1) Le tasse dei dipendenti pubblici non sono soldi sani, per cui tu non paghi un bel niente
2) Ho scritto "leghisti" tra virgolette proprio per non riferirmi al clan mafioso che ha approfittato del sentimento tradizionale della gente rurale del nord per arricchirsi. Ma che ne può sapere un borghesotto di città?
I magnifici asini sardegnoli ma'acchiappano da sempre... (salvo.gerli)

"Bad karma"

Le imposte e tasse che provengono dal settore privato, derivano da ricchezza precedentemente prodotta. Se non c'è produzione di beni o erogazione di servizi, non c'è reddito e quindi non c'è prelievo fiscale. Il fiume di denaro proveniente dall'imposizione fiscale al settore privato confluisce nelle casse dello stato, che te ne dà una parte (il tuo netto in busta) e se ne tiene un'altra parte (ciò che tu credi di versare come imposte e contributi). Quindi ciò che tu credi di pagare, in realtà proviene dal settore privato. E' una quota che lo stato si trattiene, partendo dalla tua retribuzione lorda, bonificandoti solo il netto. Se, per assurdo, a parità di spesa pubblica tu non "pagassi" più le tasse, diminuirebbe l'imposizione fiscale sul settore privato.
Vedila anche così: ceteris paribus, se abolissimo il settore pubblico, e di conseguenza l'imposizione fiscale, gli stessi servizi sarebbero forniti da privati e i lavoratori privati continuerebbero ad usufruirne spendendo la quota di imposte, tasse e contributi che prima versavano allo shdado. Se, invece, abolissimo il settore privato, dove troverebbe lo shdado i soldi per pagarti lo stipendio? Emettendo moneta o indebitandosi.

Ciò che lo Stato mi fornisce è il corrispettivo per l'attività che io svolgo in favore della collettività . Attività che in tutti i Paesi del mondo è pubblica e gestita dallo Stato. Non esiste alcun Paese del mondo nel quale determinati lavori siano privatizzati.
Quindi ciò che io ricevo dallo Stato altro non è se non il corrispettivo per l'attività che svolgo.E che contribuisce al mantenimento e al funzionamento del Paese alla pari di quella attività che in senso stretto determinano la produzione di beni o servizi. Così come quella del medico, pubblico o privato che sia.

Intendevo dire che il fatto che blob "paghi" le tasse è soltanto un incentivo allo shdado per spendere di più. Mi spiego: mettiamo che blob guadagni 100 al netto in busta e creda di versare 50 come quota imposte. Per pagare i 100 netti a blob e per fargli credere di versare 50 di imposte, lo shdado preleverà dal settore privato 150 sotto forma di imposte e tasse. Se lo shdado dicesse: "ok, ora con blob ragiono al netto, gli do 100 e gli dico che lui è esentato dal pagamento delle imposte", allora si aprirebbero due scenari:
a) Lo shdado chiede al settore pubblico non più 150, ma 100, quelli che servono a pagare blob al netto. Però, in questo modo, bisognerebbe abbassare la spesa pubblica, perché ci sono 50 euro che ballano.
b) Lo shdado continua a spendere 150 e ne chiede altrettanti al settore privato. A blob non cambia nulla, continua a ricevere 100, e non cambia nulla nemmeno sul fronte della spesa pubblica e dell'imposizione fiscale ai privati. Però, così, non si dà più a blob l'impressione di pagare le tasse, quindi c'è il rischio che qualcuno si incazzi e il sistema si incrini.
Quindi lo shdado continuerà con lo scenario c, dove il settore privato viene tosato di 150 euro, e a blob viene fatto credere di essere un contribuente.

questa discussione sta diventando oziosa ...è off topic rispetto a tomisti , e poi devo scendere
.
statt buon