Speriamo però ragazzi mi chiedo come è possibile che anche qui non si ragioni nel merito ma per pura convenienza. Io ancora non ho capito perché vogliono questi seggi...


Speriamo però ragazzi mi chiedo come è possibile che anche qui non si ragioni nel merito ma per pura convenienza. Io ancora non ho capito perché vogliono questi seggi...












Vi sbagliate, il Porcellum prevede uno sbarramento REGIONALE al 3%.
Quello sollevato dalla RNP è un problema interpretativo, perché la legge dice espressamente che questo sbarramento (3% regionale) c'è quando una coalizione raggiunge o supera il 55%, ma non dice esplicitamente che tale sbarramento c'è anche quando una coalizione non raggiunge il 55% ma ottiene il premio di maggioranza.
Evidentemente da un punto di vista formale ha ragione la RNP, da un punto di vista sostanziale ha torto la RNP, da un punto di vista di convenienza nostra forse ha ragione la RNP.






Io mi stupisco veramente di come per oltre un anno e mezzo abbiamo avuto un Senato abusivo, incredibile... e dire che disprezzavo Pannella per le sue proteste nelle prime sedute quando dovevano eleggere il presidente del Senato