Leggendo questo 3d mi è venuto in mente Dreyer... chissà come sta, come vanno gli studi, se gli capita di leggere POL...

Mica è in un eremo...

BALLE. Gli 800 euro di cui scrivi bastano ed avanzano ad i preti a darsi un "certo" tenore di vita. Se tieni presente che non hanno bollette o mutui da pagare (a volte abitano in case attigue alla propria chiesa), che, come da altri constatato, non hanno mogli o figli a carico, hai chiara la situazione di privilegio in cui versano. Ho conosciuto parassiti con bmw, parassiti con la sigaretta in bocca nella loro sacrestia, altri parassiti
spocchiosi che si atteggiano ad unici depositari della verità a spese dei contribuenti, anche non cattolici. Mi fermo qui. Credo basti....

Inutile rimarcare che non penso che siano quegli 800€ al mese a far scegliere quella strada, così come non sono i soldi o simili a convincere alcune persone a mollare tutto ed andare a fare i missionari negli angoli più sperduti della terra. Certo, più si sale nella gerarchia e più i giochi diventano politici e qui certo che potere e denaro la fanno da padrone. Come in qualsiasi organizzazione, religiosa od altro che sia.

Balle, questo è lo stipendio base, poi vi è una indennità che va in base al numero di parrocchiani e poi molte altre entrate, tra le quali quelle degli enti ecclesiastici sotto la loro amministrazione, le offerte per il sostentamento del clero.
Poi molti preti hanni incarichi e stiopendi da enti pubblici, tipo gli insegnanti, non necessariamente di religione. Spesso i preti hanno finanziamenti pubblici da enti locali.