Insomma, è chiaro che se le risorse fossero illimitate + tutte le persone fossero pacifiche, compassionevoli, altruistiche e/o anche razionali il problema non si pone. Ma così non è mai stato e non è.

Insomma, è chiaro che se le risorse fossero illimitate + tutte le persone fossero pacifiche, compassionevoli, altruistiche e/o anche razionali il problema non si pone. Ma così non è mai stato e non è.

Be'... mi sembra che tu riduca tutto a un'equazione un po' troppo semplicistica. Se fosse come dici tu (o voi sostenitori della tesi "la natura mana è cattiva ed egoista"), allora non esisterebbero posti dove non c'è guerra, non esisterebbe l'amore, non esisterebbero solidarietà, compassione, cooperazione, collaborazione, negoziazione, volontariato ecc.
mentre esistono e non sembrano diminuire nel tempo.
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Ultima modifica di Druuna; 23-07-14 alle 20:41

Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

il mercato non esiste perche' ci sono i monopoli.