Sostanzialmente, abaelardus, se una verità non la puoi neanche minimamente immaginare, che utilità avrebbe per te?
Per me nessuna, una mera chimera che poggia in un non-luogo mai avvicinabile.
Sostanzialmente, abaelardus, se una verità non la puoi neanche minimamente immaginare, che utilità avrebbe per te?
Per me nessuna, una mera chimera che poggia in un non-luogo mai avvicinabile.

se Zeus è il re degli dei dell'Olimpo per i Greci - e per loro qsta è la verità - ma non lo è per i Persiani allora per definizione non stiamo parlando di una verità ma di opinioni, le radici del relativismo stanno nelle opinioni, non nelle verità: la verità è prerogativa di un pensiero forte, l'abbandono della verità è prerogativa del pensiero debole
La mia definizione di verità o la definizione di verità? solo se riusciremo a dare LA definizione autentica -a prescindere dalla mia e dalla tua- potremo trovare un punto di incontro.Toglimi una curiosità, mi proporresti la tua definizione di verità?
Quando noi ci interroghiamo sulla verità ci interroghiamo sull'alètheia, ossia su ciò che non è celato, che è manifesto, che si ri-vela e si dis-vela: è attraverso il linguaggio che l'uomo ha potuto porre in discussione le questioni fondamentali dell'esistenza ma ha dimenticato il significato delle parole nel corso della storia..perfino quelle che utilizza frequentemente cm "essere" e "nulla".

Werner heisembergNon ogni concetto o parola che si siamo formati in passato attraverso l'azione reciproca fra il mondo e noi sono in realtà esattamente definiti rispetto al loro significato; vale a dire, noi non sappiamo fino a quale punto essi potranno aiutarci a farci trovare la nostra strada nel mondo. Spesso sappiamo che essi possono venire applicati ad un ampio settore dell'esperienza interna od esterna, ma non conosciamo praticamente i limiti della loro applicabilità. Questo è vero anche nel caso di concetti più semplici e più generali come esistenza e spazio e tempo. Perciò non sarà mai possibile con la pura ragione pervenire a una qualche verità assoluta
non sarà mai possibile con la ragione pervenire a qualche verità assoluta