Pagina 3 di 14 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 131

Discussione: Noi

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ulfenor Visualizza Messaggio
    Quoto chissà cosa vuole fondare fiorillo!?
    ha in progetto di FONDARE LA ROMANITAS CHE HA IN MENTE LUI......
    una nuova spinta? uhm..fammi stare zitto..
    si, dal vivo (??) magari illustrerai meglio la tua idea, che ora sono divenuto curioso

SIEMPRE COSTANTE PLVS OVTRE!
    Romæ Urbis ResPublica - Descendit ex Patribus Romanorum - Roma non avrebbe potuto assurgere a tanta potenza se non avesse avuto, in qualche modo, origine divina, tale da offrire agli occhi degli uomini, qualcosa di grande e di inesplicabile.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Spesso i miei discorsi sembrano ambigui e influenzati da una concezione cristiana, ma l'idea di Roma che ho io si distacca dalla vostra "radicalizzata" in un passato (a cui non ci si può più tornare) che rinnega totalmente la Cristianità. Un po come i pellerossa che si chiudono in Riserva e negano ogni contatto con il mondo esterno.

La mia Romanitas si basa su un'Universalità che naque quando da Imperium Romanum, dominio di Roma, si passò a Romània, Terra dei Romani: una visione universalista che cominciava a immaginare l'Urbe come il centro di una nuova identità comune che legasse popolazioni di tradizioni diversi sotto un unica Etica, e non più come "padrona", una visione che il cristianesimo fece propria e che continuò nel corso dei secoli.

Io non negando, senza critiche e lodi, l'opera cristiana, mi riapproprio di quell'Universalità originaria che naque da una mente gentile.
    Questa Universalità era Romana, prima d'esser cristiana.

E' su ciò che fondo i miei valori e orientamenti.

Giustamente voi odiate la Cristianità, dichiarandovi gentili e unendovi alle altre popolazioni in una sorta di sentimento di pietà universale. Ma io sono Romano, e francamente pongo in secondo piano il resto della Gentilità. Ho ben poco da spartire con uno che si definisce celta o elleno e che nega ogni rapporto con la Romanità e la Civilizzazione. Il loro identificarsi con tali tradizioni non gli nega, come accadeva in passato, di riconoscersi Romani, e chi nega la storia Romana e l'influenza che ha avuto e che ha sulle nostre vite è un folle, un fanatico nazionalista.

Probabilmente a chi gioca a fare l'indiano vittima della storia queste mie parole possono suonare estreme e inaccetabili. Ma se voi volete restare nei vostri piccoli gruppi anonimi siete liberissimi di farlo, nessuno ve lo vieta, ma io voglio divulgare quest'ideali alla massa, e in questa massa ci sono uomini di religioni diverse, che con le vostre idee radicali ed estreme non riuscirete mai ad avvicinare.

Un esempio c'è su questo forum: su Destra Radicale i miei scritti hanno largo consenso, qui c'è l'unanimità contro. Per prima cosa punterò su determinati movimenti politici, attratti da Tradizione e Valori antichi, li la mia visione di Universalità Romana troverò terreno fertile.

Questo messaggio si apre anche ai cristiani. La Cristianità fa parte della nostra storia ed è ancora viva in noi, non possiamo negarlo, e visto che per ottere i numeri dobbiamo aprirci ai più, idee radicali e cariche di odio non gioverebbero alla nostra causa.
    Spesso per vincere bisogna scendere a compromessi, anche con i nostri nemici.

Questa è politica, e se poi volete rimanere nelle vostre riserve, fate pure.

Valete Optime in Pax Deorum!

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fiorillus Magno Visualizza Messaggio
    Spesso i miei discorsi sembrano ambigui e influenzati da una concezione cristiana, ma l'idea di Roma che ho io si distacca dalla vostra "radicalizzata" in un passato (a cui non ci si può più tornare) che rinnega totalmente la Cristianità. Un po come i pellerossa che si chiudono in Riserva e negano ogni contatto con il mondo esterno.

La mia Romanitas si basa su un'Universalità che naque quando da Imperium Romanum, dominio di Roma, si passò a Romània, Terra dei Romani: una visione universalista che cominciava a immaginare l'Urbe come il centro di una nuova identità comune che legasse popolazioni di tradizioni diversi sotto un unica Etica, e non più come "padrona", una visione che il cristianesimo fece propria e che continuò nel corso dei secoli.

