Caro Jan, quoto appieno la seconda parte del tuo post; quanto alla prima, a dire il vero nell'intervista integrale originariamente apparsa su "Petrus" il virgolettato, così come riportato dall'intervistatore, tale Bruno Volpe, parlava proprio di "affliliazione all'Opus Dei", non già di mera simpatia ... anche se ben si sa quanto a sproposito, spesso e volentieri, certi giornalisti siano soliti virgolettare ... si vede che, a maggior ragione, saranno particolarmente soliti farlo certi giornalisti pervasi dal sacro ed ardente fuoco dell'evangelizzazione e del proselitismo ...
http://www.papanews.it/dettaglio_interviste.asp?IdNews=4623#a
Il cattolico Lucio Dalla: “Quale marxista? Io mi ispiro all’Opus Dei”
"(...)di Bruno Volpe
Ci parli di qualche altro segno distintivo del Dalla credente.
"Certo. Reputo l'aborto, ad esempio, una cosa negativa. La vita va difesa sempre e comunque, dal suo momento inziale sino alla fine naturale. Personalmente, nell’esistenza di tutti i giorni, anche attraverso la mia affiliazione all’Opus Dei, cerco di contrastare ogni forma di ateismo e di secolarismo, fenomeni che, lamentabilmente, mortificano purtroppo i nostri tempi".(...)"
In ogni caso la parte per me veramente penosa dell'intervista, sotto qualunque punto di vista la si voglia rigirare, è quella in cui Dalla dice "mai stato comunista. Alle feste dell'Unità cantavo solo per il cachet che mi davano".
Mica si trattava, specie a quei tempi - e parlo, qui, delle feste di ogni partito e di ogni colore, indistintamente - di conventions delle banche o della telefonia (ossia degli eventi che, come fonte di facili guadagni "aggiuntivi" per cantanti e cantautori assortiti, hanno da tempo sostituito i festival politici) ...

Allora ricordavo male le parole che avevo letto.
Faccio ammenda.
In altri termini: "pecunia non olet".
Un bel modo di contrastare il "secolarismo", questo "fenomeno che mortifica i nostri tempi".
Ma magari sono più "mortificanti" altri "fenomeni", no? Che so: l'"opportunismo", l'"ipocrisia", l'idea che tutto si possa e si debba fare per soldi.
Tanto più che alle Feste dell'Unità Dalla ci andava quando era un cantante affermato, che di certo non aveva problemi economici.
Verissimo.
Ne deduciamo che Dalla ha, probabilmente, più pelo nello stomaco che sul resto del corpo.
![]()

certe volte sei cosi' profondo e ragionevole..per poi perderti in un bicchiere d'acqua di superficialita' !
ricorda . " chi disprezza i sacerdoti , disprezza Gesu' Cristo " !
il Signore disse agli Apostoli : " chi disprezza Voi, disprezza Me ! "
trovami inoltre una Istituzione piu' propensa al dialogo con omosessuali o qualsiasi altra "categoria " di persone che si ritiene " diverso " ..
p.s.
possiamo affermare che oggi i " piu' diversi " siamo noi cattolici.

ma quando si trova con i nuovi amici cantera' disperato erotico stomp?

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0