tralasci un piccolissimo particolare: i Borbone erano sovrani assolutisti, i Savoia erano monarchi costituzionali, il cui potere stava nel ratificare secondo quanto stabilito dalla costituzione, (la più liberale dell'epoca) le scelte del parlamento.
Tralasci anche un secondo particolare, sarà vero quello che dici (io per esempio reputo odiosa la tassa sul macinato varata da un governo post unitario), ma il tasso di analfabetismo fu ridotto drasticamente in Italia, dopo l'unità, e passò dall'80-90 % circa al 10-20 % in dieci anni circa.
In nessun paese del mondo é mai avvenuto in così poco tempo, credo, uno sviluppo culturale così importante.





Rispondi Citando