Io non negando, senza critiche e lodi, l'opera cristiana, mi riapproprio di quell'Universalità originaria che naque da una mente gentile.
    Questa Universalità era Romana, prima d'esser cristiana.

E' su ciò che fondo i miei valori e orientamenti.

Giustamente voi odiate la Cristianità, dichiarandovi gentili e unendovi alle altre popolazioni in una sorta di sentimento di pietà universale. Ma io sono Romano, e francamente pongo in secondo piano il resto della Gentilità. Ho ben poco da spartire con uno che si definisce celta o elleno e che nega ogni rapporto con la Romanità e la Civilizzazione. Il loro identificarsi con tali tradizioni non gli nega, come accadeva in passato, di riconoscersi Romani, e chi nega la storia Romana e l'influenza che ha avuto e che ha sulle nostre vite è un folle, un fanatico nazionalista.

Probabilmente a chi gioca a fare l'indiano vittima della storia queste mie parole possono suonare estreme e inaccetabili. Ma se voi volete restare nei vostri piccoli gruppi anonimi siete liberissimi di farlo, nessuno ve lo vieta, ma io voglio divulgare quest'ideali alla massa, e in questa massa ci sono uomini di religioni diverse, che con le vostre idee radicali ed estreme non riuscirete mai ad avvicinare.

Un esempio c'è su questo forum: su Destra Radicale i miei scritti hanno largo consenso, qui c'è l'unanimità contro. Per prima cosa punterò su determinati movimenti politici, attratti da Tradizione e Valori antichi, li la mia visione di Universalità Romana troverò terreno fertile.

Questo messaggio si apre anche ai cristiani. La Cristianità fa parte della nostra storia ed è ancora viva in noi, non possiamo negarlo, e visto che per ottere i numeri dobbiamo aprirci ai più, idee radicali e cariche di odio non gioverebbero alla nostra causa.
    Spesso per vincere bisogna scendere a compromessi, anche con i nostri nemici.

Questa è politica, e se poi volete rimanere nelle vostre riserve, fate pure.

Grazie. Ora il tuo pensiero mi è più chiaro.. posso trarne le seguenti conclusioni:
    1) Credo finora di aver perso tempo appresso ad un (spero) ragazzo di non più di 18 anni dalle idee molto confuse
    2) Hai una confusione nella testa talmente grande che sebbene ti prepari discorsi ben fatti e molto altisonanti, si riversa in contraddizioni da applausi.. Oltretutto parli di Romanità, prendendo a piene mani concetti di periodo imperiale.. non oso nemmeno chiederti se hai idea di eventuali differenze con lo "spirito arcaico", per così dire..
    3) Parli di noi Gentili dicendo dopo MA IO SONO ROMANO... dimenticavo, in effetti, che sono 2 termini in contraddizione.
    4) Che molta gente di Destra Radicale ti osanni e ti stia preparando tappeti rossi per quando conquisterai il mondo, mi fa piacere. Vorrei però sapere chi, magari tanti Avventisti del Settimo Giorno di FN Tieniti pure il tuo Cristo.. questo ecumenismo da chi l'hai ricalcato, da Ratzinger o da Veltroni?
    5) In fin dei conti puoi fare quel che vuoi.. io un tempo, quando avevo 15 anni, mi fomentavo ad immaginarmi a capo di una larga setta, con tutti che mi portavano rispetto, con tante belle bimbe che non vedevano l'ora di sfiorarmi.. era molto figo, quindi POSSO CAPIRTI.. Per fortuna tutto è un gioco, perchè se a (ripeto,spero non più di) 20 anni ragioni in questo modo, sei un PERICOLO.. naturalmente non in senso positivo.
    6) Quando torni dall'esilio, batti un colpo.. sempre che debba farlo tu,e non avrai ormai schiere di fedeli che lo faranno per te.. Cmq seriamente, facci sapere.

