Infatti, gli organi esistono, ma non funzionano, proprio come ho voluto far intendere io. Non ho parlato di assenza di organi, ma appunto di un partito organizzato come AN il quale però, nonostante questo, è malato di leaderismo proprio come il presunto partito di plastica del Cavaliere che tanto detesti. Insomma, gli organi militanti o per meglio dire, burocratici di un partito servono a poco se la classe dirigente di quel partito è magari ottima nelle seconde file, ma rimane mediocre dinanzi al carisma di un leader. Se certi capi a volte prendono delle cantonate mostruose, eppure rimangono incontrastati dove sono, significa che i colonnelli non sono in grado di andare oltre alla posizione di eterni secondi e ciò può accadere in partiti pesanti o in partiti dotati di una struttura leggera.
Meglio dare voce ai cittadini tramite le primarie, piuttosto che a vari capi e capetti di sezione o federazione. Confermi anche Tu che le primarie sono un fattore di grande democrazia, scrivendo che potresti partecipare anche Tu, se lo volessi. L'Idea-forza? Beh, il PdL nasce per unire in una sola formazione tutti i liberali e i moderati che si sentono alternativi al PD e alla sinistra e per creare la sezione italiana del PPE che ormai raggruppa tutti i più importanti partiti conservatori e popolari europei. Visto che, per fortuna, le ideologie sono quasi scomparse ormai e non sono più proponibili i piccoli partiti dogmatici, il PdL dovrà per forza essere un contenitore di anime diverse, ma con obiettivi di fondo comuni.
Perdonami se Te la faccio lunga, ma voglio risponderTi sui partiti americani che per Te sarebbero identici. Molto spesso chi ha in partenza dei pregiudizi ideologici sul sistema americano, alla fine non conosce poi molto bene il reale funzionamento della politica negli USA. Innanzitutto i Reps e i Dems non sono affatto identici, ma alternativi fra loro. La differenza di fondo sta nel fatto che i primi sono nella stragrande maggioranza liberisti in economia e fautori di uno Stato potente e presente nella difesa militare e nell'ordine pubblico, ma non invasivo a livello economico-sociale. Mentre i secondi vogliono il Big Government anche in economia e nell'assistenza sociale. Certo, gli Stati Uniti non hanno mai conosciuto, per fortuna loro, certe nefaste ideologie del Novecento e lo scontro politico in America è diverso da quelli a cui siamo stati abituati noi italiani ed europei. I due grandi partiti americani oltretutto non sono dei blocchi monolitici, ma presentano al loro interno numerose differenze che hanno tutte pari dignità e libertà di espressione tramite il sistema delle primarie. Sono poi i cittadini americani a decidere con il loro voto alle primarie, quale componente del partito repubblicano o di quello democratico, debba poi avere la meglio.





Rispondi Citando
.