Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Fenris
Mi è capitato di tradurre un articolo di un giornale norvegese sull'olio d'oliva. Ve lo passo così com'è, perchè lo trovo interessante. Spazio libero a commenti, smentite e rettifiche da parte di chi ne sapesse qualcosa, ovviamente.
----------------------------------------
*La truffa dell’olio*
*Probabilmente non proviene dall’Italia. Non vi è nessuna garanzia che si tratti di extravergine. Forse non si tratta neanche di olio d’oliva. *
*DANIEL BUTENSCHØN e SIMON SKREDDERNES (FOTO) *
*prodotti alimentari*
L’olio extravergine d’oliva si è trasformato in un’epidemia culinaria. L’olio d’oliva contiene salute in ogni goccia,
il che ha fatto sì che sempre più appassionati l’abbiano sostituito al burro, nella convinzione che il cuore un giorno li ringrazierà. Nel giro di dieci anni i norvegesi hanno triplicato l’assunzione di olio d’oliva...
...
Qui il link del testo originale:
http://www.dn.no/d2/mat/article1225149.ece
Sembra molto interessante, lo leggerò con calma. Ma pur non dubitando del fatto che possa essere tutto vero, non posso fare a meno di fare l'avvocato del diavolo e chiedermi se non ci siano altri interessi in gioco...
Per conto mio cerco sempre di acquistare olio dop, usandolo prevalentemente crudo e senza abbondare.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sheera
I piccoli produttori chiedono da anni che olio d'oliva extravergine voglia dire, per legge, 100% di olio d'oliva extravergine, e che in etichetta ci sia tutta la filiera, dalle olive in sù, per cui made in Italy voglia dire olio fatto con olive italiane. Ma finora hanno prevalso gli interessi della grande industria.
Noi abbiamo una piccolissima produzione di olio biologico di collina (veramente biologico, con analisi e ispezioni) e vi garantisco che si sopravvive solo con i contributi per il biologico, perche coltivare olivi e fare l'olio costa molto.
Ecco l'esempio di quello che dicevo sopra: prodotti venduti come 'speciali' che di speciale hanno poco o nulla. non c'è nessuna differenza tra un olio 'biologico' e un extravergine di ottima qualità senza tanti pedigree e senza i contributi del fratello più blasonato, in sostanza è lo stesso identico olio con un'etichetta più allettante.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Isabella
Sembra molto interessante, lo leggerò con calma. Ma pur non dubitando del fatto che possa essere tutto vero, non posso fare a meno di fare l'avvocato del diavolo e chiedermi se non ci siano altri interessi in gioco...
Sì, per esempio gli interessi dell'industria alimentare di nazioni dove si usano altri tipi di olii o grassi diversi come burro o margarina. le truffe sono una triste realtà, ma è indubbio che ci sia anche chi se ne approfitta per campagne a dir poco terroristiche pro domo sua.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Betelgeuse
Sì, per esempio gli interessi dell'industria alimentare di nazioni dove si usano altri tipi di olii o grassi diversi come burro o margarina. le truffe sono una triste realtà, ma è indubbio che ci sia anche chi se ne approfitta per campagne a dir poco terroristiche pro domo sua.
Ma infatti questo articolo, che mira a dipingere l'Italia come un paese di truffatori, come si evice chiaramente da un paio di frasi, secondo me è troppo accusatorio a senso unico, e non tiene conto dei vantaggi oltreconfine derivati da queste truffe.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fenris
Ma infatti questo articolo, che mira a dipingere l'Italia come un paese di truffatori, come si evice chiaramente da un paio di frasi, secondo me è troppo accusatorio a senso unico, e non tiene conto dei vantaggi oltreconfine derivati da queste truffe.
Fenris, che grasso si usa in Norvegia? vediamo se indovino...burro?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Betelgeuse
Fenris, che grasso si usa in Norvegia? vediamo se indovino...burro?
Sì, certo. Anche se l'olio d'oliva, come si legge, è sempre più diffuso.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Betelgeuse
Ecco l'esempio di quello che dicevo sopra: prodotti venduti come 'speciali' che di speciale hanno poco o nulla. non c'è nessuna differenza tra un olio 'biologico' e un extravergine di ottima qualità senza tanti pedigree e senza i contributi del fratello più blasonato, in sostanza è lo stesso identico olio con un'etichetta più allettante.
Evidentemente di agricoltura capisci poco, la differenza del biologico è nelle tecniche colturali, e le ispezioni controllano proprio il rispetto del disciplinare che è diverso da coltura a coltura.
Senza parlare del rispetto per l'ambiente.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Fenris
Sì, certo.
Chi l'avrebbe mai detto...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Sheera
Evidentemente di agricoltura capisci poco, la differenza del biologico è nelle tecniche colturali, e le ispezioni controllano proprio il rispetto del disciplinare che è diverso da coltura a coltura.
Senza parlare del rispetto per l'ambiente.
Mah. l'olio prodotto secondo le tecniche tradizionali, pressoché uguali da millenni, è tra le cose meno irrispettose dell'ambiente che esistano. io però dicevo altro, e cioè che all'atto pratico per il consumatore non cambia niente: le caratteristiche di un extravergine, biologico o no, sono esattamente identiche malgrado una certa pubblicità ingannevole cerchi di convincere che quello biologico sia 'migliore', ma non è così, è soltanto più costoso. l'acidità è bassissima per entrambi, i residui nulli: dov'è la differenza? prezzo a parte s'intende.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Betelgeuse
Chi l'avrebbe mai detto...
Vuoi dire che l'articolo è volutamente esagerato per proteggere la produzione nazionale di burro?