comprensibile ai più, perché se voglio parlare Romanesco stretto non ho problemi) era una sorta di test, per vedere che livello di "sopportazione" c'era, e in questo forum ho notato una più ampia apertura mentale.
Valete.