Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: Onore!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da il Federale Visualizza Messaggio
    Voleva tornare a casa, come tutti i soldati.
    I fascisti erano allora il meglio che l'Italia potesse esprimere.
    Come tutti i soldati!?

è stato uno di quei pochi che si è fatto quasi tutto.Guerra in Etiopia,dislocato inizialmente in Africa agli inizi della guerra e infine ha preso parte al corpo di spedizione dell'ARMIR.

Anni di cameratismo vero con gli altri soldati,di certo lo hanno temprato meglio di un giovane volontario della RSI.I primi fascisti erano i reduci della Grande Guerra,avevano condiviso tutto in quegli anni e si sentirono traditi da quel governo.Lo stesso si può dire con i soldati della seconda guerra mondiale.Sapevano benisssimo che i tedeschi non li avrebbero perdonati.

Posti dinanzi alla scelta fra una dura prigionia (che per i soldati comportava il lavoro forzato) e stare con la Germania e la causa nazi-fascsta (che apriva la via al ritorno a casa e come minimo garantiva un immediato miglioramento delle condizioni di vita),la maggioranza
    preferi la fedeltà alle istituzioni. Scelsero quindi di restare nei lager in condizioni durissime, che circa 40.000 di loro pagarono con la vita.

Frangar,non flectar!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rough Visualizza Messaggio
    Vaglielo a chiedere a mio nonno che dopo l'8 settembre con le divisioni dell'ARMIR allo sbando fu catturato dai tedeschi e ha dovuto scegliere se stare con la l'Italia o con il fascismo.La sua scelta lo portò dritto a un Lager.
    Ebbene io dico onore a tuo nonno,anche se non ne condivido la scelta!
    Ho conosciuto ex militari dell'Armir e so direttamente cosa è stata la loro guerra,la loro ritirata.Quindi tutti hanno il mio profondo rispetto,anche chi abbia poi scelto di schierarsi contro la RSI.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kouros Visualizza Messaggio
    Ebbene io dico onore a tuo nonno,anche se non ne condivido la scelta!
    Ho conosciuto ex militari dell'Armir e so direttamente cosa è stata la loro guerra,la loro ritirata.Quindi tutti hanno il mio profondo rispetto,anche chi abbia poi scelto di schierarsi contro la RSI.
    Non dico che sia stato un antifascista,anzi da quel che mi ha fatto capire mio padre,non simpatizzava neanche molto a sinistra.Ma anni interi passati con altri soldati ,ossia il cameratismo vero e propio,fece si che alla fine di fronte a tale scelta si preferiva andare tutti da una parte piuttosto che dividersi.

Ti racconto una cosa che miha racconto mio padre.Mio nonno era elettricista,a quei tempi non ce n'erano molti,quindi appena arrivati al campo fu messo da parte dai tedeschi.Riusciva dopo i lavori ad andare nelle cucine dove riusci a farsi simpatico il cuoco tedesco,pur non parlando la lingua si creò un clima di simpatia tanto che il cuoco gli permetteva di prendere le buccie di patate.Lui le prendeva e le divideva con gli altri soldati che invece se la passavano molto peggio di lui.

Non sò quanto possa essere vero,ma per questo gesto rimango orgoglioso di mio nonno che purtroppo non ho avuto la fortuna di poterlo conoscere

Circolo Borsellino Perugia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Onore ai caduti della RSI e della X MAS, troppo spesso dimenticati dai libri di storia e dai professori sessantottini..
    Massimo Decimo Meridio

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rough Visualizza Messaggio
    Non dico che sia stato un antifascista,anzi da quel che mi ha fatto capire mio padre,non simpatizzava neanche molto a sinistra.Ma anni interi passati con altri soldati ,ossia il cameratismo vero e propio,fece si che alla fine di fronte a tale scelta si preferiva andare tutti da una parte piuttosto che dividersi.

Ti racconto una cosa che miha racconto mio padre.Mio nonno era elettricista,a quei tempi non ce n'erano molti,quindi appena arrivati al campo fu messo da parte dai tedeschi.Riusciva dopo i lavori ad andare nelle cucine dove riusci a farsi simpatico il cuoco tedesco,pur non parlando la lingua si creò un clima di simpatia tanto che il cuoco gli permetteva di prendere le buccie di patate.Lui le prendeva e le divideva con gli altri soldati che invece se la passavano molto peggio di lui.

Non sò quanto possa essere vero,ma per questo gesto rimango orgoglioso di mio nonno che purtroppo non ho avuto la fortuna di poterlo conoscere

questo dimostra che in fin dei conti nella vita reale influiscono altri fattori oltre all'ideologia politica. questo è fuori da ogni dubbio e fai bene a essere orgoglioso di tuo nonno.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

giusto epr la cronaca...

anche a mio nonno dopo l'8 settembre gli inglesi di cui era prigioniero da 2 anni gli chiesero da che parte stava, e lui gli disse che "non tradiva"

risultato: lo tennero epr altri 4 anni rinchiuso nel campo di prigionia in india, lo rimandarono a casa solo nel 1947.

e per la cronaca, coem diceva mio nonno, non esiste gente più sadica degli inglesi.

RibelleSano
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gioas Visualizza Messaggio
    giusto epr la cronaca...

anche a mio nonno dopo l'8 settembre gli inglesi di cui era prigioniero da 2 anni gli chiesero da che parte stava, e lui gli disse che "non tradiva"

risultato: lo tennero epr altri 4 anni rinchiuso nel campo di prigionia in india, lo rimandarono a casa solo nel 1947.

e per la cronaca, coem diceva mio nonno, non esiste gente più sadica degli inglesi.
    Onore a tuo nonno!

Celibano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Magnifico!

W Il Duce, W il Fascismo, W l'Italia!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gioas Visualizza Messaggio
    giusto epr la cronaca...

http://digilander.libero.it/avantisa...in%20India.htm

Reazione
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    E quelli del Regno invece un paio di croci e via...
    è vero,onore ai caduti dell'italia,in africa,in russia e in tutto il mondo!

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima