Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Lupo di Toscana
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Daltanius Visualizza Messaggio
    se sei alla ricerca dei veri responsabili del declino italiano e della sconfitta subita in guerra ..cerca dove devi !
    La sconfitta è stata dovuta per l'immense capacità belliche degli USA.
    I miei mi raccontano ancora, quando dopo la "liberazione" passarono tanti ma tanti di quegli aerei alleati che oscurarono fisicamente il Sole.
    Questo non toglie che Mussolini si sia comportanto da ingenuo tanto con la Chiesa che con gli alti gradi della Marina.
    Secondo me avrebbe dovuto ascoltare i consigli di Hitler e fucilarli in massa.
    Molti soldati italiani sono morti in trasferimenti in mare ed abbiamo perso la battaglia di El-Alamein per mancati rifornimenti.
    In guerra non ci dovrebbe essere spazio per un ingenuo buonismo ricambiato come poi lo abbiamo visto a Piazzale Loreto.

  2. #12
    Lupo di Toscana
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Comunque anche se sfuggono alla giustizia umana non sfuggiranno a quella divina.
    Non sfuggiranno alla Giustizia Divina nè i preti pedofili nè quelle autorità ecclesiastiche che invece di buttarli in "pasto ai leoni" con infamia li proteggono diventandone così oggettivamente complici.
    Se si vuole credibilità si dovrebbe cominciare col fare Giustizia quì sulla Terra.
    Nei Paesi Islamici lo fanno senza se e senza ma e per conseguenza il cosìdetto relativismo trova difficoltà a mettere radici.

  3. #13
    Dio e Po***o
    Data Registrazione
    29 Jan 2007
    Messaggi
    23,494
     Likes dati
    2
     Like avuti
    12
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lupo di Toscana Visualizza Messaggio
    Non sfuggiranno alla Giustizia Divina nè i preti pedofili nè quelle autorità ecclesiastiche che invece di buttarli in "pasto ai leoni" con infamia li proteggono diventandone così oggettivamente complici.
    Se si vuole credibilità si dovrebbe cominciare col fare Giustizia quì sulla Terra.
    Nei Paesi Islamici lo fanno senza se e senza ma e per conseguenza il cosìdetto relativismo trova difficoltà a mettere radici.
    pero' deciditi pure tu ..
    quando c'era il Tribunale dell'Inquisizione..non andava bene..
    quando c'e' un certo buonismo e relativismo nell'affrontare gli scandali ...
    non va bene ...

  4. #14
    Dio e Po***o
    Data Registrazione
    29 Jan 2007
    Messaggi
    23,494
     Likes dati
    2
     Like avuti
    12
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lupo di Toscana Visualizza Messaggio
    La sconfitta è stata dovuta per l'immense capacità belliche degli USA.
    I miei mi raccontano ancora, quando dopo la "liberazione" passarono tanti ma tanti di quegli aerei alleati che oscurarono fisicamente il Sole.
    Questo non toglie che Mussolini si sia comportanto da ingenuo tanto con la Chiesa che con gli alti gradi della Marina.
    Secondo me avrebbe dovuto ascoltare i consigli di Hitler e fucilarli in massa.
    Molti soldati italiani sono morti in trasferimenti in mare ed abbiamo perso la battaglia di El-Alamein per mancati rifornimenti.
    In guerra non ci dovrebbe essere spazio per un ingenuo buonismo ricambiato come poi lo abbiamo visto a Piazzale Loreto.
    e a te chi lo ha detto che Hitler avrebbe dato certi consigli ?
    se neppure Lui ha fatto nulla contro la Chiesa ..come lo avrebbe consigliato a Mussolini ?

  5. #15
    Lupo di Toscana
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Daltanius Visualizza Messaggio
    e a te chi lo ha detto che Hitler avrebbe dato certi consigli ?
    se neppure Lui ha fatto nulla contro la Chiesa ..come lo avrebbe consigliato a Mussolini ?
    L'ho letto da qualche parte, non ricordo dove.
    Qualche utente della D.R. ne sa qualcosa?

