Quest'anno non festeggio. Due funerali di fila, mia sorella lontano.
Insomma, sarà un giorno come tanti altri.
Quest'anno non festeggio. Due funerali di fila, mia sorella lontano.
Insomma, sarà un giorno come tanti altri.

la vera festa è il 21 dicembre il NASTALE!

come tutti gli anni una menata a cui devo partecipare.
Solito pranzo natalizio con parenti che vedo sempre e solo a Natale di ogni anno... Quasi tutti cattolici, escluso me... fortunatamente mi evito la funzione religiosa con grande dispiacere di mia nonna, anche se la menata del pranzo con annesse discussioni di politica (sono quasi tutti dei DS ora PD) in cui vengo coinvolto ed in cui ogni anno mi devo trattenere per non litigare non posso evitarmele
regali?? sì, da buona famiglia borghese e consumista non mancheranno.. anche se personalmente non mi interessano più di tanto visto che non ho niente da festeggiare

identico nella prima parte anche se le discussione vengono fatte con persone di FI e ANe divero per quelche riguardo i regali,dall'anno scorso non faccio regali....anzichè spenderli per noi,o li regalo a qualche mendicante,barbone della zona che conosco o lì dò ad associazioni....

Vigilia da mia madre e Natale con mio padre.
Pochi regali,semplici e utili.
Cenone moderato senza sprechi.

Il Natale? Non lo sento da tempo. La mia compagna ed il sottoscritto lavoriamo nei supermercati, quindi le festività natalizie rappresentano superlavoro, tanta pazienza con clienti dalla maturità mentale ed i capricci di bambini di quattro anni. Il ventiquattro lavoro fino alla chiusura, il venticinque mattina lavora Lei. Ci sono due bambine che rinfocolano un po' lo spirito consumistico e gioioso ma quest'anno tocca il Natale col padre, destrorso di Milano. Un'occasione per rivedere i miei pochi parenti e fare un pranzo alla piemontese come piace a me e come mia suocera è particolarmente in gamba a fare. Auguri!

Da noi nessun regalo a natale... personalmente detesto il colossale spreco consumistico che gira intorno a questo periodo. Ovviamente niente messa (non capisco perchè a natale qualcuno si sente obbligato ad andarci) e pranzo eccezionale ma solo per volere dei parenti. Periodo insulso e intriso di falsità e controsensi.

ragazzacci, sarò banale, ma mi date un bellissimo senso di famiglia, con tutte queste storie...
Ho tre figli, e pertanto non posso esimermi di festeggiare il Natale, e quindi...albero, presepe e luminarie varie !
Tre anni fa nell’approssimarsi del Natale sono andata in cantina per prendere le decorazioni natalizie per allestire il presepe e l’albero. Li mi sono imbattuta in una scatola, ed in un sacchetto di plastica, li ho aperti, nella scatola vi erano le statuine della Madonna, di Gesù Bambino e di San Giuseppe, che qualche anno prima avevo comprato a Greccio, e mai utilizzate; nella busta vi erano più di cento “ pupazzetti degli ovetti Kinder “, collezionati e messi da parte da uno dei miei figli.
Nel vederli, un’idea alquanto “ stramba “ mi balenò nella testa : avrei fatto un presepe naif “
Decisi che non avrei aggiunto nulla di acquistato per l’allestimento, per le cose mancanti avrei usato la mia creatività. Così è stato.
Mi sono inventata e creata la capanna, le casette, lo sfondo, le montagne, i laghetti ed ecc.
Senza falsa modestia, posso dire che è il più bel presepe che abbia mai visto,
quei pupazzetti degli ovetti lo rendono vivo, gioioso.
In questi tre anni, la fama del presepe…ha varcato le mura domestiche, ed ogni anno vi sono sempre più persone, e soprattutto bambini che desiderano vederlo. Alcuni di loro, durante l’anno fanno la raccolta dei pupazzetti, per potere poi, a Natale, allestire un presepe naif
Nel dicembre di due anni fa ero ricoverata in ospedale, lottavo per la mia vita, e il pensiero spesso andava al mio presepe, mi chiedevo: mi sarà data ancora la possibilità di allestirlo ?
Il 22 di dicembre sono tornata a casa, e sorpresa...i giovanissimi di casa l’avevano allestito per me !

Pranzo di famiglia a base di ravioli e agnello arrosto