In relazione al 3d chiuso da giò91 sul caso dei preti pedofili vorrei fare alcuine considerazioni, sperando che la discussione venga presa seriamente sia da parte di chi crede nella Chiesa sia da parte di chi non ci crede (e io m'includo nella seconda categoria).
La questione è molto semplice, e mi sono documentato anche sentendo testimonianze di casi accaduti trent'anni fà e accuratamente messi a tacere dalle gerarchie. Io penso che la Chiesa Cattolica stia commettendo un errore pazzesco a difendere i suoi rappresentanti in ogni occasione anche quando commettono casi di simili gravità, per poi uscire a ciedere delle scuse ipocrite come è accaduto. Se la Chiesa condanna la pedofilia (e fa benissimo a farlo) deve essere la prima ad essere inflessibile nel momento in cui al suo interno avvengono schifezze del genere da parte di suoi rappresentanti, e non urlando sempre al complotto. Vi posso assicurare che fino a trent'anni fà casi del genere si sono smepre verificati, ma la potenza e lo spessore (ben più grandi di quelli attuali) della Chiesa Cattolica facevano sì che si potesse tranquillamente mettere tutto a tacere spostando il pretino maniaco nel paesino di montagna, facendo cadere tutto nel dimenticatoio. Che Ratzinger venga a dirmi che dalla Rivoluzione Francese tutto è fallito,
per poi consegna a Sarkozy il titolo onorario di Canonico del Laterano, e che la Chiesa di oggi abbi comportamenti degni della comunità ebraica (credendosi intoccabile e sopra tutto) m'infastidisce: il caso Marcincus - Banco Ambrosiano insegna. Documentatevi.
Per quanto riguarda la Chiesa con il Fascismo: quest'ultimo con il Concordato del '29 mantenne tutte le promesse fattegli, preferendo la Chiesa alla massoneria. Guerra di Spagna, in cui venne salvata la Chiesa Spagnola, e tanto altro sono crediti che il Fascismo ha nei confornti della Chiesa. Durante la guerra in Italia invece, la Chiesa nel '43 non riconobbe la RSI nonostante quest'ultima nei 18 punti di Verona desse un'importanza fondamentale alla religione cattolica, preferendo invece appoggiare in Italia un governo massonico che includeva i comunisti (e quindi l'Italia era così direttamente esposta ad un pericolo bolscevico, scongiurato prprio grazie a quel Fascismo che la Chiesa lasciava sprofondare).
Insomma, dire che OGGI la Chiesa Cattolica sia nostra alleta, bisogna avere lo stomaco forte e tanta ingenuità. Ho più rispetto per un Cattolico Tradizionalista, che almeno riconosce la corruzione dell'attuale Chiesa, che di un bigotto papa-boys che farebbe bene a starsene in Comunione e Liberazione.
Mi piacerebbe sentire il parere degli utenti, senza inuslti.