Pagina 15915 di 16136 PrimaPrima ... 15415158151586515905159141591515916159251596516015 ... UltimaUltima
Risultati da 159,141 a 159,150 di 161359

Discussione: Tomisti per caso

vae victis
     Likes dati
    35,636
     Like avuti
    55,854
    Mentioned
    8515 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

Predefinito Re: Tomisti per caso

Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Quindi ritengo che non sia una questione di "cultura", bensì una questione di condizione socio-economica.
    Tu non lo ritieni ma l'Opera Nomadi si .

La struttura economica

E veniamo alle occupazioni professionali. Quando si parla di sistema economico zingaro gli studiosi rimangono sconcertati e disorientati. Notano infatti una insanabile e irrisolvibile ambiguità: da una parte gli zingari vivono in seno a una società ospitante (spiegano lo stesso nomadismo come spostamento necessario per esplicare certe attività economiche), dall’altro ammettono tracce di cultura “primitiva” (stadio della raccolta e della caccia), che dimostra che vivevano nell’ambito delle civiltà indiane come estranei e distinti. Per comprendere il sistema economico zingaro-come del resto ogni altra manifestazione della loro cultura-, occorre tenere presente l’”ambivalenza del loro status etnico”, ossia il fatto di dover vivere da zingari in una ambiente circostante non zingaro al quale si adattano per poter sopravvivere. Questa ambivalenza genera un bipolarismo economico che trova la sua espressione da una parte nell’esercizio di attività specifiche per lo più complementari o integrative dell’economia dei paesi ospiti, che si configurano come nicchie economiche all’interno di una regolare struttura economica non zingara (lavorazione dei metalli, artigianato, commercio, lavoro stagionale etc); dall’altra nelle pratiche di sfruttamento dell’ambiente circostante, in qualsiasi forma esse si manifestino, che si ricollegano strutturalmente con lo stadio della raccolta e della caccia, anche se riadattate all’ambiente antropico (accattonaggio, piccolo furto, arte divinatoria, etc). Il primo polo (quella di una tradizione lavorativa continua e regolare degli zingari) è un dato incontrovertibile, che dev’essere accettato e riconosciuto pacificamente. Il ventaglio dei mestieri esercitati è praticamente illimitato ed è determinato dall’adattamento zingaro ai bisogni e agli spazzoìi concessi dalla società ospitante: dai lavori artigianali (lavorazione dei metalli, fabbricazione di cesti in vimini, oggetti in legno) alle attività commerciali (vendita ambulante, commercio dei cavalli) alla musica e danza, allo spettacolo viaggiante. L’altro polo è costituito da tre tipi di attività che si rifanno allo stadio della raccolta e della caccia e che rappresentano una forma di conquista indiretta del territorio: l’accattonaggio (manghèl), il furto (ciurèl), e la chiromanzia (durkarèl).
    La questua, che viene esercitata da donne e bambini, si riconduce senza dubbio al primitivo stadio della raccolta.
    Un tempo le romni raccoglievano erbe, radici, bacche, frutti selvatici setacciando palmo a palmo l’arido territorio della steppa; oggi si procurano il necessario per vivere sfruttando la compassione, la generosità o il timore della gente.La divinazione, come fonte di guadagno, non è che una forme particolare di questua in quanto non è finalizzata a un servizio ma alla pura e semplice estorsione di denaro.
    Il furto rappresenta una forma della caccia, o meglio della razzia.
    Si è tentati di dire che nel furto rivive sotto altra forma lo spirito della conquista dei nomadi della steppa.

Il sistema economico zingaro si rifà nella sostanza allo stadio della raccolta e della caccia, che cerca di perpetuare la sua originaria struttura economica in un ambiente umanizzato adattandola al nuovo contesto e a forme nuove di sfruttamento. E diventa canto, danza, divertimento, artigianato, vendita e commercio, imbroglio, lettura della mano, raccolta rottami, questua.

OPERA NOMADI - In viaggio
    Ultima modifica di King Z.; 17-07-14 alle 17:20
    Regressista amante della pucchiacca.

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da King Z. Visualizza Messaggio
    Tu non lo ritieni ma l'Opera Nomadi si .
    Se rileggi quello che ho scritto io e quello che hai postato tu, vedrai che è sostanzialmente la stessa cosa.

In realtà ho un dubbio: probabilmente non riesci a capire bene che è la stessa cosa perché ti mancano delle basi di antropologia che permettono di capire meglio.
    Non lo dico per darti dell'ignorante, per fare la saccente o per polemizzare.
    E' semplicemente che se non hai una definizione sensata di "cultura" (concetto molto articolato e controverso in antropologia), probabilmente intendi male quello che leggi.
    Per comprendere il sistema economico zingaro-come del resto ogni altra manifestazione della loro cultura-, occorre tenere presente l’”ambivalenza del loro status etnico”, ossia il fatto di dover vivere da zingari in una ambiente circostante non zingaro al quale si adattano per poter sopravvivere.

