«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Infatti secondo me la terra è come l'aria e l'acqua. Serve per vivere, e quindi dovrebbe essere inclusa tra quei beni che consideriamo non privatizzabili, o comunque dovrebbe essere limitatamente privatizzabile. In certe culture ragionano così, anche se no hanno mai sentito parlare di comunismo.
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Lascia perdere CINA e URSS, infondo anche noi facciamo i parchi nazionali per salvaguardare una parte del territorio, no ?
Pure sul criterio di efficienza ci sarebbe da discutere all'infinito.
Ci sono studi che dimostrano che è molto più efficiente condividere certi beni, che possederli individualmente.
Ovviamente ci sono contesti e contesti, ma non credo si possa dire che la gestione privatizzata è più efficiente per tutto e in tutti i contesti, proprio non credo... tant'è vero che anche nel mondo individualistico occidentale, certe cose si fanno "collettivamente" perché altrimenti non hanno senso, ad esempio strade, aerei, treni ecc.

l'efficienza di chi si fa colonizzare ed espropriare senza disporre dei mezzi per reagire

avrà bloccato il tuo nick, comunque adesso si vede anche da sloggato, prova scollegandoti un attimo