  6. #16
    Beppe Tritoni
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Daltanius Visualizza Messaggio
    questo e' assolutamente falso..
    infatti e' dimostrato che durante l'Eresia Ariana ( quella che diceva che Gesu' era solo Uomo e non anche Dio ) ..
    la Chiesa rimase perfino senza protezione imperiale..
    e lo stesso non volle , con i pochi Vescovi rimasti fedeli alla Fede nella Trinita'...cedere all'Apostasia...
    quindi pote' risalire e sconfiggere l'arianesimo.
    ancora oggi nel Credo si dice " Dio Figlio vero Dio e Vero Uomo "..
    inoltre il fascismo non ha ricevuto tradimenti dalla Chiesa che ha aiutato a mettersi in salvo persino uomini del III Reich..
    poi le chiacchiere se le porta il vento.
    Vediamo di dire le cose per bene.
    "Durante l'eresia ariana" è una frase molto generica, che copre un periodo che grosso modo va dalla denuncia di Ario nel 320 sino al concilio di Costantinopoli del 381, col quale la condanna dell'arianesimo è definitiva.
    L'arianesimo riemergerà poi dopo la caduta dell'Impero d'Occidente, con le invasioni barbariche. Molti popoli barbari, infatti, erano stati evangelizzati secondo il credo ariano. Ma questo NON riguarda il mondo romano imperiale.

    Durante il periodo dal 320 al 381 (sono 60 anni buoni, nel caso sfuggisse), la disputa tra ariani e trinitari ebbe un ruolo politico importante. Alcuni imperatori, infatti favorirono uno o l'altro dei due credi. Spesso capitava che l'arianesimo fosse malvisto o bandito in Oriente e appoggiato in Occidente, dato che parliamo di un periodo in cui spesso gli imperatori regnavano come co-titolari, dividendosi la pertinenza di parti dell'Impero.

    Andiamo con ordine:
    Costantino I (morto nel 337, nel 325 convocò il concilio di Nicea che condannò l'arianesimo e stabilì il "credo")
    Costantino II (337-340) - Costante (337-350) - Constanzo II (337-361)
    Giuliano, detto l'apostata (361-363)
    Gioviano (363-364)
    Valentiniano I (occidente 364-375) - Valente (oriente 364-378)
    Graziano (occidente 375-383) e Valentiniano II (occidente 375-392) - Teodosio I (oriente 378-395, dal 392 entrambe le parti dell'Impero)

    saltando un po' di usurpatori, augusti auto-proclamati o comunque di breve durata, e tralasciando i massacri familiari tra figli e nipoti di Costantino I, avvenuti nel 337, immediatamente dopo la sua morte.

    Di questi, gli unici che sostennero l'arianesimo mi risulta furono Costanzo II e Valente.

  7. #17
    Dio e Po***o
    Data Registrazione
    29 Jan 2007
    Messaggi
    23,494
     Likes dati
    2
     Like avuti
    12
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Beppe Tritoni Visualizza Messaggio
    Vediamo di dire le cose per bene.
    "Durante l'eresia ariana" è una frase molto generica, che copre un periodo che grosso modo va dalla denuncia di Ario nel 320 sino al concilio di Costantinopoli del 381, col quale la condanna dell'arianesimo è definitiva.
    L'arianesimo riemergerà poi dopo la caduta dell'Impero d'Occidente, con le invasioni barbariche. Molti popoli barbari, infatti, erano stati evangelizzati secondo il credo ariano. Ma questo NON riguarda il mondo romano imperiale.

    Durante il periodo dal 320 al 381 (sono 60 anni buoni, nel caso sfuggisse), la disputa tra ariani e trinitari ebbe un ruolo politico importante. Alcuni imperatori, infatti favorirono uno o l'altro dei due credi. Spesso capitava che l'arianesimo fosse malvisto o bandito in Oriente e appoggiato in Occidente, dato che parliamo di un periodo in cui spesso gli imperatori regnavano come co-titolari, dividendosi la pertinenza di parti dell'Impero.