Vale!

ps: grazie. dai brividi sono passato alle convulsioni ahah

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ah.. comunque,detto quel che avevo da dire.. resta che nonostante continuo a pensare che PRIMA SI STUDIA E CI SI INFORMA, e POI ci si esalta..
    meglio un esaltato pieno di contraddizioni, ma che punta verso una precisa e "familiare" direzione, piuttosto che il solito neo-primitivo odierno..

Romæ Urbis ResPublica - Descendit ex Patribus Romanorum - Roma non avrebbe potuto assurgere a tanta potenza se non avesse avuto, in qualche modo, origine divina, tale da offrire agli occhi degli uomini, qualcosa di grande e di inesplicabile.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Poi ci si domanda perché la Gentilità in Italia viva nell'ombra.
    Cos'altro aggiungere a questo delirio? Rimanete pure nelle vostre sette.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cos'altro aggiungere a questo delirio? Rimanete pure nelle vostre sette.
    Da ciò che hai scritto, pare che l'alternativa che auspichi sia il transitare in una tua 'chiesa'.

A prescindere dai contenuti e dalle idee espresse, su cui non entro minimamente in merito, mi pare che qui ci siano problemi di 'ego' piuttosto spinti..

Vedi, anche il fatto che senti necessario scrivere con tutti quegli orpelli, il tutto per rafforzare la provenienza 'personale' di ciò che dici, non i concetti sovrapersonali che potresti mediare.

Non ci siamo, anche come efficacia.

Saluti,

Frumentarius
    Frumentarius
    "Punctim et Caesim ferire"

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sicuramente mi avete frainteso, più che "ego" qui si tratta di politica. Questa mia visione si rivolge a quell'Universalità che ho precedentemente citato: la storia Romana non è limitata alla sua tradizione antica a cui voi tendete, ma vi sono ben 2760 anni di evoluzione (involuzione su alcuni aspetti, evoluzione sul concetto di Universalità mandato avanti dalla Chiesa Cattolica, nel bene e nel male) che non possiamo ignorare.
    Roma ha mille volti, mille sfumature, tanti pensieri quanti sono i suoi anni. La mia idea di Romanitas vuole unire tutta la sua storia plurimillenaria, un pensiero che per secoli animò l'Europa.
    Non posso negare alla Cristianità un contributo fondamentale all'ampiamento di questa Universalità, ma essendo gentile e riconoscendo saldamente la Natura degli Dei, il mio orientamento è essenzialmente politeista, e con ciò voglio riadattare quella spiritualità arcaica alla testa di tutta questa storia.

Giustamente la vostra spiritualità gentile vi ha fatto "scegliere" un determinato periodo della religiosità politeista, così è normale vedere uomini che si dichiarino celti o elleni negando completamente il resto dell'accadimenti umani.
    Chi non ha le idee chiare è chi nega questa evoluzione mentale avvenuta in tutti questi secoli e si rifugia in un mondo scomparso per sempre. Ma ognuno è libero di vivere la spiritualità come meglio desidera, basta che la sua fede nei Numi sia salda e sincera.
    E la mia coerenza e chiarezza di idee sta proprio nel non negare la storia, con tutte le sue sfumature, buone o cattive che siano.

Ognuno comunque ha il suo punto di vista, e qui nessuno vuole convincere o "convertire" nessun'altro. Come ho gia detto, Roma e la Gentilità hanno secoli di cambiamenti alle spalle, e tutta questa storia fa sì che un solo nome possa rappresentare visioni diverse.
    La cosa che c'accomuna però sono sempre gli Dei immortali, e qualsiasi sia la gestione delle nostre idee e la nostra politica non deve porre in secondo piano questa nostra Religio che ci rende tutti uguali.

against the modern world
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

basta che la sua fede nei Numi sia salda e sincera

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Chaos88 Visualizza Messaggio

Fides, reciprocità nell'impegno, il rapporto che lega l'uomo al Dio.
    O no?

ulfenor
    Ospite

Predefinito

La fede e roba del libro a noi gentili non ci appartiene! se avessi letto qualche libro in più capiresti che la fides e tutt'altra cosa!con fides si indica la fedeltà ad un rex o dux non negli dei! perche parlare di fede negli dei e roba da abramiti ti consiglio di levarti le scorie galilee che hai addosso!
    Fides, reciprocità nell'impegno, il rapporto che lega l'uomo al Dio.
    O no?

Pagina 3 di 14 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito