Originariamente Scritto da
Reazzurro90
Guarda amico, io stimo Berlusconi tantissimo, ma questa volta mi pare che abbia fatto on grave errore. Anch'io ho avuto speranze nel Popolo della Libertà, che magari avrebbe dato il colpo mortale al sistema attuale - ma guarda. È propio patetico quanti tutti (ed io dico tutti) i nostri parlamentari sono attaccati alle loro poltrone. Buona fortuna alla nuova iniziativa, se riesce a fare qualcosa di serio, condivisibile, e smette di fare le sciocchezze e stronzate che fino ad ora abbiamo visto quasi ogni giorno. Fino ad ora non ho visto nemmeno nessun programma politico.... Né da Berlusconi, né da Fini, né da Casini. Sono stati tutti deludenti.
Amico Libero, sei molto intelligente, ma io attualmente abito in un paese con il "bipartitismo", e credimi, non è piacevole. I programmi elettorali non esistono qui in America come esistono in Italia, non è che, ad esempio, i Repubblicani per le elezioni congressionali dichiarono un programma accettato da tutti. Mai. Infatti, non è anormale vedere un Repubblicano pro-aborzione, pro-matrimoni omessesuali, ad esempio, o il vice versa per i Democratici.
Dipende chi si candida, e l'elettorato. Poi al potere fanno quello che vogliono.
Ora, sinceramente, più che seguo i partiti, più che le differenze che esistevano spariscono. Ad esempio, per la presidenza, abbiamo Giuliani, che di certo è un candidato paradossale, sopratutto se conosci le sue posizioni politiche. Pare di più come un Democratico da come parla. Sembra uguale alla Clinton, addiritura. Tu non voti un partito, devi votare il migliore dei peggiori, non hai una vera scelta quando finalmente vai alle urne. Cosa scegli? Chissà? Non a caso l'affluenza in America è diventata molta bassa.
Secondo me, come ha detto BOY74 parecchie volte, un partito è la "fotocopia dell'altro." Ormai sono scheletri utili solo per lanciarsi al potere. Credimi, questa è la realtà con il sistema bipartitico. Se dovessimo andare a votare per la legge elettorale referendaria, io non sarei mai favorevole ai prima due quesiti del referendum. Se li voto, sarebbe per pura protesta; contro un sistema politico che ormai non può sopravvivere più. Che deve morire. Subito. Certo, la frammentazione attuale è eccessiva, e quindi deve essere ridotta, ma passare ad un sistema bipartitico segnerebbe la fine delle speranze italiane.
@Picchio
Beh, ti dico una cosa. Io odio questo centrosinistra con tutto il mio cuore, ma ovviamente non sono cieco alle schifezze che infestano pure il centrodestra. Eccome li vedo.
Tutti e due poli vanno riformate, subito. Io sono sempre stato un sostenitore di Berlusconi, ma anch'io vedo l'inutilità delle sue sciocchezze. Non possiamo andare avanti così.
Spero che il centrodestra prenda atto degli suoi errori....e presto.