    Andiamo con ordine:
    Costantino I (morto nel 337, nel 325 convocò il concilio di Nicea che condannò l'arianesimo e stabilì il "credo")
    Costantino II (337-340) - Costante (337-350) - Constanzo II (337-361)
    Giuliano, detto l'apostata (361-363)
    Gioviano (363-364)
    Valentiniano I (occidente 364-375) - Valente (oriente 364-378)
    Graziano (occidente 375-383) e Valentiniano II (occidente 375-392) - Teodosio I (oriente 378-395, dal 392 entrambe le parti dell'Impero)

    saltando un po' di usurpatori, augusti auto-proclamati o comunque di breve durata, e tralasciando i massacri familiari tra figli e nipoti di Costantino I, avvenuti nel 337, immediatamente dopo la sua morte.

    Di questi, gli unici che sostennero l'arianesimo mi risulta furono Costanzo II e Valente.
    quindi confermi che c'e' stato un periodo ( come se non bastassero i 300 anni di persecuzioni in Europa ..e quelle che subisce ancora oggi in Cina ed in paesi ostili al cattolicesimo..) in cui la Chiesa ha fatto a meno della protezione politica....
    e quindi non ha adoperato alcuna tattica o strategia di trasformismo o rinuncia ai propri capisaldi.

  8. #18
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,356
     Likes dati
    1,135
     Like avuti
    16,880
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lupo di Toscana Visualizza Messaggio
    Non sfuggiranno alla Giustizia Divina nè i preti pedofili nè quelle autorità ecclesiastiche che invece di buttarli in "pasto ai leoni" con infamia li proteggono diventandone così oggettivamente complici.
    Se si vuole credibilità si dovrebbe cominciare col fare Giustizia quì sulla Terra.
    Nei Paesi Islamici lo fanno senza se e senza ma e per conseguenza il cosìdetto relativismo trova difficoltà a mettere radici.
    Le autorità che si rendono corresponsabili subiranno la stessa punizione, senza dubbio.
    Ci sarà tanta di quella pulizia da fare, quando Cristo tornerà come promesso.
    Sulla giustizia islamica avrei da dire, nel momento in cui sono rimasti senza Califfo, e si guardano bene dal nominarne uno nuovo, non hanno più una autorità reale che possa garantire la giustizia e ogni corte islamica fa quel che gli pare.

  9. #19
    TESTUDO
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Beppe Tritoni Visualizza Messaggio
    Faccio una premessa: io non sono né cristiano né cattolico.

    Sulla questione dei preti pedofili: la Chiesa agisce col metodo tipico delle organizzazioni che si ritengono al di sopra del mondo circostante. Preferisce punire al suo interno, lavare i panni sporchi in casa, regolare le faccende riprovevoli senza interferenze esterne.
    Questo può avere senso se si ritiene la Chiesa "superiore" agli ordinamenti civili. Siccome per me non è così, lo ritengo inaccettabile.
    Fermo restando che non criminalizzo i preti come categoria (non lo faccio quasi con nessuna categoria).

    Sul resto: nei suoi duemila anni di storia, la Chiesa Cattolica ha avuto una sola costante: ha saputo adattarsi alle circostanze politiche e sociali che mutavano. La mia lettura della storia sarà forse troppo realista e spregiudicata, ma mi pare che la duttilità politica abbia sempre prevalso sulla spiritualità.
    Nulla da sorprendersi, quindi, del fatto che abbia scommesso sul fascismo finché è stato un cavallo vincente che permetteva qualche spazio di manovra.

    Sul ruolo politico-sociale che ha la chiesa OGGI, mi pare evidente che persegua ben poco di comune con la DR, perlomeno con quello che della DR condivido anche io.


    condivido

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 20-01-08, 18:30
  2. Due minuti - Riprendo il raccontino
    Di Franci (POL) nel forum Fondoscala
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-07-06, 15:41
  3. Riprendo il timone
    Di Colombo da Priverno nel forum Cattolici
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 05-05-05, 20:51
  4. riprendo da un post precedente ...
    Di dark side nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-08-04, 16:23
  5. Sempre sulla Chiesa e sulla politica...
    Di Alessandro.83 nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-01-03, 13:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito