vorrei spezzare una lancia in testa ad aze:
nemmeno io avevo capito di che metodo parlasse
![]()

Che cretinata di consiglio. Studiare la grammatica è l’unico modo per imparare bene una lingua, specie se è molto diversa dalla propria lingua madre e con una grammatica molto elaborata (casi, sintassi molto diversa, ecc.).
Altrimenti dopo anni parli ancora tutto sgrammaticato, es. la domestica dei miei è peruviana in Italia da oltre 10 anni e, sebbene avesse fatto l’università al suo paese, parla ancora un italiano da schifo.
Certo, tutti dicono che i bambini la lingua la imparano da soli... ma primo non è del tutto vero (io ad usare bene i congiuntivi ho imparato a scuola, non sentendo parlare la gente in strada o al bar); inoltre ci mettono anni di full immersion... e da adulti il tempo che puoi dedicare allo studio di una lingua non è certo di anni e anni di ascolto passivo prima di poter dire “mamma”, “pappa” o “nanna”.
Poi, ovviamente, parallelamente allo studio della grammatica è sempre bene usare anche dei corsi tipo quelli della Assimil o della TeachYourself per imparare il lessico che ti servirà nelle situazioni comunicative più frequenti, ma certo non è solo questo che puoi fare.