Originariamente Scritto da
Theremin
Premesso che naturalmente sto facendo un discorso generale, visto che esistono le eccezioni (uomini mezze seghe e donne soldato), io ritengo che al maschio appartenga, per sua natura verificabile storicamente, il ruolo di difensore della famiglia. Noialtri abbiamo un istinto che ci fa subodorare le situazioni di pericolo e sta a noi prevenirle, mentre la femmina in generale, da questo punto di vista, è più naive. Mi riferisco, ad esempio, a quell'istinto che permette a samba di cambiare marciapiede prevenendo la rapina. Quindi la femmina dovrebbe avere il buon senso di riconoscere questa peculiarità del maschio e seguire senza fiatare certe sue direttive volte a proteggere il focolare. Tanto più quando ci sono di mezzo i bambini, che come ogni ex-mercenario sa bene, sono un fattore di indebolimento dell'obiettivo da difendere (un adulto può valutare se sia il caso di affrontare il pericolo o scappare, mentre i bambini sono un impiccio che rendono più difficoltosa l'azione difensiva). La donna emancipata tende a mettersi in una posizione di continuo scontro con il maschio tradizionale, non accettando le sue direttive (e in certi casi va bene), anche quando invece le dovrebbe seguire senza fiatare, proprio per via di questo istinto difensivo innato nel maschio.
Un esempio? Domenica scorsa portiamo i bimbi a fare un giro, adocchiano il parco giochi pubblico e si fiondano sulle giostrine. Io, istintivamente, do un'occhiata perlustrativa per controllare che la situazione sia esente da pericoli, e adocchio su una panchina venti metri più in là un gruppo di albanesi con le facce torve che schiamazzavano, bottiglia di birra in mano. Naturalmente suona il campanello di allarme e, prevedendo grane, valuto lo scenario come indifendibile, dal momento che se questi per qualche motivo avessero voluto attaccar briga, ci saremmo trovati due adulti separati, perché i bambini si erano divisi sulle varie giostrine, e con l'impiccio dei pargoli. Quindi l'unica soluzione che un maschio protettore del focolare avrebbe potuto adottare è stata quella di urlare alla mogliera: "Senti, vieni che continuiamo il giro da un'altra parte". Una femmina vecchio stampo, avendo presente che il maschio si occupa naturalmente della difesa della famiglia, avrebbe obbedito all'istante, per poi eventualmente chiedere spiegazioni una volta allontanati dalla zona rischiosa. Invece la risposta che ho ricevuto è stata: "Ma dai, non vedi che i bambini si divertono? Perché te ne vuoi andare? Restiamo un altro po'!". Ora, diobono, non potevo mettermi ad urlare "Presto, cambiamo aria, non vedi che sulla panchina ci sono otto albanesi ubriachi? E se attaccano briga che facciamo?". Obbedisci e le spiegazioni te le fornisco poi. Ecco.