Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 45

Discussione: Sveglia!!

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Sostanzialmente, abaelardus, se una verità non la puoi neanche minimamente immaginare, che utilità avrebbe per te?

Per me nessuna, una mera chimera che poggia in un non-luogo mai avvicinabile.

simposiante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    Ciò che conta, per quanto mi riguarda, non è tanto cosa tu od io intendiamo per X o Y, ma, data una definizione soggettiva di X ed Y, si articoli una diatriba in cui l'auto-consistenza sia garante minimale della logicità stessa del discorso.
    Questo è o non è quello che tentano di fare i filosofi?
    un noto filosofo però diceva che se non si concorda sulla definizione di X e Y il dialogo non sarà mai possibile

simposiante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Permettimi di dissentire: per esperienza professionale di verità o non ce n'è, o ve ne sono molteplici.
    Che equivale ad affermare che non ve n'è una, sostanzialmente

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Potrei anche chiederti, dopo che hai tirato il cazzotto, il motivo che ti spinge a delinquere.
    Io non credo in un'unica verità per una ragione molto semplice. sarebbe estremamente noioso vivere in un mondo nel quale vige un solo modo di intendere le cose.
    Per esempio, in spazi non-Abeliani, laddove la fisica fa' strane cose, 2+2 non è necessariamente uguale a 4. Eppure, tutto dovrebbe essere opera del creatore.
    Ecco, con un banale esempio, che la verità non è unica, ma relativa.
    Ma una volta che sai ANCHE la motivazione, resterebbe comunque la verità incontrovertibile: ti ho menato e t'ho fregato il PORTAFOGLI.

Il fatto che 2+2 A VOLTE non faccia 4, significa solo che c'è una condizione perché quella verità sia valida.

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Πλάτων Visualizza Messaggio
    un noto filosofo però diceva che se non si concorda sulla definizione di X e Y il dialogo non sarà mai possibile
    Il problema potrebbe risultare non tanto nella definizione in sè, quanto nel modo in cui viene espressa.
    Questo per ricollegarmi al problema, spesso troppo accantonato, del linguaggio, della simbologia usata, e del significato/significante.

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Che equivale ad affermare che non ve n'è una, sostanzialmente
    Anche tu propendi per un'indivisibilità della verità?

Toglimi una curiosità, mi proporresti la tua definizione di verità?

Forse solo così riusciamo a chiarirci per bene le idee.

email non funzionante
     Likes dati
    7,495
     Like avuti
    9,280
    Mentioned
    811 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PoliticalBoy Visualizza Messaggio
    Salve, intanto voglio dire che assolutamente la mia intenzione non è offensiva..
    Non so se qualcuno di voi passa mai a leggere il forum: Politica nazionale.
    Credo pochi, perchè altrimenti vi accorgereste di quante cattiverie e falsità si dicono contro la religione, i cristiani, il Papa.
    Siamo in pochi (che credono in queste cose) a battagliare contro molti atei, comunisti, laici ecc..
    perchè non venite a darci un po' di sostegno?
    Cioè star qui, dove tutti la pensano nello stesso modo serve a poco, perchè non venite lassù a darci una mano?

simposiante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Anche tu propendi per un'indivisibilità della verità?
    se Zeus è il re degli dei dell'Olimpo per i Greci - e per loro qsta è la verità - ma non lo è per i Persiani allora per definizione non stiamo parlando di una verità ma di opinioni, le radici del relativismo stanno nelle opinioni, non nelle verità: la verità è prerogativa di un pensiero forte, l'abbandono della verità è prerogativa del pensiero debole

Toglimi una curiosità, mi proporresti la tua definizione di verità?
    La mia definizione di verità o la definizione di verità? solo se riusciremo a dare LA definizione autentica -a prescindere dalla mia e dalla tua- potremo trovare un punto di incontro.
    Quando noi ci interroghiamo sulla verità ci interroghiamo sull'alètheia, ossia su ciò che non è celato, che è manifesto, che si ri-vela e si dis-vela: è attraverso il linguaggio che l'uomo ha potuto porre in discussione le questioni fondamentali dell'esistenza ma ha dimenticato il significato delle parole nel corso della storia..perfino quelle che utilizza frequentemente cm "essere" e "nulla".

spirito libero
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non ogni concetto o parola che si siamo formati in passato attraverso l'azione reciproca fra il mondo e noi sono in realtà esattamente definiti rispetto al loro significato; vale a dire, noi non sappiamo fino a quale punto essi potranno aiutarci a farci trovare la nostra strada nel mondo. Spesso sappiamo che essi possono venire applicati ad un ampio settore dell'esperienza interna od esterna, ma non conosciamo praticamente i limiti della loro applicabilità. Questo è vero anche nel caso di concetti più semplici e più generali come esistenza e spazio e tempo. Perciò non sarà mai possibile con la pura ragione pervenire a una qualche verità assoluta
    Werner heisemberg
    non sarà mai possibile con la ragione pervenire a qualche verità assoluta

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

se Zeus è il re degli dei dell'Olimpo per i Greci - e per loro qsta è la verità - ma non lo è per i Persiani allora per definizione non stiamo parlando di una verità ma di opinioni, le radici del relativismo stanno nelle opinioni, non nelle verità: la verità è prerogativa di un pensiero forte, l'abbandono della verità è prerogativa del pensiero debole

La mia definizione di verità o la definizione di verità? solo se riusciremo a dare LA definizione autentica -a prescindere dalla mia e dalla tua- potremo trovare un punto di incontro.
    Quando noi ci interroghiamo sulla verità ci interroghiamo sull'alètheia, ossia su ciò che non è celato, che è manifesto, che si ri-vela e si dis-vela: è attraverso il linguaggio che l'uomo ha potuto porre in discussione le questioni fondamentali dell'esistenza ma ha dimenticato il significato delle parole nel corso della storia..perfino quelle che utilizza frequentemente cm "essere" e "nulla".
    D'accordo. Dammi tutte e due. Se ho capito bene studi o lavori come filosofo. Sarebbe anche un buon modo per me di conoscere la versione ufficiale della filosofia moderna sul tema "verità".

Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima