io credo che dentro di sé abbia il potenziale per liberarsi delle catene di autorepressione che ha introiettato, del resto non gliene si può fare una "colpa", non è stupida, le saranno mancati gli strumenti critici che avrebbero potuto emanciparla dalla prigione di chiusura mentale che si trova a monte di queste sue ansie

Falso. Non il nostro particolare set di valori che ci fa sentire migliori, è il fatto che non siano condivisi dagli altri, inferiori; tutti i popoli si sentono superiori.
E comunque il senso di superiorità e il credere di avere diritto di comandare sono irrilevanti, quello che conta è la possibilità concreta di farlo, che è determinata dalla capacità e volontà di sparare. Quindi sparando sarebbe più facile comandare.
The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

secondo me quando i marines torturano iracheni innocenti lo fanno in nome dei valori di uguaglianza e fratellanza della società morale che non apre il fuoco sui migranti, non perché il pensiero della civiltà occidentale con le sue portaerei e i suoi bombardieri li esalta

"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

Dovresti leggere il libro di carlo cipolla "vele e cannoni". Io non leggo perché non ne ho bisogno (so già cosa c'è scritto nei libri), ma tu evidentemente sì.
"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

Ultima modifica di Troll; 03-08-14 alle 19:21

sulle malattie però la cosa non è banale. anche le malattie locali ci hanno influenzato reciprocamente.
Colonial origins of comparative development - Wikipedia, the free encyclopedia
quando in giro c'erano la malaria e la febbre gialla eravamo particolarmente più stronzi