Questo sopra è esattamente il concetto che ho espresso anch'io: ossia che si trovano socialmente ed economicamente marginalizzati, quindi agiscono come agiscono per fare "resistenza" all'estinzione della loro cultura, come meglio possono, adattandosi di conseguenza.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Eroe Faustiano
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

Questo sopra è esattamente il concetto che ho espresso anch'io: ossia che si trovano socialmente ed economicamente marginalizzati, quindi agiscono come agiscono per fare "resistenza" all'estinzione della loro cultura, come meglio possono, adattandosi di conseguenza.
    ovviamente in un paese civile questa "resistenza" verrebbe soppressa a suon di condanne, perche' non si puo' permettere a qualcuno di svaligiare appartamenti o di mandare i marmocchi a mendicare perche' senno' si estingue la sua cultura, di cui non frega uno stracazzo a nessuno.

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    ovviamente in un paese civile questa "resistenza" verrebbe soppressa a suon di condanne, perche' non si puo' permettere a qualcuno di svaligiare appartamenti o di mandare i marmocchi a mendicare perche' senno' si estingue la sua cultura, di cui non frega uno stracazzo a nessuno.
    Ti dira' che il concetto di civilta' e' relativo e non gerarchico.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

vae victis
     Likes dati
    35,636
     Like avuti
    55,854
    Mentioned
    8515 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

Predefinito

Se rileggi quello che ho scritto io e quello che hai postato tu, vedrai che è sostanzialmente la stessa cosa.

In realtà ho un dubbio: probabilmente non riesci a capire bene che è la stessa cosa perché ti mancano delle basi di antropologia che permettono di capire meglio.
    Non lo dico per darti dell'ignorante, per fare la saccente o per polemizzare.
    E' semplicemente che se non hai una definizione sensata di "cultura" (concetto molto articolato e controverso in antropologia), probabilmente intendi male quello che leggi.

Ma dai Druuna ma non fai prima a dire che porti avanti la tua tesi preconfezionata di buonismo politically correct invece di tentare un improbabile svicolamento sulle mie capacità di antropologo ? tu hai sostenuto che fra gli zingari ci sono i criminali "come" fra italiani ,inglesi ,cinesi ecc. io ti ho invece fatto notare come non sia cosi e che la maggior devianza degli zingari é dovuta anche a fattori culturali che gli altri da te citati non hanno .E non é che lo dico io , la teoria del conflitto di culture é utilizzata dai criminologi per spiegare determinati tassi di devianza ed é basata anche sugli studi di noti antropologi quali Dick Zatta ,Piasere ,Sanga per i quali fra i Rom e fra alcuni altri gruppi di zingari rubare ai Gage ( i non zingari ) é ammesso e considerato posivitamente mentre é vietato all'interno della comunità .Il furto ai danni di uno zingaro é invece una colpa molto grave .Come scrive Remotti ai bambini zingari é insegnato fin da piccoli a chi é possibile rubare e a chi no , é per questo che possiamo notare "la totale assenza di senso di colpa in coloro che si dedicano ai furti quotidiani" (Barbagli -Immigrazione e Sicurezza in Italia ) .
    Altro che la crisi economica dei circhi .
    Ultima modifica di King Z.; 18-07-14 alle 07:58
    Regressista amante della pucchiacca.

Eroe Faustiano
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    non e' che lo stato britannico ha bisogno delle gerarchie calate dal padreterno per decidere che chi non rispetta la sua legge nel suo territorio va fermato.

Praticamente innocuo
     Likes dati
    10,136
     Like avuti
    29,925
    Mentioned
    1780 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

Peraltro "cultura" è un concetto multidisciplinare; per un biologo è "cultura" anche lo scimpanzè che impara da un altro scimpanzè a infilare il bastoncino nel formicaio e poi tirarlo fuori e ciucciarsi le formiche che ci sono rimaste attaccate
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

non e' che lo stato britannico ha bisogno delle gerarchie calate dal padreterno per decidere che chi non rispetta la sua legge nel suo territorio va fermato.
    Non dirlo a me pedro.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

E' la stessa logica con cui si proibisce alla gente di fare autoproduzione di cibo con la scusa che "non è igienico", in modo che sia costretta a lavorare per te per poter comprare il cibo di merda del sistema industriale.

Ma voi non eravate quelli che odiavano "Lo stato" ? mi sono persa qualcosa..
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Non proprio.
    Diciamo che esistono dei posti in cui il "parassita" e l'organismo, trovano un punto d'equilibrio (cioè culture diverse convivono senza aggredirsi, nonostante una sia parassitaria dell'altra, in apparenza. In realtà anche "il parassita" svolge un servizio per la cultura "ospitante").
    Il corpo umano ad esempio funziona così: prova ad eliminare del tutto la flora batterica e poi mi dici.

Pagina 15915 di 16136 PrimaPrima ... 15415158151586515905159141591515916159251596516015 ... UltimaUltima