Clausola: Se mi dovesse uscire come LucaBI....ecco potrei annegarlo.

Vedi, non è questione di sbandierare, anzi, tutto il contrario.
I figlio non si educano con il lavaggio del cervello, ma con l'esempio, e l'esempio si dà in corrispondenza di quello che si è. Mostrando che si è come si è perché una cosa si ritiene giusta, e facendo vedere che in quella cosa ci si impegna, lasciando la libertà di intraprendere altre strade ma pretendendo lo stesso impegno. Io non potrei educare un figlio con concetti astratti, magari estranei al mio modo di vivere, ma potrei educarli solo facendo vedere loro quello che faccio. Quindi i poveretti eventualmente si dovranno sorbire le riunioni di partito, i volantinaggi, le iniziative ed i cortei con le bandiere rosse, perché è quello che faccio nella mia vita, è una parte fondamentale della mia vita.

Be' scusa, meglio l'inferno che:
1) dare un'educazione fatta di idee astratte da "memorizzare"
2) dare un'educazione tutta incentrata sulla chiusura del nucleo familiare
3) delegare l'educazione in tutto e per tutto ad una scuola che non insegna esattamente una visione del mondo che condivido.

Spiego meglio:
"La lotta di classe" "il conflitto capitale-lavoro" "la caduta tendenziale del saggio di profitto" dati in pasto ad un bambino. Ma anche la solidarietà, la difesa dei più deboli e cose più comprensibili, insegnate in una maniera totalmente slegata dalla realtà, dall'esempio pratico. Non sarebbe marxista, ci vogliono prassi-teoria-prassi!
Insegnare le cose senza dare nei riscontri del mondo esterno, senza far vedere che ci sono altre persone oltre alla mamma e il papà (eventualmente) che se ne occupano, ma che c'è un'organizzazione comunitaria in cui queste cose trovano una teorizzazione ed una realizzazione comune. Il Partito!2) dare un'educazione tutta incentrata sulla chiusura del nucleo familiare
Non mi sembra proprio che la scuola italiana educhi ai principi del comunismo. E' una sovrastruttura borghese, con tutte le caratteristiche della sovrastruttura borghese. E' utile per il confronto, tutto qui. Se fossi a Cuba, il discorso sarebbe ben diverso.3) delegare l'educazione in tutto e per tutto ad una scuola che non insegna esattamente una visione del mondo che condivido.