lo adoro! compro sia quello della fage che quello della muller e me lo porto sul lavoro x colazione, purtroppo in casa mia madre non lo prepara, tranne la torta di riso che e' un 'altra cosa

lo adoro! compro sia quello della fage che quello della muller e me lo porto sul lavoro x colazione, purtroppo in casa mia madre non lo prepara, tranne la torta di riso che e' un 'altra cosa

Si può fare sia dolce che salato:
Salato:
Difficoltà:
Tempo Richiesto (in minuti): 30
Ingredienti (per 4 persone): 1,5 lt di latte, 250 gr di riso, 50 gr di burro, sale, formaggio grattugiato.
Preparazione: Portare a bollore il latte e versare il riso. A metà cottura aggiungere il burro e il sale. Terminare la cottura e prima di servire incorporare abbondante formaggio grattugiato.
Dolce:
200 g, Riso comune o originario, 1.2 l. di Latte fresco, 0.4 l. acqua,
1 cucchiaio e 1/2 di zucchero, 30 g di burro, sale (q.b.)
Mettere il latte e l'acqua in una casseruola; aggiungere il burro e lo zucchero e poco sale.
Portare a ebollizione e aggiungere il riso.
Cuocere su fuoco vivace mescolando spesso affinche' la minestra risulti legata e consistente; aggiungere altro liquido bollente (3/4 di latte e 1/4 di acqua) se la minestra dovesse asciugarsi troppo.
Quando il riso e' cotto, togliere dal fuoco e lasciare riposare qualche minuto.

credo di averlo mangiato in ungheria, ma non ne sono sicuro...

buono con zucchero e cannella.

lo faccio ai miei bimbi e da piccola me lo faceva mia madre...salato, naturalmente.
Rispetto alla ricetta che hai postato io uso 2/3 di latte (intero) e 1/3 di acqua, e un po' di burro in più, e gli ingredienti li metto tutti insieme (tranne il riso che si mette a quasi ebollizione del liquido) ....va girato spesso perchè non deve fare la pellicina sopra......non ci metto il parmigiano.
questa almeno è la versione di casa mia...

mai mangiato

Io vado un po' ad occhio, metto molto latte (intero, crudo) e poca acqua, la versione che preferisco è quella dolce, con una spolverata di cannella finale...gnam!

Mai provato, sono curioso ma non se se la cosa mi attiri...

Mai mangiato, credo.

Siiii, buonissimo! Nelle fredde serate invernali è la giusta soluzione.